,,

Elezioni Emilia Romagna, il nuovo piano di Salvini dopo l'Umbria

Il centrodestra lancia la candidata Lucia Borgonzoni nella "regione rossa" d'Italia

Dopo il voto in Umbria, la prossima battaglia si giocherà in Emilia Romagna, dove il 26 gennaio 2020 i 4 milioni di elettori sceglieranno il loro nuovo governatore. L’Emilia Romagna, infatti, è la “regione rossa” per eccellenza e per la maggioranza, come riporta Open, una sconfitta come quella subita in Umbria sarebbe un colpo durissimo.

La sfida di Matteo Salvini

Matteo Salvini, a margine della conferenza stampa sul voto in Umbria riportata da Ansa, ha risposto alla domanda di un cronista che sottolineava la corrispondenza delle sconfitte del Milan alle vincite del controdestra.

“Allora mi sa che vinceremo un sacco perché col Milan di quest’anno mi sa che di vittorie ne vediamo poche”, ha dichiarato il leader della Lega.

Sulle prossime Regionali in Emilia-Romagna, Salvini ha aggiunto: “Non so dove gioca il Milan il 26 gennaio, ma metto preventivamente la firma per una sconfitta sul campo di calcio e per una vittoria più importante altrove”.

Silvio Berlusconi lancia la candidata

La candidata del centrodestra è Lucia Borgonzoni, come annunciato da Silvio Berlusconi ospite a “Quarta Repubblica” su Rete4: “Io, Matteo Salvini e Giorgia Meloni abbiamo trovato che sia un’ottima candidata. La sosteniamo in modo convinto”.

“Crediamo che non ci siano più fortini rossi in Italia“, ha aggiunto il leader di Forza Italia, “e che quindi anche lì ci sia la possibilità di vincere con un margine di distacco considerevole rispetto alla sinistra”.

Le parole del governatore in carica

In un lungo intervento su Facebook, il governatore Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna ricandidato, ha dichiarato: “La sfida in Emilia-Romagna era e resta apertissima. La vittoria della destra in Umbria è netta, ma quella era un’altra partita e io resto fiducioso“.

“Sono convinto che si possa vincere, perché qui partiamo da una condizione molto diversa, sia per le cose fatte, ma soprattutto perché noi abbiamo un progetto per il futuro dell’Emilia-Romagna”, ha aggiunto Bonaccini.

VIRGILIO NOTIZIE | 29-10-2019 06:40

Da sinistra a destra, come è cambiata la mappa delle regioni Fonte foto: Ansa
Da sinistra a destra, come è cambiata la mappa delle regioni
,,,,,,,