,,

Elezioni amministrative, Salvini battuto da Meloni: cosa cambia per il Governo e nel centrodestra

La leader di Fratelli d'Italia ha staccato gli alleati, le comunali consegnano un centrodestra trainato da Fratelli d'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il centrodestra festeggia la vittoria a Palermo, Genova e L’Aquila, ma non festeggiano tutti i partiti dell’area politica prediletta dai cittadini italiani che, il 12 giugno, si sono recati alle urne per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.

Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni del 12 giugno: non tutto il centrodestra festeggia, perché

Ad esempio non sarà entusiasta Matteo Salvini, il leader della Lega. Il Carroccio è infatti finito dietro al partito capitanato da Giorgia Meloni, che, quindi, concretizza ciò che i sondaggi registravano già da da diverse settimane: il centrodestra italiano è trainato da Fratelli d’Italia.

All’indomani delle amministrative ci si chiede se e come il risultato dei seggi sarà in grado di alterare gli equilibri all’interno della maggioranza che sostiene l’attuale governo di Mario Draghi.

Elezioni amministrative, cosa succede ora: Meloni incalza gli alleati, obiettivo far cadere Draghi

Non è passato molto tempo dalla chiusura delle urne, ma già il dibattito, su questo argomento, sembra aperto: a parlare è proprio la trionfatrice di questa tornata, Giorgia Meloni, che ha sollecitato l’alleato – competitor Matteo Salvini a togliere l’appoggio della Lega al governo del premier.

“Fossi in loro lo farei”. Così la leader di FdI parlando di Salvini e Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa convocata in via della Scrofa. Il riferimento è alla richiesta, quindi indirizzata anche al fondatore di Forza Italia, di lasciare l’esecutivo.

Il leader della Lega Matteo Salvini.Fonte foto: ANSA
Il leader della Lega Matteo Salvini.

I prossimi giorni saranno naturalmente rivelatori: quali saranno le mosse dei forzisti? Come si comporterà Salvini?

Comunali 12 giugno, le parole di Meloni: “Non nascondo la soddisfazione di Fratelli d’Italia”

“Non nascondo la soddisfazione di FdI – ha poi continuato Meloni in conferenza stampa – si deve partire col dire che il centrodestra si afferma in queste elezioni. Durante la campagna ho sentito dire, chi vince queste elezioni, vince le politiche. Non so se lo ridirebbe”.

“C’è il ritorno di un sano bipolarismo – è il commento della leader di Fratelli d’Italia – centrodestra sia chiaro, compatto e alternativo alla sinistra. Questo ci chiedono gli elettori. FdI cresce ovunque con dati molto significativi. FdI è la forza traino del centrodestra spiega il suo posizionamento”.

Non solo Tommasi: gli ex calciatori che hanno deciso di entrare in politica. Chi c'è l'ha fatta e chi no Fonte foto: ANSA
Non solo Tommasi: gli ex calciatori che hanno deciso di entrare in politica. Chi c'è l'ha fatta e chi no
,,,,,,,,