,,

Elezioni amministrative, cosa dicono gli exit poll: l'ex calciatore Damiano Tommasi in testa a Verona

Gli exit poll delle elezioni amministrative danno possibili vincitori al primo turno Marco Bucci a Genova e Pierluigi Biondi a L'Aquila

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alle ore 23 di domenica 12 giugno si sono chiuse le urne per i referendum e, per le città al voto, per le elezioni amministrative. Il conteggio dei voti comincerà domani mattina per i referendum e domani pomeriggio per le comunali. Subito dopo la chiusura dei seggi, però, sono stati pubblicati i risultati dei primi exit poll riguardanti le città principali. Per quanto riguarda i referendum, il quorum sembra essere molto lontano dal 50% per tutti e cinque i quesiti sulla giustizia.

Referendum: exit poll e quorum

I 5 referendum sulla giustizia non hanno fatto breccia nell’opinione pubblica. Secondo i dati del Ministero dell’Interno ha partecipato alla consultazione referendaria circa il 2o% degli aventi diritto. Disertato in alcune regioni (Trentino, Campania, Puglia su tutte) il pluri referendum ha ricevuto disco rosso. Gli exit poll in questo caso hanno dato vincente il SI con percentuali attorno al 55%.

Exit poll Genova: avanti il sindaco Bucci

Secondo Opinio Rai, il centrodestra potrebbe incassare la vittoria già al primo turno a Genova e Palermo. Nel capoluogo ligure il sindaco uscente, Marco Bucci, è dato tra il 51-55% mentre lo sfidante del centrosinistra, Ariel Dello Strologo, è fermo al 36-40%.

Exit poll Verona a sorpresa avanti Damiano Tommasi

Secondo Opinio Rai a Verona l’ex calciatore della Roma e della Nazionale, Damiano Tommasi, potrebbe presentarsi in vantaggio al ballottaggio.

Tommasi, sostenuto da Pd, M5S e Azione, è al 37-41%, davanti al sindaco uscente di Fratelli d’Italia Federico Sboarina(27-31%) e all’ex leghista Flavio Tosi (27-31%).

Damiano Tommasi in vantaggio anche secondo Tecné, che lo dà al 39-43%.

Comunali, cosa dicono gli exit poll: sorpresa Tommasi a VeronaFonte foto: ANSA
Il sindaco di Genova Marco Bucci al voto

Exit poll Parma: avanti Michele Guerra (centrosinistra)

A Parma, dove i 5 Stelle non hanno presentato una propria lista, il candidato del centrosinistra Michele Guerra è in testa con il 40-44% dei voti secondo Opinio Rai. Al ballottaggio sfiderà Pietro Vignali del centrodestra (19-23%).

Exit poll Palermo: avanti il centrodestra con Lagalla

A Palermo gli exit poll danno in vantaggio Lagalla del centrodestra con una forbice 43-47%. In questo caso non riuscirebbe a vincere al primo turno e si imporrebbe un ballottaggio con il secondo il classifica ossia, sempre secondo gli exit poll Opinio per Ansa, Franco Miceli del centrosinistra con una forbice 27-31%. Più distanziato Ferrandelli di Azione.

Exit poll Catanzaro: avanti Donato del centrodestra

Ballottaggio probabile anche a Catanzaro tra Valerio Donato (40-44%) di Forza Italia, Lega e Udc e il candidato di Pd e 5Stelle Nicola Fiorita (31-35%). Distacco leggermente inferiore, a Catanzaro, secondo gli intention poll di Tecné per Mediaset.

Exit poll L’aquila: avanti il sindaco Biondi

A L’Aquila, invece, possibile elezione al primo per il sindaco uscente di FdI Pierluigi Biondi (49-53%) in vantaggio su Stefania Pezzopane (23-37%). Secondo Tecné Biondi è al 48-52%.

Per tutti gli aggiornamenti ufficiali consultate il sito del Ministero dell’Interno

,,,,,,,,