,,

Elezione presidente della Repubblica, Fico traccia l'identikit e lancia un appello. La data chiave per il nome

Il presidente della Camera Roberto Fico auspica che entro il 3 febbraio sarà eletto il prossimo presidente della Repubblica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La corsa al Quirinale si avvia verso le sue battute finali. Sul futuro presidente della Repubblica continua a esserci mistero, e i partiti politici italiani sono in tumulto sulla scelta del nome. Una scelta non facile, vista la pesante eredità lasciata dal presidente uscente Sergio Mattarella, che negli ultimi sette anni si è distinto fronteggiando diverse crisi di governo e una pandemia.

Elezione presidente della Repubblica, il dibattito tra i partiti

Mentre il centrodestra ha espresso unità sull’intenzione di votare il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il centrosinistra non sembra voler supportare questa decisione. La votazione avrà inizio il 24 gennaio 2022, come stabilito dal presidente della Camera Roberto Fico, e potrebbe protrarsi per giorni.

BerlusconiFonte foto: ANSA
Silvio Berlusconi

Presidente della Repubblica, Fico: “Elezione entro il 3 febbraio”

Fico, intervenuto a “Mezz’ora in più” su Rai 3, ha detto la sua in merito alle prossime elezioni: “L’auspicio è che entro il 3 febbraio ci sia il nuovo presidente della Repubblica”, sul quale i partiti dovranno trovare un accordo, anche a costo di votare a oltranza.

“Spero che tutte le forze politiche abbiano fino in fondo la responsabilità, come è stato in questi due anni, per arrivare a un nome il più possibile condiviso“, ha detto il presidente della Camera, lanciando un accorato appello. Un’impresa non facile, visto che i partiti faticano a trovare un terreno comune.

SONDAGGIO – Elezioni presidente della Repubblica, Berlusconi è divisivo?

Come deve essere il prossimo presidente della Repubblica secondo Fico

Ma come dovrà essere il prossimo presidente della Repubblica? Fico non ha dubbi: dovrà avere un “profilo di alta moralità, aderente alla nostra Costituzione e ai principi e valori forti che rappresentano in tutto e per tutto il nostro Paese, che è un Paese dove c’è una grande civiltà”.

Secondo Fico, sono molte le persone che riflettono questo profilo. Così come sono molti i nomi circolati nelle ultime settimane, sui quali gli italiani sembrano avere le idee chiare.

SONDAGGIO – Chi vorresti come presidente della Repubblica?

Elezione presidente della Repubblica, come funziona per i parlamentari positivi e no vax

Fico ha speso qualche parola per chiarire anche come avverranno le votazioni per coloro che non sono vaccinati e i parlamentari positivi al Covid: “I positivi in questo momento a norma di legge non possono votare: abbiamo avuto una conferenza dei capigruppo dove è stato sollevato questo problema e ne abbiamo una anche domani. L’ istruttoria continua. Questa decisione non comporta alcuna violazione della procedura né costituzionale”.

Quanto ai parlamentari non vaccinati, “possono entrare alla Camera con il tampone e dunque possono venire a votare”, ha spiegato Fico.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,