,,

Editoriale Travaglio: Salvini, piovono sardine e Ius soli o sola

La manifestazione di Modena e la questione migranti nell'editoriale del Fatto Quotidiano

Non poteva passare inosservata agli occhi di Marco Travaglio e del suo Fatto Quotidiano la seconda ondata di sardine che dopo Bologna hanno invaso anche Modena per “contrastare” la campagna elettorale in Emilia della Lega e di Salvini. Ma Travaglio non si è limitato a questo e nel suo editoriale ha tirato dentro anche la questione Ius Soli e i continui autogol della sinistra.

La manifestazione delle “sardine” di Modena, dopo quella di Bologna della settimana scorsa, si prende la prima pagina del Fatto Quotidiano con titolo emblematico “Piovono sardine e Pm“. L’articolo a firma Sarah Buono sottolinea la riuscita della seconda contro manifestazione. “Non sempre il pesce grande mangia quello piccolo – questo l’incipit dell’articolo di apertura – Il “movimento” spontaneo delle sardine rischia seriamente di intralciare la campagna elettorale del “capitone” Matteo Salvini. Dopo Bologna, un altro pienone anche a Modena”.

Di spalla il direttore Travaglio ci mette il carico da 90 nel suo editoriale dal titolo provocatorio Ius Sòla volutamente ironico laddove Sòla scritto in dialetto significa fregatura. Travaglio prefigura un Salvini con l’incubo ricorrente che “il governo Conte 2 faccia poche cose importanti e popolari” vanificando la sua campagna elettorale perenne con il rischio di arrivare “arrivare spompato alle urne del 2023”.

Per Travaglio però Salvini può ancora contare su validi alleati che, ancora provocatoriamente, vengono individuati nell’attuale centrosinistra, o come lo definisce lui “la Salvinistra, che lavora indefessamente (anzi fessamente) per lui; ai 5Stelle, che si sparano sui piedi un giorno sì e l’altro pure; a Renzi, che si agita come un ossesso per un misero 3-4%”.

In ultima analisi la questione migranti e lo Ius Soli di cui il Pd è tornato a parlare. Travaglio lo giudica inadeguato a risolvere la questione migranti: “Lo Ius soli viene abbandonato in tutto il mondo perché, con questi livelli migratori da un paese all’altro (anche dentro l’Ue), fa più danni che altro”.

E voi cosa ne pensate dello Ius Soli? Vota il nostro sondaggio.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-11-2019 10:33

travaglio-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,