,,

Edimburgo, imbarazzo per re Carlo III: urla contro il fratello Andrea durante il corteo funebre delle regina

A Edimburgo il corteo funebre di Elisabetta II viene movimentato dalle urla di un giovane contro il principe Andrea: "Sei un vecchio malato"

Pubblicato:

Le urla di un giovane uomo hanno disturbato il corteo funebre della regina Elisabetta II per le strade di Edimburgo.

Urla contro il principe Andrea

La famiglia reale accompagnava con un lento e commosso corteo la salma della regina Elisabetta verso la sua prima esposizione pubblica, nella cattedrale di St Giles. Dietro di loro una scorta composta da guardie reali e alti ufficiali.

Il corteo era accompagnato dalle note delle cornamuse suonate dal Royal Regiment of Scotland.

A un certo punto un grido ha squarciato la solennità: “Andrew, you’re sick old man!”

Tradotto: Andrea, sei un uomo vecchio e malato.

Il riferimento è alla nota amicizia fra il principe Andrea, duca di York e fratello di re Carlo III, e il finanziere americano Jeffrey Epstein morto suicida in carcere nel 2019 dopo una condanna per abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni.

Il corteo è andato avanti. L’appena proclamato re Carlo III ha scelto di ignorare le urla del giovane e ha mantenuto un regale contegno.

L’amicizia fra Andrea e Jeffrey Epstein

La lunga e solida amicizia fra Andrea di York e Jeffrey Epstein è stata molto chiacchierata dai media e ha creato più di un imbarazzo alla regina Elisabetta.

Imbarazzo che non ha risparmiato la Corona neppure nel giorno delle solenni esequie della regina.

Il giovane manifestante è stato individuato e immobilizzato da un poliziotto al termine di una breve colluttazione. Durante lo scontro il giovane ha continuato a ripetere “disgustoso… non sto facendo niente di male”.

La gente tutta intorno a lui copriva le sue urla intonando un coro: “God save the king”, Dio salvi il re.

La polizia ha infine rilasciato un breve e scarno comunicato in cui viene spiegato che “un uomo di 22 anni è stato arrestato per violazione della quiete sul Royal Mile alle 14.50”.

Nessuna uniforme ufficiale per il principe Andrea

Per il principe Andrea oggi una doppia umiliazione: oltre alle urla, al nobile è stato proibito di indossare l’uniforme, dal momento che in seguito allo scandalo Epstein è stato sospeso dai ruoli ufficiali.

Alcune fonti però dicono che il principe potrebbe godere di una deroga per la veglia reale a Westminster Hall.

In uniforme militare tutti gli altri figli della regina Elisabetta e di re Filippo: re Carlo, la principessa Anna e il principe Edoardo.

Andrea, unico in abiti civili, non ha comunque rinunciato ad appuntarsi sul petto le sue decorazioni.

,,,,,,,,