,,

Eclissi di Sole: come e dove si vede in Italia il 10 giugno

Si tratta di un'eclissi solare anulare e potrà essere visibile solo da alcune zone dell'Italia oppure in diretta streaming

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il 10 giugno il cielo offrirà uno spettacolo raro e suggestivo. La Luna coprirà parzialmente il Sole, lasciando scoperto solo un cerchio di luce. Sarà possibile osservare l’evento nella sua interezza solo nei territori più a Nord, come nella regione artica. Anche in alcune parti d’Italia sarà possibile ammirare, in parte, l’eclissi solare anulare.

Come ricorda l’Unione Astrofili Italiani, è sembre bene non osservare direttamente la nostra stella, ma dotarsi di adeguate protezioni per preservare i nostri occhi, che potrebbero rimanere danneggiati da un’esposizione diretta alla luce solare.

Quando e dove si vede l’eclissi di Sole del 10 giugno in Italia

Dall’Italia si vedrà una piccola porzione del disco solare coperta dalla Luna dal Nord fino a Roma, nei seguenti orari in base alla città più vicina.

  • Milano dalle 11.35 alle 13.04, con il massimo alle 12.18.
  • Venezia dalle 11.48 alle 13.05 con il massimo alle 12.25.
  • Firenze dalle 11.52 alle 12.49 con il massimo alle 12.20.

Non sarà possibile osservare il fenomeno dalle regione del Centro Sud. La fase anulare vera e propria si potrà invece vedere chiaramente da Canada, Groenlandia e Russia e avrà una durata di 3 minuti e 51 secondi.

L’Unione Astrofili Italiani ha creato per l’occasione l’evento online Sun Day con una diretta dell’eclissi solare anulare in diretta streaming a partire dalle 11 sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale Youtube.

Cos’è un’eclissi di Sole anulare e perché avviene

Il cerchio di fuoco appare in cielo perché l’orbita della Luna è elittica e la distanza con la Terra non è costante. Quando il nostro satellite si trova nel punto più lontano della sua orbita, ovvero l’apogeo, il cono d’ombra che proietta non giunge fino alla superficie terrestre.

In parole povere, quando la Luna si pone perfettamente tra la Terra e il Sole, se è più vicina a noi copre interamente la luce del giorno con un’eclissi solare totale. Se è più lontana invece appare più piccola e lascia scoperto un anello di luce, e causa un’eclissi solare anulare.

L'ultima spettacolare eclissi di sole del 2019: le immagini Fonte foto: ANSA
L'ultima spettacolare eclissi di sole del 2019: le immagini
,,,,,,,,