,,

Luna rossa, quando e come vedere l'eclissi parziale

Il fenomeno visibile a occhio nudo arriva lo stesso giorno in cui si celebrano i 50 anni dal lancio della missione Apollo 11.

La sera del 16 luglio va in scena lo spettacolo di un’eclissi parziale di Luna. Il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle ore 20.44 circa, mentre l’eclissi vera e propria avrà luogo alle 22.

Il momento migliore per osservare la Luna rossa sarà alle 23.30, quando sarà oscurata dall’ombra della Terra.  Lo spettacolo, visibile a occhio nudo, terminerà alle 2.20.

L’eclissi parziale arriva lo stesso giorno in cui si celebrano i 50 anni dal lancio della missione Apollo 11 che ha portato il primo uomo sulla Luna e sarà visibile da tutta Italia, meteo permettendo.

Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani, ha spiegato all’Ansa che il tipico colore rosso è “dovuto alla diffusione della luce rossa filtrata dall’atmosfera terrestre”.

“L’intero fenomeno” prosegue Volpini “durerà 5 ore e mezza. A fare da sfondo alla Luna eclissata anche un corteo celeste. Nel corso della serata, guardando verso Sud-Est, si possono vedere in fila Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, poi Giove, l’oggetto più luminoso del cielo, e infine Saturno e la Luna”.

VirgilioNotizie | 16-07-2019 10:34

Dopo 50 anni dall'Apollo 11, l'uomo tornerà sulla Luna Fonte foto: Ansa
Dopo 50 anni dall'Apollo 11, l'uomo tornerà sulla Luna
,,,,,,,