,,

È morto il regista Jean-Marc Vallée. Aveva diretto “Dallas Buyers Club” e "Big Little Lies"

Lutto nel mondo del cinema: è morto a 58 anni il regista canadese Jean-Marc Vallée. Aveva diretto "Dallas Buyers Club” e la serie tv "Big Little Lies"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema. È morto all’età di 58 anni il regista canadese Jean-Marc Vallée, noto noto per il film “Dallas Buyers Club” e la serie televisiva “Big little lies”. Il regista è deceduto nella giornata di domenica nella sua proprietà nei pressi di Quebec City, in Canada. Le cause della morte non sono state rese note dalla famiglia.

Autore di diversi film apprezzati da pubblico e critica, era stato più volte candidato ai premi Oscar e aveva vinto un Emmy per aver diretto la serie tv “Big Little Lies”.

Chi era Jean-Marc Vallée

Nato a Montreal nel 1963, Jean-Marc Vallée aveva studiato cinema all’Università del Quebec. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del cinema in Canada negli anni Novanta, era sbarcato ad Hollywood ed aveva iniziato ad essere noto grazie a “C.R.A.Z.Y.”, film del 2005 presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

È morto il regista Jean-Marc Vallée. Aveva diretto “Dallas Buyers Club” e "Big Little Lies"
 Il regista canadese Jean-Marc Vallée

Nel 2009 aveva ricevuto tre candidature ai Premi Oscar con “The Young Victoria”. Nel 2013 esce il suo film più noto, “Dallas Buyers Club“, basato sulla storia di un elettricista razzista, omofobo e malato di Aids che contrabbandava farmaci in Texas. Matthew McConaughey e Jared Leto, i protagonisti del film assieme a Jennifer Garner, vinsero l’Oscar nel 2014 per la loro interpretazione.

Un altro suo film, “Wild” del 2014 con protagonista Reese Witherspoon, aveva ricevuto due candidature all’Oscar. L’ultimo film da lui diretto è stato “Demolition – Amare e vivere”, con Jake Gyllenhaal e Naomi Watts, del 2015.

Jean-Marc Vallée aveva lavorato anche per la tv. Aveva vinto un Emmy per aver diretto “Big Little Lies -Piccole grandi bugie”, serie di successo di Hbo con Nicole Kidman e Reese Witherspoon.

Jean Marc Vallee Fonte foto: IPA
,,,,,,,,