È morto Giovanni Lodetti, ex giocatore del Milan e della Nazionale. Aveva 81 anni, vinse tutto con i rossoneri
Si è spento all'età di 81 ani Giovanni Lodetti, ex centrocampista che vinse tutto con il Milan degli anni '60
Lutto nel mondo del calcio. È morto Giovanni Lodetti, bandiera del Milan degli anni Sessanta. Vinse tutto con la maglia rossonera accanto a Gianni Rivera, con la Nazionale è stato campione d’Europa nel 1968.
Addio a Giovanni Lodetti
Giovanni Lodetti si è spento nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 settembre 2023, all’età di 81 anni. Non sono ancora state rese note le cause del decesso.
Considerato il “portatore d’acqua” di Gianni Rivera, Lodetti è stato protagonista del Milan degli anni Sessanta che vinse tutto in Italia e in Europa. Centrocampista più di lotta che di governo, giocò e vinse con la maglia della Nazionale l’Europeo del 1968.
Chi era Giovanni Lodetti
Nato il 10 agosto 1942 a Caselle Lurani (Lodi), Giovanni Lodetti ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del Milan, con cui vinse tutto negli anni ’60.
Mediano vecchio stile, soprannominato “basletta” per via del mento pronunciato, Lodetti ha indossato la maglia rossonera dal 1961 al 1970, al fianco di campioni del calibro di Gianni Rivera e Josè Altafini.
Con il Milan di Nereo Rocco vinse 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia.
La carriera
Cresciuto nelle giovanili del Milan, Lodetti indossò la casacca rossonera fino al 1970. Per lui 288 presenze complessive e 26 gol. Nel 1970 fu ceduto alla Sampdoria, dove giocò fino al 1974. Poi Foggia e Novara (in serie B), appendendo le scarpette al chiudo nel 1978.
Lodetti ha indossato anche la maglia azzurra della Nazionale, 17 presenze e 2 gol, coronati con la vittoria dell’Europeo 1968.
Terminata la carriera da calciatore, Lodetti lavorò nel campo della ceramica, prima di diventare opinionista televisivo in numerose trasmissioni sportive su tv e radio.