,,

È morto Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai 3 e autore di programmi che hanno fatto la storia della tv

Guglielmi è morto nel sonno all'età di 93 anni. Saggista e giornalista, è stato a lungo direttore di Raitre dove ha lanciato programmi di successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto nella notte all’età di 93 anni Angelo Guglielmistorico direttore di Rai3, famoso per aver lanciato e ideato programmi che hanno fatto la storia della rete e della tv pubblica, oltre che personaggi come Corrado Augias, Michele Santoro, Serena Dandini e Fabio Fazio. L’ex dirigente della Rai è stato anche critico letterario, saggista e giornalista. Si è spento nel sonno.

Chi era lo storico direttore di Raitre

Guglielmi ha fondato, nei primi anni Sessanta, insieme a Edoardo Sanguineti e Umberto Eco, il Gruppo 63, movimento letterario d’avanguardia.

Dal 1987 al 1994 ha rivestito l’incarico di direttore di Raitre, dove ha introdotto programmi di grande successo come “Samarcanda”, “Blob”, “Avanzi”, “Quelli che il calcio” e una serie di trasmissioni ancora oggi seguitissime come “Chi l’ha visto?”. Un profondo innovatore della tv pubblica italiana.

Direttore dell’Istituto Luce e assessore a Bologna

Successivamente, Angelo Guglielmi è stato presidente e amministratore delegato dell’Istituto Luce (1995-2001), oltre ad essere stato membro del Comitato di consulenza dell’Enciclopedia del cinema edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Dal 2004 al 2009 è stato inoltre assessore alla cultura del Comune di Bologna.

“Ha cambiato la tv”

Guglielmi ha lanciato, grazie ai suoi programmi, personaggi televisivi e giornalisti come Corrado Augias, Michele Santoro, Donatella Raffai, Roberta Petrelluzzi, Serena Dandini, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Giuliano Ferrara, Daniele Luttazzi e Franca Leosini.

Angelo GuglielmiFonte foto: ANSA
Angelo Guglielmi, sulla sinistra, alla conferenza stampa per i 30 anni di Blob nel 2019

“Angelo Guglielmi se n’è andato nella notte. Per me è stato un faro fondamentale. Ha cambiato la Tv, la fatta diventare moderna. La Rai e noi tutti gli dobbiamo tanto e la politica gli deve infinite scuse. Ciao Angelo” ha ricordato sui social Loris Mazzetti, storico collaboratore di Enzo Biagi. “Un grandissimo direttore” l’ha invece definito Simone Ventura.

angelo-guglielmi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,