,,

È morta Raquel Welch, star del cinema e sex symbol di Hollywood. L'attrice aveva 82 anni

Lutto nel mondo del cinema, si è spenta a 82 anni Raquel Welch, attrice e icona del cinema hollywoodiano

Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema: è morta Raquel Welch, attrice icona di Hollywood e sex symbol degli Anni Sessanta. Lo riporta il sito statunitense Tmz, che cita fonti vicine alla famiglia. L’attrice aveva 82 anni e si è spenta dopo una breve malattia. Considerata tra le più grandi sex symbol del cinema hollywoodiano tra gli anni ’60 e ’70, nella sua carriera aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice.

Addio a Raquel Welch

Modella e attrice statunitense, Raquel Welch ha fatto sognare intere generazioni di appassionati di cinema. La sua prorompente bellezza, che col tempo divenne anche un limite, la fece diventare in breve tempo una delle più grandi sex symbol del cinema hollywoodiano tra gli anni sessanta e settanta.

Una delle star di Hollywood più ambite in quegli anni, col tempo è riuscita a farsi apprezzare come attrice anche in ruoli più seri. Nel corso della sua carriera ha ottenuto due nomination ai Golden Globe, vincendolo nel 1975 come migliore attrice nel film “I tre moschettieri” di Richard Lester.

È morta Raquel Welch, star del cinema e sex symbol di Hollywood. L'attrice aveva 82 anni

Chi era Raquel Welch

Raquel Welch, pseudonimo di Jo Raquel Tejada, nasce a Chicago il 5 settembre 1940 da padre boliviano e madre statunitense. Studia danza e partecipa a diversi concorsi di bellezza, prima di esordire nel cinema a 24 anni con ruoli minori.

Diventa famosa grazie al film Un milione di anni fa (1964) di Don Chaffey. Nel film ha poche battute, ma il suo look – un bikini succinto – la rende subito un sex symbol, facendola diventare una delle star più ricercate degli anni sessanta e settanta.

Il suo ruolo di icona sexy viene ulteriormente esaltato dalle sue apparizioni in Fathom: bella, intrepida e spia (1967) di Leslie Martinson e Il mio amico il diavolo (1967) di Stanley Donen.

Nel corso della sua carriera affronta molti generi diversi, dalla commedia ai film d’avventura, dal poliziesco al western, passando per la fantascienza e il grottesco. La rivista Playboy la mise al terzo posto delle “100 star più sexy del 20esimo secolo”.

Gli ultimi due film nel 1977. Poi, dopo oltre vent’anni di assenza, Raquel Welch torna a recitare al cinema e in tv nei primi anni duemila.

La vita privata

Nella sua vita Raquel Welch ha avuto quattro matrimoni. Nel 1958 ha sposato James Welch, dal quale ha divorziato dopo avere avuto due figli, Tahnee (anche lei attrice) e Damon. Nel 1967 il secondo matrimonio con Patrick Curtis, nipote del regista Billy Wilder, dal quale ha divorziato nel 1973.

Nel 1980 si è sposata con il produttore cinematografico André Weinfeld, da cui divorzierà nel 1990. Infine il quarto matrimonio nel 1999 con Richard Palmer, da cui divorzierà nel 2008.

TAG:

welch Fonte foto: IPA
,,,,,,,,