,,

Duro scontro Morelli-Murgia in diretta: "Stai zitta o me ne vado"

Murgia e Morelli hanno discusso animatamente su alcune posizioni dello psichiatra ritenute sessiste

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Durissimo scontro tra Raffaele Morelli e Michela Murgia, in diretta radiofonica su Radio Capital. A scatenare la lite è stata un’affermazione pronunciata dallo psichiatra in un’altra sede, su cui la scrittrice ha chiesto delucidazioni. Morelli aveva detto: “Se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso, deve preoccuparsi”.

Una frase considerata sessista, per la quale Michela Murgia ha appunto chiesto l’intervento di Morelli durante la trasmissione. Ma il confronto si è subito trasformato in uno scontro verbale, quando la scrittrice ha tirato in ballo le teorie dello psichiatra sulla femminilità.

Le teorie di Morelli sulla femminilità

“Puoi fare l’avvocato e il magistrato – avrebbe detto Morelli – e ottenere tutto il successo che vuoi, ma il femminile in una donna è la base su cui avviene il processo. Il femminile è il luogo che trasmette il desiderio, se le donne non si sentono a proprio agio con il proprio vestito tornano a casa a cambiarsi. Noi uomini siamo più unilaterali, la donna invece è la regina della forma, la donna suscita il desidero e guai se non fosse così”.

“In una donna – ha poi ribadito durante il confronto con Murgia – il femminile è la radice. È presente alle basi dell’essere già agli albori, è un dato ontologico, le bambine giocano con le bambole fin dagli albori”.

La reazione di Michela Murgia

Ed è proprio su questa frase che la scrittrice si è inalberata: “I maschietti non giocano con le bambole? Perché non gliele diamo. Se gliele diamo magari ci giocano”, ha affermato.

Pronta la replica di Morelli: “Ascolta, i maschi non giocano anche se gliele diamo”. La lite ha assunto sfumature sempre più accese in un’escalation che è culminata con la frase di Morelli: “Sto parlando, stai zitta, altrimenti me ne vado”.

A questo punto, la scrittrice ha invitato lo psichiatra a lasciare la diretta e Morelli ha quindi interrotto il collegamento.

morelli-murgia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,