,,

Durigon: "A Latina torni il Parco 'Mussolini'". Esplode il caso

Polemica sulle parole pronunciate dal sottosegretario leghista Claudio Durigon durante un suo intervento a Latina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Stanno facendo discutere alcune dichiarazioni pronunciate dal leghista Claudio Durigon, sottosegretario all’Economia, parlando dal palco di Latina la sera del 4 agosto. Durigon ha detto: “La storia di Latina è quella che qualcuno ha voluto anche cancellare, cambiando il nome a quel nostro parco che deve tornare ad essere quel parco Mussolini che è sempre stato. Su questo ci siamo e vogliamo andare avanti”.

L’intervento, che in queste ore sta rimbalzando sui social network, è stato pubblicato sul profilo Facebook ‘Lega Salvini Premier Lazio’ e precedeva quello del leader della Lega Matteo Salvini.

Il Parco Comunale di Latina, legato da diversi decenni nell’uso cittadino al nome di Arnaldo Mussolini (fratello del duce), ha cambiato nome ufficialmente nell’estate del 2017, assumendo quello di ‘Parco Falcone-Borsellino‘.

il centrodestra si era opposto in Consiglio comunale a un atto che era stato considerato “contro la storia della città”.

Le reazioni alle parole di Durigon

Le dichiarazioni di Claudio Durigon hanno scatenato diverse polemiche.

Su ‘Twitter’, la deputata del Pd Alessia Morani ha commentato: “Credo che la presenza nel governo di Durigon sia un problema. Questa roba è inaccettabile. Inaccettabile”.

Laura Boldrini ha scritto su ‘Facebook’: “Ho partecipato da presidente della Camera all’intitolazione di questo parco con il sindaco di Latina, Coletta. Il sottosegretario Durigon dovrebbe vergognarsi. Cancellare Falcone e Borsellino per fare posto ad Arnaldo Mussolini. Ma come si fa anche solo a pensarle certe cose?”.

Anche Paola Taverna, sempre su ‘Facebook’, ha commentato l’intervento di Durigon: “Un Sottosegretario della Repubblica Italiana – il leghista Durigon – chiede che un parco di Latina torni ad essere intitolato al fratello di Mussolini e non più a Falcone e Borsellino. Sul palco con lui anche il genero di Verdini. Vergognoso, inaccettabile! Dimissioni subito!”.

Come riporta ‘La Stampa’, anche Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, è intervenuta sulla questione: “Le parole del sottosegretario leghista Claudio Durigon lasciano allibiti tanto da credere impossibile che siano state realmente pronunciate. Confidiamo che il Presidente del Consiglio e il Consiglio dei Ministri prendano le distanze da questa proposta che non merita commenti”.

La precisazione di Durigon

Su ‘Twitter’, lo stesso Claudio Durigon è poi ritornato sull’argomento.

La sua precisazione: “Polemica sterile sulla notizia del parco Arnaldo Mussolini di Latina. Mai e poi mai penserei di mettere in discussione il grande valore del servizio prestato allo stato dai giudici Falcone e Borsellino: ciò non toglie che è nostro dovere considerare anche le radici della città”.

Poi, alla domanda “Ma è vero che vuoi togliere il parco a Falcone e Borsellino per ridarlo a Mussolini? No dai”, il sottosegretario della Lega ha risposto: “Mai e poi mai, per me Falcone e Borsellino meritano molto di più di un parco che ad oggi è anche malcurato, però penso che le radici della città di Latina non debbano essere cancellate”.

Durigon Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,