,,

Due pinguini maschi “adottano” un uovo allo zoo di Berlino

Al bioparco di Berlino, i due pinguini maschi Skipper e Ping si stanno prendendo cura di un uovo abbandonato dalla madre.

Si chiamano Skipper e Ping i due pinguini maschi che stanno curando la cova di un uovo abbandonato. Succede allo zoo di Berlino, dove la coppia di uccelli dello stesso sesso (entrambi sono maschi in attività) ha “adottato” l’uovo che la madre naturale ha smesso di covare. Così, si è pensato di affidarlo ai due pinguini reali maschi, che già in passato avevano dimostrato uno spiccato istinto materno.

A raccontare l’accaduto è il portavoce del bioparco tedesco, Norbert Zahmel, che alla Reuters ha spiegato come l’uovo sia stata semplicemente deposto di fronte a uno dei due pinguini. “Ha saputo subito che cosa fare. È la prima volta che lasciamo covare un uovo a due esemplari dello stesso sesso”.

In attesa della schiusa prevista a inizio settembre, tutto sta filando liscio e se l’uovo risulterà fertile Skipper e Ping diventeranno presto genitori. Se un comportamento di questo tipo è normale fra i pinguini reali in natura, risulta meno frequente in caso di cattività. Il precedente più recente arriva da Sydney, dove Sphen e Magic – pinguini maschi letteralmente inseparabili – agli inizi del 2018 sono diventati genitori di una femmina accolta con entusiasmo.

Ma ci sono anche Stan e Olli, ora ad Amburgo, e Pedro con Buddy a Toronto, dove si sono guadagnati i titoli dei giornali come prima coppia di pinguini omosessuali. Solo l’istinto di salvaguardia della specie spinge (e non sempre) le coppie a riprodursi cercando un partner femmina; per il resto della vita, invece, la fedeltà è assoluta.

VIRGILIO NOTIZIE | 14-08-2019 11:40

Due pinguini maschi adottano un uovo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,