Due incendi in Alta Val di Vara a La Spezia causati dai fulmini per il maltempo: intervengono i Canadair
Una tempesta di fulmini ha causato due incendi in Liguria, nell'entroterra spezzino, costringendo all'intervento i Canadair
Fulmini e incendi. In Liguria, Alta Val di Vara, una tempesta ha causato due incendi a causa delle scariche elettriche che si sono abbattute sul territorio. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con gli aerei Canadair per domare le fiamme.
Gli incendi in Liguria
Durante la mattinata di lunedì nei territori dei comuni di Rocchetta Vara e Zignago, in provincia di La Spezia, Alta Val di Vara, sono scoppiati due grossi incendi che hanno interessato i boschi circostanti.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘ANSA’, la causa dietro ai roghi sarebbe una tempesta di fulmini che in quelle ore si è abbattuta sull’entroterra spezzino, parte del maltempo che interessa da una settimana il Nord Italia.
Il sindaco di Rocchetta Vara Roberto Canata ha dichiarato che la zona interessata sarebbe quella di Monte Nero, un’area priva di strade e non abitata. I danni sarebbero quindi limitati alla vegetazione andata in fiamme e non sarebbero rimaste coinvolte persone o cose.
Il maltempo nel Nord Italia
Da una settimana il caldo estremo che ha attanagliato il Nord Italia fin dagli inizi di luglio ha lasciato posto a una instabilità che comporta fenomeni temporaleschi anche estremi.
Fino ad ora l’area più colpita è stata il Veneto, dove una grandinata ha causato danni ai muri e ai tetti delle case e ai pannelli fotovoltaici, oltre a causare più di 100 feriti.
I Canadair e gli interventi dei vigili del fuoco
Anche se i due incendi scoppiati in Alta Val di Vara non hanno danneggiato abitazioni né causato feriti, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per domare le fiamme.
L’assenza di strade sul territorio interessato ha costretto la Regione Liguria a disporre l’utilizzo di un elicottero del servizio antincendio boschivo e di un aereo Canadair, in modo da fermare il fuoco che avanzava nella vegetazione.
Hanno partecipato alle operazioni i vigili del fuoco del comando provinciale e uomini dei distaccamenti di Levanto e Brugnato, per le operazioni di terra. Nel pomeriggio il fumo che proveniva dalla valle sarebbe sparito, segnalando che l’incendio era ormai sotto controllo.