Due forti scosse di terremoto colpiscono Cuba, la più forte di magnitudo 6.8: nessun allarme tsunami
Terremoto a Cuba, due violenti scosse di terremoto sono avvenute al largo della costa meridionale dell'isola caraibica
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito Cuba. L’epicentro del sisma, preceduto da un’altra scossa di minore intensità, è stato rilevato in mare al largo della costa meridionale dell’isola. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami.
Terremoto di magnitudo 6.8 a Cuba
La forte scossa di terremoto è avvenuta nel pomeriggio di oggi, domenica 10 novembre, a Cuba.
Secondo i dati dell’Us Geological Survey (l’Ingv statunitense), il sisma di magnitudo 6.8 è avvenuto alle 11.49 (17.49 ora italiana) al largo della costa meridionale dell’isola caraibica, ad una profondità di 9 chilometri.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare a 35 chilometri al largo della costa di Bartolomé Maso, nella provincia di Granma.
Due scosse di terremoto
Secondo l’Istituto Americano di Geofisica, il terremoto è stato preceduto circa un’ora prima da un’altra scossa, violenta ma di minore intensità.
La scossa di magnitudo 5.9 si è verificata alle 10.50 locali (le 16.50 in Italia) nella stessa zona e alla stessa profondità.
I due terremoti sono stati nettamente avvertiti dalla popolazione a Cuba e nella vicina Giamaica.
Nessuna allerta tsunami
In seguito al violento terremoto non è stata diramata alcuna allerta tsunami nella regione.
Ap riferisce che molta gente è scesa in strada spaventata dalle scosse, ma per il momento non vengono segnalati danni o feriti.
La scossa è stata sentita nettamente anche a Santiago de Cuba, la seconda città più grande dell’isola, a circa 170 km dall’epicentro.