,,

Duca di York, clamorosa decisione della famiglia Reale: Andrea non è più "Sua Altezza". Perché

Cosa c'entra il caso Epstein con la clamorosa mossa della famiglia reale e perché il duca di York non può essere più chiamato Sua Altezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terzo figlio della regina Elisabetta, il principe Andrea, non riveste attualmente più gradi militari onorifici e residui incarichi ufficiali, che ha rimesso nelle mani della Regina.

La scelta dopo che il duca di York è stato coinvolto nel caso Epstein.

Significa che Andrea non potrà più essere chiamato Sua Altezza pubblicamente. Si tratta quindi di una notizia clamorosa e della consacrazione di un ennesimo scandalo che ha colpito i Windsor, la famiglia reale.

Caso Epstein, cosa c’entra il figlio della Regina con il miliardario americano

Il duca di York è stato accusato da Virginia Roberts Giuffre, attualmente 38 enne, di violenza sessuale. I fatti sarebbero avvenuti quando la donna era minorenne. La violenza sarebbe inoltre stata perpetrata per tre volte con la complicità di Jeffrey Epstein, il miliardario americano amico dei potenti, accusato di pedofilia e morto suicida in carcere.

Ghislaine Maxwell, compagna di Epstein, è stata recentemente giudicata colpevole di traffico e abuso di minori da un tribunale di New York. La donna era amica del principe Andrea.

La regina Elisabetta.
La regina Elisabetta.

Cosa è successo a corte e perché Andrea non può essere più chiamato Sua Altezza

“Con il consenso e l’approvazione della Regina, i gradi militari del duca di York e le attività reali che ha sinora guidato sono stati rimessi nelle mani della Regina. Il duca di York continuerà a non ricoprire incarichi pubblici e si difenderà di fronte alla giustizia da privato cittadino”.

Lo si legge in un comunicato di Buckingham Palace.

Quanto accaduto ad Andrea, non può che ricordare da vicino il declassamento di Harry, che è fuggito con la moglie Meghan dopo essersi ribellato alla famiglia. Entrambi (Harry e Meghan) adesso vivono in California.

Cos’è il Giubileo di Platino e cosa c’entra con il declassamento del duca di York

È un anno importante il 2022, che segna i 70 anni sul trono di Elisabetta. Naturalmente si terranno celebrazioni speciali che dalle parti della famiglia reale, evidentemente, non si vuole siano inquinate da quello che è ormai divenuto un contestatissimo esponente.

Alla decisione avrebbero partecipato sia la Regina, sia suo figlio Carlo. Si tratta di una scelta pesantissima, che ha fatto terra bruciata intorno ad Andrea.

duca york Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,