,,

Dramma a Salsomaggiore, morto il sindaco di Soragna Matteo Concari durante una cerimonia pubblica

Matteo Concari, sindaco di Soragna, stroncato da un malore nel corso di una cerimonia pubblica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Malore fatale per il sindaco di Soragna (Parma). Matteo Concari, 45 anni, è morto domenica 3 luglio a Salsomaggiore mentre stava partecipando a una cerimonia in onore dei bersaglieri. Il primo cittadino è stato stroncato da un malore. A un certo punto si è accasciato a terra di fronte ai colleghi sindaci e alle persone presenti all’evento: i tentativi di rianimarlo sono risultati vani.

Morte Matteo Concari, le testimonianze: “Non c’è stato nulla da fare”

A narrare i tragici momenti della scomparsa è Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani: “Tutti i medici presenti, tra cui la nostra collega di San Secondo Giulia Zucchi e Pasquale Gerace, si sono gettati sul tuo corpo per tentare l’impossibile. Sono stati encomiabili perché hanno tentato di mantenere viva la speranza fino all’arrivo dei sanitari. Ma per Matteo Concari non c’è stato più nulla da fare”.

Chi era Matteo Concari

Concari, prima di ricoprire la carica di sindaco, è stato assessore e vicesindaco a Soragna. A settembre 2020 è stato eletto primo cittadino con la lista Sempre per Soragna, sostenuta dal centrodestra. Lascia la moglie e due figli. Oltre ad occuparsi di politica, era attivo nell’imprenditoria essendo titolare di due attività nel settore metalmeccanico.

Morto Matteo Concari.Fonte foto: Facebook

Il cordoglio dei colleghi

Non appena si è diffusa la notizia del suo decesso, molti municipi della provincia di Parma hanno esposto le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

“Una persona buona, attenta, sensibile, generosa e disponibile”, ha detto a caldo l’assessora Eleonora Cergnul.

“Non riusciamo ancora a credere che Matteo non sia più con noi, che un malore così improvviso e fulmineo ce lo abbia strappato via in quella che, per tutti, era una giornata in cui desideravamo ritrovarci insieme, non solo come cittadinanza salsese, ma come un’unica comunità provinciale”, ha scritto sui social il sindaco di Salso Filippo Fritelli.

“Il nostro primo pensiero – ha aggiunto Frittelli – è per la famiglia di Matteo, alla quale tutta Salsomaggiore intende stringersi e porgere le più sentite e sincere condoglianze: siamo loro vicini con tutto il cuore, in questo terribile momento, offrendo la nostra massima disponibilità e aiuto”.

E ancora: “Matteo se ne è andato con la fascia tricolore al petto: nel dolore che provo per la perdita non solo di un collega, ma anche di un amico, cerco di trarre forza da quella che è l’ultima immagine che ho di lui: persona retta, perbene, attaccatissima alle Istituzioni e il cui encomiabile senso del dovere ha sempre, io credo, spronato molti di noi nell’esercizio delle nostre funzioni amministrative”.

Anche Federico Pizzarotti, sindaco uscente di Parma, ha dedicato un messaggio a Concari: “Non riesco ancora a credere che Matteo non sia più con noi. Era una persona generosa e solare, con cui mi ero confrontato tante volte. L’ultimo scambio di battute era di sabato, mi aveva mandato la foto del ‘bindello’ per tagliare la legna che mi stava costruendo la sua azienda”.

“Di recente – ha proseguito Pizzarotti – ero stato trovarlo per scegliere il modello e farmi consigliare da lui, pranzando insieme a Soragna e parlando di futuro. Ma Matteo oggi se n’è andato, con la fascia tricolore al petto, rappresentando la sua città. Alla famiglia di Matteo le più sentite e sincere condoglianze: vi sono vicino con tutto il cuore”.

“Una perdita grave. Un grande dolore di fronte a una notizia che lascia davvero senza parole. Il pensiero va immediatamente alla famiglia, alla quale siamo vicini e tutti ci stringiamo. Lo stesso alla comunità di Soragna”, ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

“È stato un grande dolore apprendere dell’improvvisa scomparsa di Matteo Concari. Un amministratore capace, dentro le istituzioni e vicino alla sua terra e ai suoi concittadini sempre con passione e lealtà. Una persona la cui prematura scomparsa è destinata a lasciare un vuoto incolmabile. Voglio porgere le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici, al Comune di Soragna, a nome mio personale, di tutta la Giunta regionale e della comunità emiliano-romagnola”, ha concluso Bonaccini.

ambulanza-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,