,,

Draghi boccia il Superbonus 110%: "Ha triplicato i costi". Dura replica del Movimento 5 Stelle

A Strasburgo il premier Mario Draghi critica il Superbonus 110%: "Governo ecologista, ma costi sono triplicati". I parlamentari 5 Stelle non ci stanno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nell’intervento tenuto davanti al Parlamento europeo Mario Draghi non ha risparmiato critiche al provvedimento del Superbonus 110%. Parole che non sono piaciute al Movimento 5 Stelle, che ha definito “un attacco irricevibile” le parole del premier. “Il nostro è un governo ecologista, ma possiamo non essere d’accordo con il Superbonus 110%”, ha detto il presidente del Consiglio italiano a Strasburgo.

Superbonus, le parole di Draghi a Strasburgo

La critica di Draghi al Superbonus è arrivata nella fase di replica alle domande poste dai parlamentari europei. “Il costo di efficientamento è più che triplicato grazie al 110%, i prezzi degli investimenti necessari per attuare le ristrutturazioni sono più che triplicati perché il 110% di per sé toglie l’incentivo alla trattativa sul prezzo”, ha spiegato Mario Draghi.

Il problema del Superbonus per le ristrutturazioni edilizie, che prevede una detrazione del 110% sulle spese a patto di migliorare l’efficienza ecologica dell’edificio, secondo il premier italiano va dunque ricercato nei costi gonfiati.

“Il nostro ministro dell’Ambiente è stato straordinario – ha proseguito Draghi – ha fatto provvedimenti straordinari e le cose vanno avanti in Parlamento”.

Superbonus, la replica del Movimento 5 Stelle a Draghi

Parole che hanno scatenato l’immediata reazione del Movimento 5 Stelle, che da sempre sostiene la bontà del provvedimento. “Che Mario Draghi non fosse d’accordo col Superbonus sinceramente lo avevamo già capito dai continui blocchi e dalle modifiche apportate alla misura nei mesi scorsi, che di fatto hanno rischiato di renderla inutilizzabile”, ha commentato il deputato del Movimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro.

“Il Superbonus è espressione della volontà parlamentare di tutte le forze politiche, il suo giudizio personale negativo non può boicottare la misura”, ha aggiunto.

Draghi stoppa il Superbonus 110% e scatena l'ira dei 5 StelleFonte foto: ANSA
Un cantiere edile di ristrutturazione

Superbonus bocciato da Draghi, i 5 Stelle: “Gettata la maschera”

Dura la replica alle parole di Mario Draghi anche da parte dei senatori del Movimento 5 Stelle Gianni Girotto, Cristiano Anastasi, Marco Croatti, Gabriele Lanzi e Sergio Vaccaro.

“Ci lascia abbastanza perplessi l’irricevibile perentorietà con cui il premier Draghi si è scagliato contro il Superbonus al 110% – si legge nella nota dei senatori – È stata gettata una volta per tutte la maschera: forse alla base dei continui paletti normativi e della ossessiva smania dell’esecutivo di voler limitare la circolazione dei crediti fiscali, c’è proprio questa insofferenza del presidente del Consiglio nei confronti del provvedimento”.

Quello del Superbonus è stato solo uno dei temi affrontati da Mario Draghi nel corso dell’intervento tenuto al Parlamento europeo. Il premier ha parlato di Ucraina, pandemia, difesa comune europea e transizione energetica.

draghi-superbonus Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,