,,

Dpcm, quando si rientra a scuola: novità per le superiori

Possibile rientro a scuola a metà dicembre: le anticipazioni di Sandra Zampa e Lucia Azzolina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si accende la discussione nell’esecutivo sulla possibile data di rientro a scuola e sulle norme da inserire nel prossimo Dpcm. Ad anticipare alcune misure sul tavolo, il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa a colloquio con Lilli Gruber su La 7 e la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina all’incontro col Forum degli Studenti e i coordinatori regionali delle Consulte studentesche.

Scuola, le superiori rientrano a metà dicembre: parla Zampa

“Le scuole superiori potrebbero riaprire a metà dicembre, ci sono discussioni in corso”, ha anticipato Sandra Zampa a “Otto e Mezzo”, dove ha parlato anche sulle novità in merito agli spostamenti tra Regioni.

“Per me – ha poi aggiunto – sarebbe meglio aprirle a gennaio, dobbiamo prima progredire nei risultati perché l’obiettivo non é stato ancora raggiunto”.

L’annuncio di Azzolina: “Graduale rientro a scuola”

Nel prossimo Dpcm, ha annunciato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, ci saranno misure “per un graduale rientro a scuola al quale stiamo lavorando in queste ore”. Lo ha garantito la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina oggi

“Mi piace molto la definizione di ‘generazione fortissima’ che la Senatrice Liliana Segre ha utilizzato per descrivere voi giovani. Siete una generazione che sta affrontando sacrifici notevoli a causa dell’emergenza sanitaria e dobbiamo riconoscervelo”, ha poi detto la Ministra nel corso dell’incontro con i giovani.

“Fin dall’inizio abbiamo voluto dare un senso alle difficoltà che stiamo vivendo per trasformare la crisi in un’opportunità“, ha aggiunto Azzolina, riepilogando le misure adottate. “Abbiamo garantito investimenti strutturali che rimarranno nel patrimonio dei nostri istituti. Così come faremo in modo che la scuola abbia un ruolo importante nell’ambito del Recovery Fund”.

Spostamenti tra Regioni, date e autocertificazione: le risposte Fonte foto: Ansa
Spostamenti tra Regioni, date e autocertificazione: le risposte
,,,,,,,,