,,

Dove vedere i funerali di Giulia Cecchettin in diretta tv martedì 5 dicembre: collegamenti su Rai 1 e Canale 5

I funerali di Giulia Cecchettin saranno trasmessi in diretta tv da Mediaset e Rai: dove vederli e a che ora è previsto l'inizio del collegamento

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

I funerali di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa sabato 11 novembre a pochi metri da casa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, sono previsti per martedì 5 dicembre, alle ore 11, nella Basilica di Santa Giustina in Prato della Valle, a Padova. La città è blindata, nonostante l’assenza del presidente Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni, di cui si è ipotizzata la presenza. L’allarme sicurezza è scattato però per via delle migliaia di persone previste: potrebbero essere circa 10 mila, per questo motivo sono stati allestiti due maxischermi fuori dalla chiesa. Per la diretta tv, invece, Mediaset ha comunicato che manderà in onda le esequie su Canale 5. Anche Rai 1 trasmetterà il rito.

La diretta su Canale 5

Attraverso un comunicato, Mediaset ha annunciato che seguirà i funerali di Giulia Cecchettin.

La cronaca della cerimonia sarà condotta da Cesara Buonamici (che nei giorni scorsi aveva commentato le interviste rilasciate da Elena Cecchettin, sorella di Giulia), gli inviati nella Basilica di Santa Giustina saranno Elena Guarnieri e Alberto Duval.

basilica santa giustina padova funerali giulia cecchettinFonte foto: ANSA
L’interno della Basilica di Santa Giustina, a Padova, dove si terranno i funerali di Giulia Cecchettin, uccisa da Filippo Turetta l’11 novembre scorso

Toccherà a loro raccontare la cerimonia dopo un femminicidio che ha scosso l’Italia intera: migliaia di persone hanno sfilato in cortei e reagito con proteste rumorose, rilanciando le parole dell’attivista Cristina Torres Càceres: “Se domani sono io, se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”.

Il collegamento con la Basilica partirà dalle ore 10:50, ossia 10 minuti prima rispetto all’inizio dei funerali.

L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, sarà curato da Fabio Tamburini.

La diretta su Rai 1

Anche Rai 1 trasmetterà i funerali di Giulia Cecchettin, nello speciale del Tg1.

La diretta, come su Canale 5, inizierà alle 10:50.

L’ordinanza di Luca Zaia

Nel frattempo, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha emesso un’ordinanza con cui ha decretato il lutto regionale per la giornata in cui si svolgerà la cerimonia.

funerali-giulia-cecchettin Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,