,,

Dove si trova l'Iran? Italia tra le risposte più bizzarre

Molti americani pensano che l'Iran si trovi in Puglia o nelle Marche, incredibile ma vero

La nuova crisi in Medio Oriente tra gli Usa e l’Iran preoccupa e non poco la politica internazionale. Eppure ci sono a volte delle questione che restano al di sopra delle conoscenze della gente. Anche di semplice geografia. Lo si capisce da un semplice sondaggio che ha dato delle risposte di piena ignoranza specie in un momento del genere.

Dov’è l’Iran? La notizia arriva dagli Stati Uniti impegnati in prima linea in questi giorni con il presidente Trump in aperto contrasto con l’Iran dopo l’uccisione del generale Qasem Soleimani. Ma proprio nel paese a stelle e strisce un sondaggio condotto da Morning Consult ha chiesto agli americani dove si trovi l’Iran, e lo ha fatto proprio subito dopo l’uccisione del generale iraniano ma prima del lancio di missili iraniani contro le basi che in Iraq ospitano soldati americani..

L’Iran in Italia, tra Puglia e Marche. Incredibile ma vero, le risposte che hanno dato gli statunitensi al sondaggio sono indice di grande ignoranza sulle questioni medio orientali anche solo di semplice geografia. Tre americani su 4 non sanno dove si trovi l’Iran. Ancor peggio, per molti di loro l’Iran si trova in Italia, per la precisione in Puglia o nelle Marche. A giudicare dalla mappa diffusa da Morning Consult.

Solo il 28% degli interpellati è riuscito a dare una risposta esatta. In molti hanno indicato il Medio Oriente, ma non sono stati in grado di indovinare la collocazione esatta dell’Iran su una cartina senza riferimenti. Tra le altre risposte più strane il fatto che l’8% abbia confuso l’Iran con il vicino Iraq mentre un numero rilevante di americani ritiene che l’Iran si trovi nei Balcani.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-01-2020 09:44

No war with Iran demonstration in Berlin Fonte foto: Ansa
,,,,,,,