,,

Doppio incidente in autostrada su A22 e A1 a Reggio-Emilia e Modena: traffico in tilt, pompieri in azione

Doppio incidente fra Reggio Emilia e Modena, con un maxi tamponamento in A22 e un altro scontro in A1. I pompieri estraggono i feriti dalle auto

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Doppio incidente in autostrada in Emilia-Romagna con il traffico andato letteralmente in tilt lunedì 5 febbraio in A22 e A1, tra Modena e Reggio Emilia. Sull’autostrada del Brennero un tamponamento a catena ha coinvolto diversi veicoli tra gli svincoli di Reggiolo e Carpi. Quasi in contemporanea, è stato segnalato un ulteriore incidente sull’Autostrada del Sole, tra Reggio Emilia e Modena che ha reso necessario l’intervento da parte dei vigili del fuoco e dei mezzi di soccorso.

Doppio incidente fra Reggio Emilia e Modena, scontri in A22 e A1

Sono decine i veicoli coinvolti, tra mezzi pesanti e automobili, nel maxi incidente che si è verificato nelle prime ore del mattino di lunedì 5 febbraio in autostrada A22, avvenuto nel tratto compreso tra le uscite di Reggiolo-Rolo, in provincia di Reggio Emilia, e Carpi in provincia di Modena,  tra i km 285 e 300.

Il sinistro si è verificato sulla carreggiata in direzione sud, un tamponamento a catena provocato molto probabilmente dalle condizioni atmosferiche, che hanno portato una fitta nebbia nel tratto.

autostrada incidente a22Fonte foto: ANSA
I tamponamenti sull’autostrada A22

I vigili del fuoco di Carpi e Modena, con l’ausilio di un’autogru, hanno estratto persone intrappolate nelle lamiere. Squadre di pompieri da Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara sono intervenute anche su un secondo incidente al km 288 in direzione sud, coinvolgendo altri mezzi pesanti.

Almeno 25 feriti, 2 sono gravi

Secondo quanto riferito dall’Ansa, il bilancio intorno alle ore 12 di lunedì 5 febbraio è di 25 feriti, di cui 2 gravi:

  • 11 sono stati condotti in codice uno, ossia di bassa gravità all’ospedale di Carpi;
  • 9 sempre in codice uno al Policlinico di Modena;
  • 3 in codice due, ossia di media gravità, negli ospedali di Baggiovara e Carpi nel Modenese e in quello di Mantova;
  • 2 in codice tre ossia molto gravi: uno all’ospedale di Baggiovara, nel Modenese, e uno a Bologna.

Riaperta l’autostrada A22 dopo la chiusura

Sul posto sono arrivati anche gli elicotteri del 118 da Bologna e Parma. Gravi i disagi alla circolazione stradale, con la sopraggiunta necessità di interdire l’accesso a diversi caselli autostradali nel tratto che va dalla provincia di Modena a quella di Mantova.

L’autostrada A22 è stata chiusa in entrata, in entrambi i sensi di marcia, per circa 70 chilometri, dal casello di Nogarole Rocca a Campogalliano. La disposizione è dovuta a motivi precauzionali e per ridurre l’impatto sul traffico, già molto intenso. Gli svincoli saranno riaperti progressivamente nel corso della giornata, man mano che la situazione verrà risolta, come riportato da Ansa.

Nel dettaglio, sono stati chiusi anche l’allacciamento A22 – A4 carreggiata sud, rami Milano-Modena, Venezia-Modena e A22 – A1 carreggiata nord, rami Milano-Brennero e Bologna-Brennero.

La riapertura è avvenuta gradualmente dopo le ore 14, su entrambe le carreggiate.

Un altro morto sull’A22, slegato dal maxi-tamponamento

Sempre sull’A22, all’altezza di Modena, è invece morto un camionista di 43 anni residente a Cuneo, di origini albanesi.

L’uomo è deceduto dopo lo scontro con un altro tir: quando i soccorritori sono intervenuti sul posto per estrarlo dall’abitacolo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

L’incidente non è legato al maxi-tamponamento avvenuto sempre sulla A22, in territorio modenese, ore prima.

Lo scontro in autostrada A1

In una mattinata particolarmente nefasta, si è verificato anche un altro incidente in autostrada A1 oltre a quello segnalato in precedenza, fra Reggio e Modena, al km 153 dove dalle ore 9 sono sopraggiunti diversi mezzi di soccorso.

Il secondo sinistro è avvenuto fra Parma e Terre di Canossa-Campegine, al chilometro 124 in prossimità di Gattatico, con almeno un km di coda in direzione Bologna.

Poco dopo le ore 14 sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto l’allacciamento con l’A22 da entrambe le provenienze.

incidente-a22-autostrada Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,