,,

Dopo un maggio piovoso e freddo arrivano le previsioni di giugno: cosa succederà secondo gli esperti

Le tendenze meteo delle prossime settimane segnalano un ritorno della pioggia al sud, mentre il nord prende fiato

Pubblicato:

Cambiano le previsioni per giugno. Dopo un maggio freddo e piovoso, con precipitazioni straordinarie che hanno causato danni e morti in Emilia Romagna. Nelle prossime settimane il settentrione sarà risparmiato, mentre la pioggia si sposterà al centro sud.

L’incertezza delle previsioni meteo

L’Areonautica militare ha pubblicato le nuove tendenze meteorologiche per le prossime quattro settimane. Si tratta di previsioni sul lungo periodo, la cui precisione risulta quindi piuttosto bassa.

La natura caotica dell’atmosfera terrestre rende infatti molto complicato prevedere il meteo con largo anticipo.

Emilia Romagna meteo maltempoFonte foto: ANSA
Volontari puliscono dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna

Già superati i due o tre giorni le previsioni diventano molto poco accurate, e possono descrivere solo tendenze generiche senza poter specificare dove avverranno determinati fenomeni.

Questi studi però permettono di prevedere con largo anticipo i fenomeni più estremi, consentendo alle autorità di prendere i dovuti provvedimenti.

Caldo al nord, piogge al sud: le prossime due settimane

I primi cambiamenti nel meteo italiano avverranno a partire già da questa settimana, proseguendo con la prossima. Tra il 22 maggio e il 4 giugno le precipitazioni lasceranno il centro-nord, per spostarsi verso sud e sulle isole.

Le temperature si alzeranno sulle regioni settentrionali, grazie a un’area di alta pressione, mentre le piogge torneranno nella media del periodo.

Al centro, al sud e sulle isole invece le temperature si manterranno sotto media stagionale, ma torneranno piogge intese simili a quelle di inizio primavera.

Tornano le piogge

La situazione meteorologica tornerà però ad assomigliare a quella appena trascorsa fin dalla seconda settimana di giugno. Tra il 5 e il 18 del prossimo mese infatti le temperature saranno in generico calo, con un aumento delle precipitazioni.

Il nord vedrà il ritorno di piogge intense, dopo le due settimane di tregua seguite alle alluvioni che hanno devastato la Romagna. Le temperature, anche grazie al bel tempo delle settimane precedenti, non scenderanno troppo confermandosi nelle medie stagionali.

Situazione inizialmente simile al centro, dove fino all’11 giugno si manterrà un caldo primaverile stabile, nonostante le precipitazioni abbondanti. L’effetto delle piogge però si farà sentire a metà del mese, quando le temperature caleranno sotto le medie stagionali.

Al sud continuerà invece l’instabilità che caratterizzerà il mediterraneo centrale per le prossime quattro settimane.

pioggia-meteo-giugno Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,