,,

Dopo quanto fa effetto la terza dose? E quanto dura la protezione da Omicron? Risponde la direttrice di Pfizer

Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer, ha risposto ad alcune domande relative alla terza dose: dalla durata della protezione all'efficacia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In Italia, alle 6 della mattina di venerdì 14 gennaio, le persone che hanno ricevuto la terza dose sono state oltre 25 milioni (circa il 64% della popolazione potenzialmente oggetto del booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi). Ma in molti si chiedono: dopo quanto fa effetto la terza dose? E quanto dura la protezione? A queste domande ha risposto Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer.

Omicron e Delta, virus diversi: gli anticorpi non sono gli stessi

Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer, è stata intervistata dalla Stampa. Per quel che riguarda la variante Omicron ha spiegato che ad oggi è quella con la più alta contagiosità, ma “sulla severità non si possono ancora fare valutazioni reali, perché colpisce sia una popolazione vaccinata sia non vaccinata”.

Ha poi aggiunto che gli anticorpi dati da Omicron sono diversi da quelli di Delta: “È come se fossero due virus diversi“.

Per ciò che invece concerne l’immunità cellulare, la Marino ha detto che al momento la sua durata “si sta valutando, ma sulla base di altri vaccini si pensa che duri più a lungo di 6-9 mesi”.

Perché il richiamo si fa a 5 mesi allora? “È una decisione di salute pubblica legata alla contagiosità di Omicron e non una necessità del richiamo”.

terza dose pfizerFonte foto: ANSA
La sede di Pfizer

Quanto dura la protezione della terza dose da Omicron

Alla domanda sulla durata della terza dose, la direttrice medica di Pfizer ha risposto che “basandosi sull’esperienza precedente durerò almeno 6-9 mesi”.

Servirà la quarta dose? “L’ipotesi principale – ha replicato – è che la pandemia diventi un’epidemia e richieda un richiamo all’anno per alcune categorie. Ci sono poi la speranza che il virus scompaia e la preoccupazione che muti richiedendo un aggiornamento del vaccino”.

Vaccino che Pfizer sta già sperimentando: “Lo studio darà i primi risultati a marzo e se dimostrasse che l’aggiornamento fosse efficace andrebbe poi valutato dalle autorità regolatorie. Coprirebbe le varianti passati, oltre a coprire totalmente Omicron“.

Dopo quanto fa effetto la terza dose

Secondo gli esperti, la terza dose fa effetto dopo alcuni giorni dalla somministrazione. Giorni necessari affinché il vaccino stimoli una completa risposta immunitaria.

Per Massimo Andreoni, direttore di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), “la terza dose raggiunge il massimo dell’efficacia nel giro di 10 giorni-due settimane”, ha detto al Messaggero.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,