Donnie Brasco e la vera storia dietro il film con Johnny Depp: trama e cast, in onda martedì 4 gennaio 2022
Donnie Brasco, film in onda stasera martedì 4 gennaio, si basa sulla storia di Joseph Pistone, agente FBI sotto copertura
Questa sera torna in tv il celebre film “Donnie Brasco”, la pellicola firmata da Paul Attanasio che vede come protagonisti due attori dal calibro di Johnny Depp e Al Pacino. Il film trae ispirazione dal libro autobiografico “Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia”, scritto nel 1988 da Joseph D. Pistone, l’uomo che per sei anni con l’identità di Donnie Brasco fornì preziose informazioni su alcune delle più potenti famiglie mafiose presenti a New York.
Donnie Brasco, la trama del film
Il film, scritto e prodotto alla fine degli anni ’90, è ambientato negli anni Settanta a New York. È qui che l’agente dell’FBI Joe Pistone si infiltra negli ambienti della mala newyorkese sotto falsa identità, prendendo quindi il nome di Donnie Brasco.
Dopo alcune prove Donnie si trova ad avere la fiducia dei membri del clan mafioso, tra i quali anche l’appoggio di Benjamin “Lefty” Ruggiero, mafioso anziano e piuttosto frustrato che non è mai riuscito a raggiungere i vertici della famiglia Bonanno.
L’agente Pistone, col passare del tempo e sempre sotto mentite spoglie, si ritrova ad entrare nel vivo di quel mondo e l’amicizia con “Lefty” Ruggiero diventa un vero e proprio ostacolo per la sua falsa identità.
Donnie Brasco, la vera storia di Joseph Dominick Pistone
Come detto l’intero film si basa sulla storia di Joseph Dominick Pistone, che negli anni ’70 divenne agente speciale dell’FBI. Nel 1976, grazie anche alle sue origini siciliane, venne scelto per infiltrarsi nelle principali famiglie mafiose di New York per un’operazione che doveva durare sei mesi, ma il compito andò ben oltre.
Donnie Brasco, questo il suo nome sotto copertura, sviluppò stretti rapporti con i vertici della famiglia Bonanno, tra cui Dominick “Sonny Black” Napolitano, e Benjamin Ruggiero, il quale involontariamente lo aiutò con molte delle prove usate dallo stesso Pistone nel lungo lavoro durato sei anni.
L’operazione si concluse nel 1981, quando a Brasco venne affidato il compito di uccidere Anthony Indelicato. Napolitano e Ruggiero vennero informati della vera identità dell’uomo e Napolitano venne successivamente ucciso per aver permesso a Pistone di infiltrarsi nella famiglia. Pistone, oggi anziano, vive con una nuova identità e continua la sua attività da informatore.
Donnie Brasco, cast e dove vederlo
Ad interpretare l’agente sotto copertura Joe Pistone è l’attore Johnny Depp, mentre l’anziano Benjamin “Lefty” Ruggiero è Al Pacino. Nel film sono presenti anche Michael Madsen, nei panni del mafioso Dominick Napolitano, Bruno Kirby, che interpreta Nicky Santora, mentre Robert Milano è il potente boss Alphonse “Sonny Red” Indelicato.
Donnie Brasco andrà in onda martedì 4 gennaio 2022 in prima serata su La7. Dopo il consueto appuntamento con In Onda, il film sarà trasmesso dalle 21.15.