,,

Donna violentata in stazione a Milano mentre va a prendere il treno: trascinata in ascensore, fermato un uomo

Una ragazza è stata violentata giovedì all'alba nella Stazione Centrale di Milano: la Polizia Ferroviaria ha fermato un uomo

Pubblicato:

Violenza sessuale a Milano. Presso la Stazione Centrale una giovane donna, che stava per prendere il treno, sarebbe stata violentata da un uomo senza fissa dimora. Sul caso indagano la Polizia Ferroviaria e la procura di Milano.

La dinamica della violenza

Nella mattina di giovedì 28 aprile 2023 presso la Stazione Centrale di Milano, una ragazza di circa 20 anni sarebbe stata aggredita da un uomo.

Trascinata in uno degli ascensori della stazione ferroviaria, sarebbe poi stata picchiata e violentata, secondo quanto riportato dal sito del quotidiano ‘La Repubblica’.

Stazione Centrale MilanoFonte foto: Tuttocittà

L’accaduto sarebbe stato immediatamente denunciato alla Polizia Ferroviaria, che sta indagando sul caso assieme alla procura di Milano.

I numeri dei reati sessuali in Italia

Le violenze sessuali sono un’esperienza che circa una donna su cinque nel nostro paese ha dovuto vivere. Secondo i dati ISTAT il 21% delle italiane ha subito un qualche tipo di abuso sessuale, mentre il 5,4% ha subito uno stupro o un tentato stupro.

Nella maggior parte dei casi, a perpetrare il reato è una persona familiare, specialmente quando si tratta delle violenze più gravi.

Il 75%% degli stupri è commesso da un conoscente, un amico o il proprio partner, con quest’ultima eventualità ad essere maggioritaria di gran lunga: vi rientrano il 62,7% di questi reati.

Casi come quello avvenuto giovedì alla Stazione Centrale di Milano, perpetrate quindi da uno sconosciuto e spesso ritenute le più comuni, sono invece molto più rare dal punto di vista statistico.

Per quanto riguarda lo stupro o il tentato stupro, sono le donne straniere ad esserne vittima più delle italiane. Il 7,7% delle donne non italiane ne ha subito uno, mentre il 5,3% è riuscita ad impedirlo o a fuggire.

Per le italiane questi dati risultano molto più bassi, fermandosi al 5,1% e al 2,8% rispettivamente.

Chi è l’aggressore della violenza sessuale della Stazione Centrale di Milano

Al momento i dettagli sulla vicenda sono ancora poco chiari. La Polizia Ferroviaria ha però fermato un uomo senza fissa dimora, accusato della violenza sessuale.

Il fermo sarebbe stato eseguito dalla pubblico ministero di Milano Alessia Menegazzo. Stando alle prime ricostruzioni, la ragazza stava per prendere il treno per recarsi a Parigi.

polizia-ferroviaria-milano-centrale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,