,,

Donna muore per il graffio di un gatto a Rimini, l'infezione sarebbe stata scambiata dai medici per artrosi

Aperta inchiesta sulla morte di una donna di 68 anni di Santarcangelo di Romagna: visitata più volte in ospedale è stata mandata a casa

Pubblicato:

Un dolore lancinante alla spalla, le visite al pronto soccorso e le diagnosi di una banale artrosi, poi la morte improvvisa. È la storia di una donna di 68 anni di Santarcangelo di Romagna morta lo scorso 13 settembre, sulla quale sta ora indagando la procura di Rimini. Il sospetto è che la donna sia morta per una infezione batterica non diagnosticata e provocata dal graffio di un gatto.

Santarcangelo di Romagna, morta per il graffio di un gatto

Secondo quanto riporta il Resto del Carlino, la vicenda è iniziata il 9 settembre 2023, quando la 68enne residente a Santarcangelo di Romagna inizia a lamentare un lancinante dolore alla spalla destra, tanto forte da non riuscire a muovere il braccio.

Va al pronto soccorso dell’ospedale di Rimini, i medici che la visitano la mandano a casa con una diagnosi di artrosi e una terapia a base di cortisone. Il dolore aumenta e dopo due giorni va di nuovo all’ospedale, a Santarcangelo questa volta.

Donna muore per il graffio di un gatto a Rimini, l'infezione sarebbe stata scambiata dai medici per artrosiFonte foto: Tuttocittà.it
 La 68enne è stata trovata morta in casa a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, il 13 settembre 2023

La diagnosi resta quella ma le viene raccomandata una visita specialistica in ortopedia. Il 12 settembre la donna va dal suo medico di base e dallo specialista, che prescrive ulteriori esami. La mattina seguente la 68enne viene trovata dal marito a terra in casa, priva di vita.

Le indagini della procura di Rimini

Dopo il decesso, la figlia della vittima ha presentato un esposto ai carabinieri per far luce sulla morte della madre, arrivata nonostante ben quattro visite mediche.

La procura di Rimini ha così aperto un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di reato di omicidio colposo per responsabilità medica, al momento contro ignoti.

Il magistrato ha disposto l’autopsia, dalla quale sarebbe emersa un’infezione batterica nata proprio dalla spalla destra.

Il sospetto: infezione scambiata per artrosi

La morte della donna sarebbe da ricondurre all’infezione batterica, ma per poterlo confermare si attende l’esito di ulteriori consulenze disposte dalla procura.

Una infezione che sarebbe stata provocata dal morso o dal graffio di un animale, e che sarebbe stata scambiata dai medici per una forma grave di artrosi.

Stando al racconto dei familiari, la 68enne nei giorni precedenti sarebbe stata morsa da un gatto randagio incontrato durante una passeggiata in campagna.

morso-gatto-rimini-infezione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,