,,

Donald Trump fa guadagnare miliardi a Elon Musk e Jeff Bezos in un giorno: ma c'è chi ha perso una fortuna

La vittoria di Donald Trump ha modificato i patrimoni di Elon Musk, Jeff Bezos e degli altri miliardari: ecco chi ha guadagnato e chi ha perso una fortuna

Pubblicato: Aggiornato:

La vittoria di Donald Trump ha permesso a diversi miliardari di arricchire ancora di più il loro già ingente patrimonio. Tra i super ricchi che hanno guadagnato grazie a questa vittoria figurano Elon Musk e Jeff Bezos. Tuttavia, c’è anche chi, al contrario, ha registrato delle perdite. Analizziamo insieme i dati della classifica Bloomberg Billionaires, aggiornata al 7 novembre.

Donald Trump vince, Elon Musk e Jeff Bezos aumentano il patrimonio

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, la classifica quotidiana delle persone più ricche del mondo, la vittoria di Donald Trump ha avuto effetti sui patrimoni dei degli uomini più ricchi al mondo.

I dettagli sui patrimoni dei miliardari, aggiornati su base quotidiana, vengono rilevati grazie all’analisi del patrimonio netto riportato sulla pagina del profilo di ciascun miliardario.

Donald Trump Elon Musk Jeff Bezos classifica bloombergFonte foto: bloomberg.com/billionaires

Le prime 10 posizioni della Bloomberg Billionaires Index aggiornata al 7 ottobre

Nell’aggiornamento più recente, Elon Musk ha aumentato la propria fortuna di 26,5 miliardi di dollari, raggiungendo quindi i 290 miliardi. Anche Jeff Bezos ha guadagnato dalla vittoria di Trump: l’aumento, secondo la classifica, è di oltre 7 miliardi, una maggiorazione che gli permette di sfiorare i 230 miliardi.

L’ex amministratore delegato di Oracle, Larry Ellison, invece, ha guadagnato quasi 10 miliardi, raggiungendo un patrimonio complessivo di 193 miliardi.

I miliardari che hanno perso una fortuna

A differenza di Elon Musk e Jeff Bezos, non tutti i miliardari hanno visto crescere il proprio patrimonio a seguito della vittoria elettorale di Donald Trump. C’è anche chi ha perso una fortuna: è il caso del francese Bernard Arnault, che ha registrato una perdita di 2,85 miliardi. Il suo patrimonio, alla data del 7 novembre, si attesta dunque a 173 miliardi di dollari.

Il terzo uomo più ricco del mondo, dopo Musk e Bezos, Mark Zuckerberg, ha invece subito una perdita inferiore rispetto ad Arnault, ma pari comunque a 80,9 milioni. Il patrimonio di Zuckerberg si attesta ora a 202 miliardi.

I super ricchi italiani in perdita

Alla posizione 43 del Bloomberg Billionaires Index, all’indomani della vittoria di Donald Trump, troviamo un nome italiano, Giovanni Ferrero. Sembra che Ferrero abbia perso 974 milioni, e che il suo patrimonio, ad oggi, sia pari a 38,2 miliardi di dollari.

Lieve perdita anche per lo stilista Giorgio Armani, che si colloca alla 434esima posizione della classifica, con un patrimonio di 7,14 miliardi. In questo caso, la perdita rilevata è di 48 milioni di dollari.

donald-trump-elon-musk-jeff-bezos Fonte foto: Getty
,,,,,,,,