,,

Distanziamento nonostante Green pass e vaccino, il Cts spiega perché

Ciciliano del Cts ha spiegato perché il distanziamento è ancora necessario nonostante Green pass e vaccini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per gli spettacoli e altri eventi è ancora necessario il distanziamento di almeno un metro, a eccezione di conviventi e congiunti. Tutto questo nonostante il Green pass sia ormai obbligatorio per partecipare alla maggior parte degli eventi e i vaccini siano sempre più diffusi. Come mai? A spiegarlo è Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts).

Ciciliano è intervenuto dopo le proteste dei lavoratori del mondo dello spettacolo e l’esposizione mediatica di alcuni cantanti, come Cosmo e Mahmood, che si sono chiesti perché non si possa andare ai concerti con mascherina e Green pass senza dover rispettare le distanze.

“Vige il principio di massima precauzione che abbiamo adottato sempre, in ogni ambito – ha chiarito Ciciliano all’HuffPost -. Il settore degli spettacoli non è l’unico a vivere ancora una situazione di contingentamento. Al di là del Green pass e dei vaccini, misure come il distanziamento fisico sono una cautela necessaria in un momento in cui i numeri del contagio risultano ancora sostenuti. Detto ciò, va sottolineato che la situazione è di gran lunga migliore rispetto all’anno scorso grazie ai vaccini, che proteggono gli immunizzati dall’ospedalizzazione e dal decorso grave della malattia”.

Nuove decisioni non saranno possibili a breve: “Dovremo osservare – ha precisato Ciciliano -. quale sarà l’impatto della riapertura delle scuole sulla diffusione del Covid e sul sistema sanitario: si tratterà di un banco di prova importante. Quel momento segnerà il ritorno alla normale circolazione delle persone nelle città e darà indicazioni concrete sul potenziale aumento della circolazione virale. Bisognerà inoltre capire se un aumento dei casi corrisponderà a un aumento della pressione sanitaria: non è detto che sia così, ma dovremo verificarlo. Senza dati certi, non è possibile prendere decisioni”.

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,