Trovata morta la bambina di 11 anni annegata nel lago di Como a Mandello del Lario: sorelle e amica salvate
La bimba era entrata in acqua in una zona del lago di Como caratterizzata da correnti: secondo le prime informazioni nessuna delle 4 sapeva nuotare
Si sono concluse col più tragico epilogo le ricerche della bambina di 11 anni che risultava dispersa nel lago di Como dal pomeriggio di martedì 15 agosto. La piccola di cittadinanza senegalese, che si trovava con la sua famiglia a Mandello del Lario, è stata infatti trovata morta nella tarda mattinata di mercoledì 16 agosto 2023.
La ricerca e il ritrovamento
Immediata le ricerche attivate intorno alle 16 di Ferragosto, dai mezzi nautici dei Vigili del Fuoco del comando provinciale e del distaccamento di Bellano, l’idroambulanza della Croce Rossa di Lecco, i soccorritori dell’Area unica emergenza urgenza con elicottero e ambulanza, oltre ai carabinieri per ricostruire la vicenda.
Le operazioni sono poi riprese con i rinforzi dei sommozzatori dei Vigili del fuoco di Milano, le squadre nautiche di Bellano e Lecco, gli Opsa della Croce rossa lecchese (operatori polivalenti del soccorso acquatico), i carabinieri del servizio navale. Impiegati nelle ricerche anche gli elicotteri di Areu e dei Draghi lombardi dei vigili del fuoco.
Ma purtroppo nella tarda mattinata del 16 agosto è arrivato il drammatico epilogo, con il corpo della bimba ritrovato dai sommozzatori.
La scomparsa
Secondo le prime informazioni, la bambina si era tuffata insieme a due sorelle più grandi, 12 e 13 anni, e un’amica. Le quattro ragazzine erano entrate nel lago di Como in prossimità della foce del torrente Meria, una zona melmosa caratterizzata da fosse e correnti.
Stando alle prime ricostruzioni della vicenda, le bambine non sapevano nuotare e sarebbero andate in difficoltà subito dopo, a pochi metri dalla riva.
I soccorsi
Annaspando nell’acqua le quattro bambine hanno cominciato a gridare e a chiedere aiuto attirando l’attenzione dei tanti turisti che a quell’ora stavano affollando quel tratto di spiaggia.
Un ragazzo che stava facendo il bagno a poca distanza le avrebbe raggiunte rapidamente riuscendo a portare a riva le sorelle più grandi, mentre nel frattempo l’amica è stata tirata fuori dall’acqua da altri bagnanti intervenuti a salvarla. Nel tentativo di soccorso la bambina di 11 anni era però già scomparsa tra le acque del lago.
Il ventenne scomparso nel lago di Bolsena
Nella giornata di martedì 15 agosto si è registrato un altro giovane disperso, per il quale le operazioni di ricerca sono ancora in corso: un ventenne scomparso tra le acque del lago di Bolsena dopo essersi tuffato dal pedalò noleggiato con gli amici.
Anche in quel caso il giovane stava trascorrendo il Ferragosto con la famiglia. Sul posto sono intervenuti per le ricerche i sommozzatori eliotrasportati dei Vigili del Fuoco di Roma, un’imbarcazione attrezzata per il salvataggio dei Vigili del fuoco di Viterbo e i carabinieri.