,,

Disoccupati invadono i binari e bloccano la metro a Napoli: chiuse tutte le stazioni, perché hanno protestato

La Linea 1 della metropolitana di Napoli è stata bloccata da alcuni manifestanti che hanno occupato i binari di una stazione

Pubblicato:

Disagi e rallentamenti sulla linea della metropolitana di Napoli a causa di una manifestazione avvenuta nel pomeriggio di lunedì 20 marzo 2023. Momenti di tensione sono stati vissuti infatti alla stazione Museo, sulla Linea 1, dove alcuni manifestanti hanno occupato i binari mandando in tilt il traffico sulla rete.

Proteste sui binari, linea metro bloccata

La manifestazione, come detto, ha coinvolto la Linea 1 della metropolitana di Napoli. Nel pomeriggio di lunedì 20 marzo 2023, infatti, alcuni membri del movimento 7 novembre hanno occupato i binari dei treni bloccando di fatto la rete metropolitana.

A protestare sono i disoccupati, che nel corso della manifestazione spontanea e non prevista, si sono seduti sui binari e hanno srotolato uno striscione bloccando l’intera linea.

Il mancato incontro col sindaco e la protesta

Alla base della protesta avvenuta nel pomeriggio di lunedì 20 marzo 2023 ci sarebbe il mancato incontro dei membri del movimento col sindaco di Napoli. I manifestanti, infatti, si erano recati a Palazzo San Giacomo per incontrare Gaetano Manfredi, ma ricevendo il no hanno deciso di protestare.

A essere presa di mira è stata quindi la Linea 1 e alla stazione Museo sono entrati in azione mandando in tilt i collegamenti della rete.

Metro bloccata, l’annuncio di Anm

Tensione e disagi alla stazione Museo, ma in generale su tutta la Linea 1 della metropolitana di Napoli. Il blocco del servizio potrebbe durare ancora a lungo e dagli altoparlanti delle stazione interessate, nelle ultime ore, si è diffuso un avviso rivolto agli utenti: “La circolazione dei treni è sospesa, si invitano i signori viaggiatori a lasciare le stazioni”.

L’ANM, Azienda Napoletana Mobilità, attraverso un post diffuso sulla pagina Facebook ufficiale, ha chiarito le motivazioni legate alla sospensione della circolazione dei convogli: “Metro Linea 1, circolazione temporaneamente sospesa sull’intera tratta. Presenza persone non autorizzate sui binari della stazione Museo”.

Poco prima l’azienda aveva comunicato anche la sospensione temporanea della linea C90. Nella giornata di mercoledì 22 marzo, invece, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà l’impianto della funicolare Mergellina a rimanere chiuso per le prove funzionali annuali con ANSFISIA, intervento che recherà disagi. L’ultima corsa è prevista per le ore 8:50 mentre la prima corsa post chiusura per le 13:10.

metro-napoli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,