Disastro alle Mauritius, la petroliera si spezza in due: il video
Si è spezzata la nave cargo giapponese rimasta incagliata al largo delle isole Mauritius, riversando in mare tonnellate di petrolio
Il cargo giapponese Mv Wakashio, dopo essere rimasto incagliato dal 25 luglio nella barriera corallina nei pressi delle isole Mauritius, si è spezzato in due. Secondo quanto riporta la Bbc, mille tonnellate di petrolio si sono riversate nelle acque cristalline, mentre le altre 3000 a bordo della nave sono state pompate dalle squadre di salvataggio.
Il governo di Mauritius ha annunciato che chiederà un risarcimento per i danni provocati dalla nave, e la società giapponese Nagashiki Shipping si è detta disposta a pagare.
Già nei giorni scorsi la nave cargo ha iniziato a perdere carburante, al punto che dallo spazio era distintamente visibile la marea nera, catturata dal satellite Sentinel-2, di proprietà dell’Agenzia Spaziale Europea e della Commissione Europea. Grazie alle immagini, è stato possibile stilare un primo report sull’ammontare dei danni subiti dall’ecosistema marino.
Lo scorso 11 agosto è stato annunciato dal primo ministro delle isole Mauritius lo stato di emergenza ambientale, con una richiesta di aiuto alla Francia per arginare il più possibile il disastro.