Maltempo in Italia, gli ultimi aggiornamenti: grandine come palle da golf in Salento, neve in Alto Adige
Ondata di maltempo in Italia, tutti gli aggiornamenti di martedì 29 agosto con l'arrivo della tempesta Betty che fa calare il sipario sull'estate
La tempesta Betty – o ciclone Poppea – continua a muoversi e percorre l’Italia spostandosi dal nord al centro-sud. L’ondata di maltempo in Italia prevista dalla settimana scorsa mantiene le promesse: dopo le sferzate nel Settentrione, dalle prime ore del mattino le forti piogge e le grandinate hanno raggiunto Lazio, Umbria e Toscana, dove sono attesi rovesci e temporali. La perturbazione ha inevitabilmente portato a un drastico calo delle temperature, costringendo le persone a indossare abiti autunnali dopo la canicola della settimana scorsa.
In Salento una violenta grandinata ha causato danni a dehors, auto e coltivazioni. Segnalati chicchi di grandine crossi come palline da ping pong. In Alto Adige è tornata la neve.
- Allerta maltempo in Italia, in arrivo una settimana di instabilità: le previsioni meteo e le Regioni a rischio
- La casa di Antonella Clerici allagata, la video denuncia su Instagram: “Qui continua a diluviare”
- Il maltempo colpisce anche Trieste con una bomba d’acqua, allagamenti in centro e alberi caduti: il video
- Il video della terribile frana che si è abbattuta in Savoia al confine Italia-Francia dopo le piogge violente
- Il video del salvataggio di un gregge da un torrente in Piemonte, le acque ingrossate dalle piogge
Il racconto della giornata
-
Il ciclone Poppea va verso il centro sud
Dopo 24 ore di tempeste violente, il nord Italia sperimenta un graduale miglioramento. Il ciclone Poppea, che ha causato frane e allagamenti, si sta ora spostando verso il centro e il sud del paese. Le grandinate sono l’attuale preoccupazione, con potenziali chicchi di diametro considerevole. I venti forti hanno interrotto i collegamenti marittimi verso alcune isole. Nel nord, danni da frane sono stati riportati nelle stesse aree colpite lo scorso giugno, portando a una dichiarazione di emergenza con fondi governativi di circa 34 milioni di euro.
-
Le isole Tremiti sono tornate raggiungibili
Le Isole Tremiti, al largo del Gargano, erano rimaste senza collegamenti con la terraferma per tre giorni a causa del maltempo. La situazione però è migliorata e da domani saranno ristabiliti i collegamenti con Manfredonia. La prima partenza è prevista alle 7:30 del mattino.
-
Dopo le forti piogge, la situazione in Alto Adige sta tornando alla normalità
La Protezione Civile ha abbassato il livello di attenzione a normale su tutto l’Alto Adige, dopo le forti piogge delle ultime ore. Il fenomeno temporalesco sarebbe ormai in attenuazione.
-
Tromba d'aria a Jesolo, distrutto uno stabilimento balneare
Una tromba d’aria ha colpito la cittadina di Jesolo, sulla costa veneta, attorno alle 15:00. Il vortice è durato soltanto sei secondi, interessando la spiaggia e distruggendo uno stabilimento balneare. Nessuna persona è rimasta ferita.
-
L'altezza del Po è aumentata di 2 metri in 24 ore
La nuova perturbazione atmosferica che ha portato maltempo su tutto il Nord Italia ha fatto aumentare i livelli di fiumi e laghi. Il Po è stato tra i più colpiti, con un balzo di oltre 2 metri in sole 24 ore.
-
Dopo il caldo arriva la neve in Alto Adige
Dopo il grande caldo dei giorni scorsi, sulle montagne dell’Alto Adige è arrivata la neve. Al Passo dello Stelvio e dal rifugio Gino Biasi al Bicchiere le pale sono entrate anticipatamente in servizio. Ma già dalle prossime ore è previsto un netto miglioramento e un ritorno alla media stagionale.
-
Grandine come palline da golf in Salento
Una grandinata record in Salento ha fatto danni alle coltivazioni e alle cose. Diverse le foto postate sui social dai cittadini che mostrano chicchi di grandine record.
-
L'anticiclone ritorna nel weekend
Come riporta ‘3b Meteo’, il ciclone Poppea – originariamente ‘tempesta Betty’ – ha comunque i giorni contati. Tra giovedì e venerdì, infatti, l’anticiclone delle Azzorre arriverà sul Mediterraneo e riporterà condizioni più stabili. Fenomeni temporaleschi rimarranno nel centro sud con episodi più sporadici, specialmente in Sicilia. Le temperature saranno in tendente aumento a partire da venerdì.
-
Mareggiata a Civitavecchia, onde alte fino a 4 metri
Una forte mareggiata si è abbattuta su Civitavecchia a causa dell’intensificarsi dei forti venti e delle piogge intense. Le onde del mare hanno raggiunto un’altezza di circa 4 metri.
-
Frana a Passo Tre Croci su Cortina D'Ampezzo, 70 persone evacuate
Le operazioni per ripristinare la sicurezza a Cortina D’Ampezzo, a seguito della frana su Passo Tre Croci, sono ancora in corso. 70 persone sono state evacuate da un condominio, un hotel e un b&b. Gli sfollati sono stati ospitati presso una palestra messa a disposizione dal Comune.
-
Due feriti per incidenti a causa di alberi caduti a Roma
Durante la notte a Roma si sono verificati due incidenti a causa della presenza di alberi caduti per il maltempo. Due persone sono rimaste ferite e trasportate all’ospedale con codice rosso, ma non sarebbero in pericolo di vita. Il primo è avvenuto alle 3 del mattino in via di Castel Fusano, il secondo alle 5 in via di Casal Palocco.
-
Allagata la casa di Antonella Clerici
Al rientro dalle vacanze, Antonella Clerici ha girato un video per mostrare lo stato di cose nel Monferrato, dove la conduttrice vive in mezzo al verde. Gli allagamenti nel nord Italia sono passati anche dalle sue parti: “Qui è tutto allagato”, lamenta la Clerici mentre mostra le immagini in una storia Instagram.
-
Frana di massi nel Varesotto, quattro famiglie evacuate
Nella notte tra lunedì 28 agosto e martedì 29, oltre alle frane che hanno colpito il Trentino, un’altra frana si è abbattuta su Bisuschio (Varese). Sul posto sono presenti i vigili del fuoco. A scopo precauzionale, quattro famiglie sono state evacuate.
-
Frana in Trentino, chiusa la provinciale 2
Nella notte tra lunedì 28 agosto e martedì 29, una frana si massi e rocce si è abbattuta sulla provinciale 2 che collega Terragnolo a Folgaria e Rovereto, in provincia di Trento nel Trentino. Per il momento la circolazione in entrambi i sensi di marcia è interdetta. Per il pomeriggio è previsto un sopralluogo del servizio idrogeologico della Provincia.