,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. L'annuncio di Putin: "Le regioni sono nostre per sempre"

Guerra tra Russia e Ucraina, la diretta della guerra: le ultime notizie sull'invasione russa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Oggi, 30 settembre 2022, è il 219° giorno di guerra in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin firmerà oggi l’annessione unilaterale alla Russia delle regioni ucraine occupate durante l’invasione: Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Lugansk. Mentre il Consiglio di sicurezza dell’Onu voterà una risoluzione di condanna dei referendum di annessione che si sono tenuti nei giorni scorsi, sul quale però pesa il diritto di veto di Mosca.

Il racconto della giornata

  1. 6mila testate nucleari a disposizione della Russia

    La Russia sarebbe il paese al mondo con il maggior numero di testate nucleari, circa 6mila. La stima è della Federation of American Scientists. Putin si è detto pronto a utilizzare “tutti i mezzi militari a nostra disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Dopo l’annessione dei territori ucraini in seguito al recente referendum, la Russia considera territorio nazionale anche la parte di territorio occupata.

  2. Gazprom: da Nord Stream fuoriusciti 800 mln metri cubi di gas

    Secondo la multinazionale russa Gazprom, dai gasdotti Nord Stream danneggiati dalle recenti esplosioni sono fuoriusciti 800 milioni di metri cubi di gas naturale. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.

  3. Medvedev: "Zelensky chiede a Nato di iniziare terza guerra mondiale"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, è tornato ad agitare la minaccia di un allargamento del conflitto russo-ucraino: “Zelensky vuole entrare rapidamente a far parte della Nato. Grande idea. Sta solo chiedendo all’Alleanza di accelerare l’inizio di una terza guerra mondiale” ha scritto su Telegram, rispetto alla richiesta del presidente ucraino di accelerare l’adesione del suo Paese alla Nato.

  4. Annessione regioni ucraine, Zelensky risponde a Putin: "No a negoziati"

    In risposta all’annuncio di annessione delle regioni ucraine da parte di Putin, il presidente Volodymyr Zelensky ha rifiutato qualsiasi negoziato con la Russia. “L’Ucraina non negozierà con la Russia finché Putin sarà il presidente della Federazione Russa. Negozieremo con il nuovo presidente”, ha dichiarato in un video online.

  5. Vladimir Putin
    Putin annette le regioni ucraine: "Nostre per sempre"

    È iniziato il discorso di Vladimir Putin che sancisce l’annessione delle regioni del Donbass alla Russia: “Voglio che mi sentano a Kiev, che mi sentano in Occidente: le persone che vivono nel Lugansk, nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre”. Ha poi puntato il dito contro l’Ucraina e invitato ad un cessate il fuoco “cominciato nel 2014, siamo pronti a tornare al tavolo dei negoziati”. La scelta dell’annessione, tuttavia, “non è più in discussione”. “L’amore per la Russia è un sentimento indistruttibile – ha dichiarato inoltre – Ecco perché anche i giovani nati dopo la tragedia della caduta dell’Unione Sovietica hanno votato per l’annessione”.

  6. Zaporizhzhia: sale a 25 morti bilancio attacco convoglio umanitario

    Sono salite a 25 le vittime di un attacco russo a un convoglio umanitario a Zaporizhzhia, 50, invece, i feriti. I russi, secondo quanto riferito dalle autorità locali, hanno colpito il convoglio umanitario mentre lasciava Zaporizhzhia. Il governatore ucraino della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha pubblicato immagini di veicoli bruciati che facevano parte del convoglio umanitario e di corpi che giacevano sulla strada.

  7. "Confini di Kherson e Zaporizhzhia sono da chiarire"

    La Russia “deve chiarire” i confini delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia, che verranno annesse oggi con la firma a Mosca dei relativi trattati, insieme a quelle di Donetsk e Zaporizhzhia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  8. Peskov: "Irresponsabile chi parla di escalation nucleare"

    “Coloro che parlano di un’escalation nucleare” in Ucraina “agiscono in modo irresponsabile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, affermando che Mosca è quindi “contraria a parlare della questione”.

  9. Cremlino: "Donetsk liberata"

    “L’intero territorio della Repubblica Popolare di Donetsk verrà liberato entro i confini del 2014”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel giorno della firma dei trattati sull’annessione alla Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.

  10. Zelensky su attacco Zaporizhzhia: "Russi feccia assetata di sangue"

    “Lo Stato terrorista lancia razzi contro la popolazione civile a Zaporizhzhia, Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Colpisce le regioni ucraine con lanciamissili e droni. Gli occupanti russi hanno sparato 16 razzi in una mattinata nel solo distretto di Zaporizhzhia. Solo i terroristi possono farlo, non dovrebbero avere posto nel mondo civile. Il nemico si infuria e cerca vendetta per la nostra fermezza e per i suoi fallimenti. Distrugge cinicamente gli ucraini pacifici, perché ha perso tutto ciò che è umano molto tempo fa. Feccia assetata di sangue. Risponderai sicuramente per ogni vita ucraina perduta”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy dopo il sanguinoso attacco su un convoglio di civili a Zaporizhia che ha provocato 23 morti e 28 feriti. Lo riporta Unian.

  11. Truss: "Gb non riconoscerà le annessioni"

    Il Regno Unito “non accetterà mai” l’annessione da parte di Mosca delle quattro regioni ucraine in seguito ai referendum tenuti nei giorni scorsi. Lo ha detto la premier britannica Liz Truss accusando il presidente russo Vladimir Putin di usare la “forza bruta” per “modificare i confini internazionali”.

  12. lukashenko
    Lukashenko: "Se Europa vuole, pace in Ucraina in pochi giorni"

    “Se gli europei lo vogliono sinceramente, la pace” in Ucraina “può essere raggiunta in pochi giorni”. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, accettando le credenziali di diversi ambasciatori. Lo riporta la Belta.

  13. Da inizio guerra morti 397 bambini

    Sono 397 i bambini rimasti uccisi e 1.177 quelli feriti in Ucraina dall’inizio del conflitto. Lo ha riferito l’ufficio del procuratore generale lo ha riferito su Telegram. La maggior parte delle vittime, 402, è stata registrata nell’oblast di Kharkiv, recentemente riconquistato dalle forze ucraine. I dati, precisano le autorità, non sono definitivi, visto che sono in corso indagini “nei luoghi delle ostilità attive e nei territori temporaneamente occupati e liberati”.

  14. Missili su convoglio umanitario a Zaporizhzhia, 23 morti

    Missili russi hanno colpito un convoglio umanitario in uscita da Zaporizhzhia, facendo strage di civili. Secondo quanto riferito dal capo dell’amministrazione regionale militare Oleksandr Starukh, ci sono 23 vittime e 28 feriti, tutti civili.

  15. Bombe su edifici residenziali a Mykolaiv, civili sotto le macerie

    Nella notte ci sono stati bombardamenti russi sulla città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. Colpito dalle bombe anche un edificio residenziale, il  governatore Vitaly Kim ha riferito che ci sono persone sotto le macerie.

  16. Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi
    Putin riconosce l' "indipendenza" di Kherson e Zaporizhzhia

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce l’ “indipendenza” delle regioni ucraine occupate di Zaporizhzhia e Kherson. Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev le due regioni di Donetsk e Lugansk alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina a febbraio. Nella giornata di oggi Putin firmerà l’annessione alla Russia delle quattro regioni.

  17. Putin firmerà oggi l’annessione unilaterale alla Russia delle regioni ucraine occupate.

,,,,,,,,