,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: nuovi aiuti militari da Usa, giallo su arresto di Surovikin

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 492esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 30 giugno 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al suo 492esimo giorno. Mentre proseguono gli scontri sul fronte, il Cremlino annuncia che la Wagner non combatterà più in Ucraina, dopo la rivolta di alcuni giorni fa. Secondo la Bbc però il gruppo di mercenari finanziato da Mosca starebbe ancora reclutando combattenti in tutta la Russia. Mentre è giallo sulla sorte del generale Surovikin, ritenuto vicino alla Wagner.

Il racconto della giornata

  1. Kiev, un morto e una donna ferita nel raid russo nel Donetsk

    Una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita oggi a seguito del bombardamento russo del villaggio ucraino di Mykolaivka nella regione di Donetsk. Lo riporta Ukrinform, citando la portavoce dell’ufficio del procuratore regionale di Donetsk, Anastasia Medvedeva. “Nel pomeriggio del 30 giugno, l’esercito russo ha bombardato il villaggio di Mykolaivka, distretto di Kramatorsk, regione di Donetsk. A seguito del bombardamento, un uomo è stato ucciso e una donna è rimasta ferita”, si legge nel rapporto.

  2. Milley: “Controffensiva è più lenta del previsto”

    Il generale americano più alto in grado ha riconosciuto che le prime fasi della controffensiva ucraina sono state inferiori alle aspettative: il capo dello stato maggiore congiunto, generale Mark Milley, ha comunque anche aggiunto che il ritmo più lento è “parte della natura della guerra”. “Quello che avevo detto era che ci sarebbero volute sei, otto, 10 settimane. Sarà molto difficile. Sarà molto lungo, e sarà molto, molto sanguinoso. E nessuno dovrebbe farsi illusioni”.

  3. Usa: “Non sappiamo con certezza dove si trova Prigozhin”

    Gli Stati Uniti non sanno con certezza dove si trova il leader di Wagner Evgenij Prigozhin. “Non abbiamo informazioni che riteniamo abbastanza affidabili, non abbiamo una visibilità perfetta su dove si trova e dove si trovano le sue truppe”, afferma il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.

  4. Tajani: "La speranza è che Zuppi favorisca liberazione dei bimbi ucraini"

    “Noi abbiamo seguito con grande attenzione la missione voluta da Papa Francesco. Il Cardinale Zuppi è un uomo di grande esperienza ed ha già ottenuto, in passato, risultati concreti. Però non mi pare che da parte russa ci siano state risposte molto positive”. A dirlo il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi a Villa San Giovanni, commentando la missione del cardinale Zuppi in Ucraina e Russia.

  5. Zelensky: "Progressi in tutte le direzioni"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che oggi l’esercito ucraino è avanzato in tutte le aree delle operazioni. Lo riportano Ukrainska Pravda e Ukrinform citando il suo consueto videomessaggio serale.
    “Durante questa giornata, abbiamo avuto progressi in tutte le direzioni”, ha affermato, precisando che le prossime settimane saranno attive per l’Ucraina nel campo della politica estera. “Ho anche tenuto diverse riunioni preparatorie significative oggi, sia per quanto riguarda il contesto interno nel nostro stato, le misure interne rilevanti, sia per le misure internazionali – ha detto -. Sta iniziando un periodo estremamente importante di politica estera, un lavoro per la pace attraverso l’espansione del nostro capacità di sicurezza, le nostre alleanze e cooperazioni”.

  6. La Polonia vuole aderire al programma di condivisione nucleare della Nato

    La Polonia vuole aderire al programma di condivisione nucleare della Nato in risposta ai piani della Russia di schierare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo ha annunciato il premier polacco, Mateusz Morawiecki, a margine del vertice dei leader europei.
    “Dal momento che la Russia intende collocare armi nucleari tattiche in Bielorussia, chiediamo ancora di più a tutta la Nato di prendere parte al programma di condivisione nucleare”, ha detto il primo ministro, aggiungendo che la decisione finale spetterà agli Stati Uniti. “Non vogliamo sederci con le braccia conserte mentre Putin intensifica ogni tipo di minaccia”, ha concluso.

  7. Zelensky critica gli alleati: "Aiuti non sono sufficienti"

    “Posso dire che l’aiuto non è sufficiente. Quando critico i nostri partner è perché alcuni processi stanno rallentando. Se oggi avessimo l’artiglieria che abbiamo richiesto e che i nostri partner possiedono nella quantità richiesta, i processi sul campo di battaglia sarebbero andati molto più veloci”. Lo afferma il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo, rispondendo a una domanda su cosa possono fare i paesi alleati per aiutare il suo Paese.

    “La situazione della centrale” nucleare di Zaporizhzhia “è molto complicata”, “naturalmente, c’è il rischio” che Mosca la faccia “esplodere” ha aggiunto Zelensky. “Su una scala da 1 a 10, può valutare il livello di follia di Vladimir Putin? È incontrollabile anche sul suo territorio. La Russia è debole e fuori controllo, come abbiamo visto con Wagner. Lo abbiamo visto con l’esplosione della diga di Kakhovka”, ha detto Zelensky, “naturalmente, c’è il rischio che facciano saltare in aria la centrale”.

    E ancora: “Ci sono molte persone che hanno sostenuto Prigozhin sui social media durante la rivolta, e questo significa che stanno perdendo la guerra e si incolpano a vicenda. Stanno cercando la colpa per le loro sconfitte in Ucraina”. Così Zelensky rispondendo alla domanda se pensa che la Wagner possa attaccare l’Ucraina dalla Bielorussia. “Dobbiamo approfittare di questa situazione per scacciare i nostri nemici dalla nostra terra. Crediamo che oggi non siano più in grado di fare qualcosa di serio contro l’Ucraina, ma li terremo d’occhio su quel confine settentrionale”.

  8. Zelensky: "Putin più minacciato di me, più persone vogliono ucciderlo"

    Putin ora è più minacciato di me. Ci sono più persone che vogliono ucciderlo“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al quotidiano spagnolo El Mundo, il giorno prima della visita del premier Pedro Sanchez a Kiev.

  9. Zelensky: "Rafforzeremo difese a Nord dell'Ucraina"

    L’Ucraina rafforzerà le sue linee difensive ai confini settentrionali del Paese dopo le notizie sullo spostamento delle unità del gruppo Wagner in Bielorussia. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una riunione con lo stato maggiore. Lo riporta il Kiyv independent.

  10. Putin sente Modi: "Kiev rifiuta una soluzione politica"

    Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Narendra Modi. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente russo ha parlato con il premier indiano che è Kiev a rifiutarsi di risolvere il conflitto con una soluzione diplomatica. “Le parti hanno discusso della situazione intorno all’Ucraina. Il presidente russo ha valutato la situazione attuale nella zona delle operazioni militari speciali, indicando il rifiuto categorico di Kiev di adottare misure politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto”, si legge in una nota del Cremlino ripresa dall’Ansa.

  11. Cremlino: "Apprezziamo posizione imparziale del Vaticano"

    Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo oggi il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca: lo riferisce l’agenzia Interfax. La Russia ha espresso un “alto apprezzamento” per la posizione “equilibrata e imparziale” del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. “Sosteniamo questa intenzione del Papa”, ha concluso il consigliere. Lo riporta l’Ansa.

  12. Lavrov: "Apriremo inchiesta su diritti dei bambini in Ucraina"

    La Russia cercherà la verità sui diritti dei bambini in Ucraina con una propria inchiesta. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, riferisce la Tass.

  13. Greta Thunberg in visita a Kiev

    In visita a Kiev, l’attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha criticato la mancanza di una risposta internazionale all'”ecocidio” in Ucraina, in seguito alle gravi inondazioni causate dalla distruzione di una diga. “Non credo che la reazione globale a questo ecocidio sia sufficiente”, ha dichiarato l’attivista in una conferenza stampa insieme al capo dell’amministrazione presidenziale Ucraina, Andriï Iermak. “L’ecocidio e la distruzione dell’ambiente sono una forma di guerra. Gli ucraini lo sanno fin troppo bene, così come la Russia. Ecco perché stanno deliberatamente attaccando l’ambiente”, riportano l’agenzia Gea.

  14. surovikin
    Cnn: Surovikin membro vip segreto della Wagner

    Secondo quanto riporta la Cnn, il generale russo Sergey Surovikin era un membro vip segreto della compagnia militare privata Wagner. L’alto ufficiale, di cui non si hanno notizie certe da giorni, sarebbe in una lista insieme ad almeno altri 30 alti dirigenti militari e dell’intelligence russa.

  15. Nuovo pacchetto di aiuti militari Usa

    Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva di Kiev, includono sistemi di difesa, droni e missili Hawk.

,,,,,,,,