,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: pioggia di droni sulla Russia, attacco missilistico su Kiev

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 553esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 30 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 553 della guerra in Ucraina. Tre aeroporti di Mosca e lo scalo di Pskov sono stati temporaneamente chiusi dopo l’attacco di droni ucraini contro la capitale e altre zone del Paese. Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di aver abbattuto i velivoli. In risposta all’offensiva aerea le forze armate russe hanno condotto un attacco missilistico contro Kiev e Odessa che ha provocato almeno due vittime, facendo scattare l’allarme aereo in altre sei regioni.

Il racconto della giornata

  1. Due droni e un missile ucraini intercettati in Crimea

    Nuovo attacco ucraino in Crimea. Sergei Aksyonov, il leader dell’amministrazione russa nella penisola, ha comunicato tramite il suo canale Telegram che le difese aeree della Crimea sono riuscite ad abbattere un missile da crociera ucraino. Questo attacco aveva come obiettivo la parte orientale della penisola, in prossimità della città di Feodosia, causando danni a una linea elettrica. Inoltre, due droni da combattimento ucraini sono stati intercettati mentre si trovavano sopra la regione russa di Bryansk, vicino al confine.

  2. Sei morti in seguito allo schianto di due elicotteri

    Nelle vicinanze di Kramatorsk, nel Donetsk, due elicotteri militari ucraini Mi-8 sono precipitati in circostanze ancora da chiarire. I resti dei due velivoli sono stati trovati distrutti, insieme ai corpi di sei militari a bordo, tutti ufficiali. L’Ukrainska Pravda riporta che le autorità ucraine hanno avviato un’indagine penale per presunta violazione delle regole del volo riguardo all’incidente, avvenuto ieri ma annunciato solo oggi.

  3. Nato: secondo Stoltenberg l'Ucraina sta lentamente avanzando

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto che “dobbiamo fidarci di loro. Noi consigliamo, aiutiamo, sosteniamo. Ma alla fine sono gli ucraini che devono prendere le decisioni”.

    Il commento è arrivato in seguito alla notizia di una graduale avanzata degli ucraini sul territorio. Sempre Stoltenberg infatti ha spiegato che le truppe di Kiev stanno respingendo i russi.

  4. Russia: la guerra si sposta e non può essere fermata

    Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha commentato gli attacchi dei droni contro l’aeroporto russo di Pskov. “La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia, e non può essere fermata” ha scritto sulla piattaforma X.

    L’Ucraina ha voluto sottolineare che si attiene rigorosamente all’obbligo di non utilizzare le armi dei suoi partner per colpire il territorio russo.

  5. L'Ucraina ha distrutto 4 velivoli nell'aeroporto militare russo di Pskov

    L’intelligence ucraina ha confermato la distruzione di 4 velivoli militari e il danneggiamento di altri 2 nell’attacco avvenuto all’aeroporto di Pskov, in Russia, vicino al confine con l’Estonia. L’attacco è avvenuto tramite droni, a grande distanza dal fronte.

  6. L'Unione Europea produrrà 1 milione di munizioni di artiglieria all'anno

    Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato Interno, ha dichiarato che le istituzioni europee e i Paesi membri hanno concordato un piano industriale per aumentare la capacità di produzione di munizioni per l’artiglieria delle industrie belliche europee a 1 milione di pezzi all’anno. 

  7. Bombardamenti russi oltre la linea fortificata nei pressi di Verbove

    Diversi video segnalano intensi bombardamenti russi nell’aera contesa di Verbove, nella parte occidentale del fronte sud. Questi attacchi sono significativi perché segnalano la presenza stabile di truppe ucraine oltre la prima linea fortificata russa, che sarebbe quindi stata superata.

  8. L'Ucraina ha intercettato quasi tutti i droni lanciati dalla Russia nella notte

    Secondo quanto riportato dall’aeronautica militare ucraina, 43 droni russi sui 44 lanciati nella notte sono stati intercettati dalla contraerea. L’unico sfuggito sarebbe uno dei 16 velivoli kamikaze di produzione iraniana Shahed.

  9. Forti esplosioni nella Crimea occupata

    Forti esplosioni sono state avvertite questa mattina nella Crimea occupata. Secondo quanto riportato da Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali, i potenti boati sono stati sentiti nel distretto di Dzhankoy e nel distretto di Krasnoperekopsk.

  10. Esplosioni su Kiev e Odessa: due morti nell'attacco missilistico

    Kiev e Odessa sono state bersaglio nella notte di attacchi missilistici da parte delle forze armate russe che hanno provocato almeno due morti, mentre l’allarme aereo è scattato in altre sette regioni. Secondo le autorità militari locali, la capitale ucraina “non subiva un attacco così potente dalla scorsa primavera. Il nemico ha effettuato un massiccio attacco combinato utilizzando droni e missili”.

  11. Russia sotto attacco dei droni ucraini: chiusi tre aeroporti a Mosca

    Mosca e altre regioni russe sono state bersaglio di un attacco di droni ucraini che hanno portato alla chiusura di tre aeroporti nella capitale. Funzionari del Cremlino accusano l’Ucraina di aver preso di mira sei regioni russe in quello che è stato definito “il più grande attacco di droni sul suolo russo” dall’inizio della guerra. I droni hanno colpito un aeroporto nella regione occidentale di Pskov facendo scoppiare un enorme incendio. Secondo il ministero della Difesa, altri droni sono stati abbattuti anche nelle regioni di Oryol, Bryansk, Ryazan, Kaluga e nella regione di Mosca che circonda la capitale russa.

,,,,,,,,