,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: Putin lancia la Giornata della riunificazione per le regioni annesse

Tutti i principali aggiornamenti della diretta di giovedì 28 settembre 2023 sulla guerra tra Russia e Ucraina, giunta al suo 582esimo giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 582 della guerra in Ucraina. Pioggia di bombe nel sud dell’Ucraina: l’aviazione militare di Kiev ha dichiarato che nella notte fra mercoledì 27 e giovedì 28 settembre sono stati intercettati e distrutti più di trenta droni a Odessa e Mykolaiv, nel sud del Paese. I russi puntano a conquistare la zona perché crocevia vitale per gli scambi commerciali.
Bombe anche nel Donetsk dove una persona è morta e quattro sono rimaste ferite.
Intanto la guerra in Ucraina è al centro del dibattito politico americano: uno dei candidati repubblicani alla corsa alla Casa Bianca, Ron DeSantis, ha dichiarato che se eletto smetterà immediatamente di “staccare assegni in bianco all’Ucraina”.

 

Il racconto della giornata

  1. Il Pentagono avverte: "Senza accordo sul debito niente addestramento per i piloti ucraini"

    Il Pentagono avverte che senza un accordo sul tetto al debito degli USA potrebbero saltare i programmi di addestramento dei piloti ucraini sugli F-16. Il Congresso sta discutendo sulla questione ma è ancora molto lontano da una soluzione.

  2. Esplosioni nei pressi del ponte di Kerch

    Una potente esplosione ha causato un incendio nelle vicinanze del ponte di Kerch, che collega la penisola di Crimea, occupata da Mosca nel 2014, alla Russia.

  3. Kherson bombardata: morte 3 donne

    L’artiglieria russa ha preso nuovamente di mira la città di Kherson, abbandonata nel novembre scorso dagli occupanti stessi. il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak ha dichiarato che le bombe avrebbero ucciso 3 donne.

  4. Sì del Consiglio Ue a proroga protezione temporanea al 2025

    Al fine di garantire certezza agli oltre 4 milioni di rifugiati ucraini che attualmente vivono nell’Ue, il Consiglio dell’Ue ha deciso di estendere la protezione temporanea per le persone in fuga dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina dal 4 marzo 2024 al 4 marzo 2025. Il meccanismo di protezione temporanea è stato attivato il 4 marzo 2022 – solo pochi giorni dopo che le forze armate russe hanno lanciato un’invasione su larga scala dell’Ucraina – ed è stato automaticamente prorogato di un anno. “L’Ue sosterrà il popolo ucraino per tutto il tempo necessario. La proroga dello status di protezione offre certezza agli oltre 4 milioni di rifugiati che hanno trovato un rifugio sicuro nell’Ue”, ha detto Fernando Grande-Marlaska Gómez, ministro degli Interni spagnolo ad interim.

  5. Sokolov premiazione squadra di calcio di Sebastopoli, cerimonia ripetuta per lui

    L’ammiraglio Viktor Sokolov, a capo della Flotta del Mar Nero russa, ha presenziato a una cerimonia di premiazione per la squadra di calcio di Sebastopoli di Chernomorets. Cerimonia ripetuta una seconda volta, solo per consentire a Sokolov, che gli ucraini sostengono di aver ucciso nell’attacco missilistico alla base di Sebastopoli il 22, di dimostrare di essere in vita.
    Secondo Kiev, nell’attacco sono stati uccisi 34 ufficiali e 105 soldati sono rimasti feriti. Le forze speciali di Kiev sostengono che fra i militari uccisi c’era anche Sokolov.

    Il canale del ministero della Difesa Zvezda ha pubblicato estratti del discorso di Sokolov, in cui assicura, come negli altri interventi pubblici organizzati negli ultimi giorni per dimostrare il suo essere in vita, che la Flotta del Mar Nero sta “completando con fiducia” il compito dato loro dai comandanti militari. Le immagini sono coerenti con il sito della premiazione, nella Casa degli ufficiali di Sebastopoli. La cerimonia era stata fissata, secondo il Perviy Sevastopolsky, due giorni prima del bombardamento, il 20, ma sarebbe stata poi riprogrammata. La vittoria della squadra di calcio nel campionato risale al 19. Ma esistono delle immagini della premiazione il 20, senza accenni o immagini di Sokolov, come emerge da un’analisi delle immagini del canale Vesti Sebastopol effettuata da Radio Free Europe. “Alcuni dettagli del video indicano che stiamo parlando di due cerimonie diverse, anche se duplicate”, scrive Rfl. Sembra proprio che la cerimonia sia stata ripetura in funzione di Sokolov.

  6. Ucraina nel Consiglio governatori Aiea

    L’Ucraina è entrata a far parte del Consiglio dei governatori dell’Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica) per il periodo 2023-2025. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky sui social. “Ringrazio tutti i paesi che hanno sostenuto la nostra richiesta”, ha scritto. “Dobbiamo lavorare tutti insieme, tutti coloro che nel mondo apprezzano la sicurezza, per porre fine a tutti i tipi di ricatto nucleare che la Russia sta cercando di rendere la norma. La sicurezza nucleare e radioattiva deve essere garantita”, ha aggiunto Zelensky.

  7. Sindaco Melitopol: “C'è genocidio nei territori occupati”

    “C’è un vero e proprio genocidio in tutti i territori temporaneamente occupati, perché i russi stanno cercando di uccidere tutti gli ucraini”. Lo ha detto Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, in visita a Parma oggi pomeriggio, parlando dei territori occupati dai russi. “Adesso i cittadini provano terrore, ogni giorno, sulla loro pelle: i russi possono rapire e, infatti, più di mille cittadini sono stati rapiti nei territori temporaneamente occupati nell’ultimo anno – ha spiegato il sindaco -. Ovviamente, non hanno servizi sociali, servizi sanitari ed è per questo che è una situazione molto difficile e che noi denominiamo genocidio, perché i russi provano a uccidere tutti gli ucraini. Nel 21esimo secolo e nel mezzo del continente europeo, ma ci provano”.

  8. Il 30 settembre la Russia di Putin celebra l'annessione delle regioni ucraine

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che indica il 30 settembre come giornata commemorativa della “riunificazione delle nuove regioni con la Russia”, come si legge sul portale degli atti giuridici. Lo riporta Ria Novosti. “Il 30 settembre è il giorno della riunificazione della Repubblica popolare di Donetsk, della Repubblica popolare di Lugansk, della regione di Zaporozhzhia e della regione di Kherson con la Federazione Russa”, si legge nel documento. Il promotore di questo disegno di legge è stato lo stesso presidente Putin

  9. Vicepremier Ucraina Olha Stefanishyna: "L'Italia ci aiuti a entrare nell'Ue"

    “Sono orgogliosa di poter dire che l’Italia ha avuto un ruolo vitale nel far sì che l’Ucraina potesse ricevere lo status di Paese candidato all’Ue. Ora speriamo che l’Italia giochi un ruolo cruciale non solo nel sostenere l’Ucraina nel suo percorso d’ingresso nell’Ue ma anche nel convincere altri Paesi più scettici”. Lo ha dichiarato la vice primo ministro ucraina per l’Integrazione europea ed euro-atlantica Olha Stefanishyna in un’intervista rilasciata all’Ansa.

  10. Milizie anti-Putin: "Siamo a Belgorod, battaglia in corso"

    I combattenti della Legione Libertà della Russia hanno annunciato di essere entrati dall’Ucraina nel territorio russo della regione di Belgorod dove è in corso una battaglia. Lo scrivono sul loro canale ufficiale affermando che non ci sono feriti né morti tra i legionari. Lo riporta Unian, ripreso dall’Ansa: “Continuiamo a ripulire la nostra casa dalla sporcizia di Putin. La battaglia è iniziata”.

  11. Zelensky: "Ucraina nella Nato renderà Alleanza più forte"

    “Abbiamo dimostrato che l’ingresso dell’Ucraina nella Nato è un modo di rafforzare l’Ucraina ma anche per rendere la Nato più forte. La nostra cooperazione è forte, la nostra alleanza con la Nato è naturale”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un punto stampa assieme al Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine della sua visita a Kiev.

  12. Stoltenberg incontra Zelensky: "Esercito Ucraina avanza sul terreno"

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è a Kiev dove ha avuto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Un onore essere di nuovo a Kiev, capitale della grande nazione dell’Ucraina. Oggi le forze ucraine stanno avanzando, stanno guadagnando gradualmente terreno. Kiev lotta per la sua gente, per la libertà, Mosca è mossa dall’imperialismo”.

  13. Putin incontra comandante ceceno Kadyrov

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio con il comandante ceceno Ramzan Kadyrov. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Nei giorni scorsi canali Telegram ucraini avevano fatto circolare la voce che Kadyrov fosse gravemente malato, o addirittura morto.

  14. il tesoro di putin
    Esce il nuovo libro “Il tesoro di Putin” di Gianluca Paolocci e Jacopo Iacoboni

    “Il tesoro di Putin” è il nuovo libro dei giornalisti della Stampa Gianluca Paolucci e Jacobo Iacoboni, edito da Laterza: si tratta di un’inchiesta accurata e documentatissima sulle trame oscure che legano il patrimonio e gli interessi politici e finanziari di Vladimir Putin alle reti personali e affaristiche degli uomini e delle donne a lui più fedeli, in una mappa dettagliata che da Mosca si estende a tutta l’Europa e non solo. Con una domanda di fondo: come sta cambiando l’assetto del potere russo in seguito alle sanzioni dovute alla guerra? Attraverso una vasta mole di documenti societari, testi delle direttive europee, rapporti di intelligence, inchieste delle polizie finanziarie sui beni da sequestrare ai russi sanzionati in Europa e in Occidente, si racconta una “controstoria” che scorre parallela al massacro dei civili e alla guerra in Ucraina. Con il conflitto è iniziata peraltro una nuova stagione: la caccia agli asset degli oligarchi, una caccia ai quattro angoli del mondo tra oscure e intricate costruzioni societarie, prestanome e potenti studi legali internazionali, gli “enablers”, i facilitatori occidentali della corruzione del Cremlino, che cercano di evitare congelamento e sequestro dei beni dei russi.

  15. Zelensky incontra a Kiev il segretario della Difesa britannico

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram di aver incontrato a Kiev il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps: “Un incontro significativo con il segretario Shapps. Grazie per il vostro forte sostegno finanziario, di difesa e umanitario all’Ucraina. La nostra cooperazione in ambito militare rafforza in modo significativo le capacità dei soldati ucraini sul campo di battaglia”. L’ufficio presidenziale ha spiegato che il colloquio ha riguardato anche il rafforzamento delle difese aeree dell’Ucraina. Shapps è in visita per la prima volta in Ucraina. Lo riporta l’Ansa.

  16. Putin: "Lavoriamo alla creazione di armi avanzate"

    I lavoratori del settore nucleare russo stanno “introducendo tecnologie all’avanguardia nei settori dell’energia e dello spazio, nella medicina nucleare, nell’ecologia, nella modernizzazione della flotta delle navi rompighiaccio e alla creazione di armi avanzate capaci di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo”. Lo scrive il presidente Vladimir Putin in un telegramma – ripreso dall’Ansa – di congratulazioni per i lavoratori di Rosatom, l’agenzia nucleare statale russa, in occasione della giornata a loro dedicata.

  17. Il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov
    Lavrov: "Pronti a negoziare nel rispetto degli interessi russi"

    Il Cremlino è pronto al negoziato per la pace, purché non vengano messi in discussione gli interessi russi. Questa la posizione sintetizzata dalle parole del ministro degli esteri Sergej Lavrov in un’intervista all’agenzia Tass. “La nostra posizione rimane in vigore: siamo pronti a negoziare, ma a negoziare tenendo conto delle realtà che si sono attualmente sviluppate sul terreno; e anche tenendo conto della nostra posizione, che è ben nota a tutti: tenendo conto dei nostri interessi, degli interessi della nostra sicurezza, degli interessi di impedire la creazione di un regime nazista ostile ai confini della Russia, che ha apertamente dichiarato l’obiettivo di sterminare tutto ciò che è russo in quelle terre che si trovano in Crimea, e che in Nuova Russia sono stati dominati, insediati e sistemati dal popolo russo per secoli”.

  18. Nikki Haley, candidata repubblicana per la presidenza Usa
    Nikki Haley: "Se vince la Russia vince anche la Cina"

    Nella guerra in Ucraina “una vittoria della Russia è una vittoria per la Cina”. Così ha detto l’ex governatrice del South Carolina Nikki Haley nel corso del secondo dibattito fra i candidati repubblicani alla Casa Bianca.

  19. Kiev: "Distrutti 30 droni durante attacco a Odessa e Mykolaiv"

    Nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 le forze ucraine hanno distrutto più di trenta droni durante un attacco russo nelle regioni di Odessa e Mykolaiv, nel sud del Paese. Lo ha ha dichiarato Natalya Gumenyuk, portavoce del comando meridionale dell’esercito ucraino. Gumenyuk ha parlato di “un attacco massiccio”. “Il lavoro della difesa aerea – ha detto – è stato abbastanza efficace. Più di 30 droni sono stati distrutti. Stime più accurate saranno fornite dall’Aeronautica Militare. Il nemico non smette di attaccare, non smette di esercitare pressioni e cerca nuove tattiche, soprattutto con l’uso di attacchi massicci”, ha proseguito Gumenyuk.

  20. Kiev denuncia bombardamenti nel Donetsk: 1 morto e 4 feriti

    L’esercito russo ha bombardato gli insediamenti a nord della regione del Donetsk. La procura regionale ucraina ha scritto su Facebook che il bilancio è di una persona morta e quattro i feriti. “Le unità armate dello Stato aggressore hanno condotto bombardamenti contro gli insediamenti nel nord della regione. In particolare, i bombardamenti hanno avuto luogo a Kostiantynivka, Toretsk e Kalynivka. Secondo i dati preliminari, gli occupanti hanno utilizzato bombe guidate e ad alto esplosivo e carri armati contro la popolazione civile”. I feriti, che hanno riportato lesioni di varia gravità, sono tre “donne di 61, 76 e 81 anni e un uomo di 36 anni”.

  21. Ron DeSantis, candidato repubblicano alla presidenza Usa
    Ron DeSantis: "Stop assegni in bianco all'Ucraina"

    “È nel nostro interesse mettere fine alla guerra in Ucraina. Se sarò eletto presidente smetterò di staccare assegni in bianco a Kiev. Dobbiamo occuparci degli americani”. Così ha detto Ron DeSantis durante il secondo dibattito dei candidati repubblicani alle primarie per le Presidenziali Usa 2024. “Quando sarò alla Casa Bianca proteggerò la sovranità americana”, ha aggiunto.

,,,,,,,,