,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: nave esplosa vicino al porto di Sebastopoli

La guerra in Ucraina è al giorno numero 611. In diretta tutti i principali aggiornamenti di venerdì 27 ottobre 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 611° giorno. Zelensky chiede più sostegno all’Ue. Il numero uno di Kiev ha spiegato che “l’Unione Europea sta preparando diverse misure contro Mosca. “Ciò – ha dichiarato il presidente  – include nuove sanzioni contro la Russia e nuove misure a sostegno dell’Ucraina. Aspettiamo in particolare la decisione politica dell’Ue di avviare i negoziati per l’adesione del nostro Paese e, da parte nostra, stiamo facendo tutto il possibile per essere preparati”.

Il racconto della giornata

  1. Nave russa esplode vicino al porto di Sebastopoli: "Stava sondando i fondali"

    L’indiscrezione arriva dal canale Telegram ‘Crimean Wind’: una nave russa sarebbe esplosa presso il porto di Sebastopoli, nel territorio della Crimea occupata. La nave stava scandagliando i fondali alla ricerca di mine, quando è “esplosa improvvisamente”, e il boato sarebbe stato avvertito dagli stessi abitanti. Una portavoce delle Forze di Difesa del Sud, Natalia Gumenyuk, ha dichiarato: “Coloro che hanno disseminato mine nel Mar Nero saranno puniti non solo in cielo, ma anche in mare”.

  2. Kharkiv sotto attacco, ferita una donna

    Nel villaggio di Kindrashivka, nel distretto di Kupyans della regione di Kharkiv, si è verificato l’ennesimo attacco russo che ha ferito una donna di 67 anni raggiunta da schegge alla gamba.

  3. Ferito grave Tsaryov, ex candidato filorusso presidenziali

    Un politico ucraino filorusso, l’ex deputato Oleg Tsaryov, è in terapia intensiva dopo essere stato colpito da un proiettile. “Le condizioni di Oleg sono molto gravi. Attualmente è in terapia intensiva. Non c’è stato alcun accoltellamento. Oleg è stato colpito (da proiettili)”, ha scritto Vladimir Rogov, altro esponente filorusso sul suo canale Telegram. Mentre il giornalista ed esperto militare Yuriy Kotenok ha detto sul suo canale Telegram che è stato attentato alla vita del politico ucraino vicino alla sua casa a Yalta, in Crimea.

  4. Zelensky parla con Sunak, sostegno Gb incrollabile

    “Ho parlato con Rishi Sunak. Il sostegno del Regno Unito all’Ucraina rimane incrollabile. Lo apprezzo molto”. Così Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, citato dall’Agi.

  5. Orban, l'Occidente non ammette che Kiev non vincerà

    Per gli esperti militari è ovvio che l’Ucraina non sarà in grado di vincere sul campo di battaglia, solo i politici occidentali non osano ammetterlo. Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, a Radio Kossuth. La notizia è stata rilanciata dall’agenzia russa Ria Novosti, e poi citata dall’Agi: “È ovvio che gli ucraini non vinceranno al fronte. Tutti gli esperti militari parlano e scrivono, ma i politici non osano dire che hanno scelto una cattiva strategia”.

  6. 510 bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra

    Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, citati dall’Ansa, 510 bambini sono stati uccisi e altri 1.139 hanno riportato ferite di varia gravità a seguito dell’invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, perché gli attacchi si susseguono. Ieri un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a un bombardamento nel villaggio di Pozhnya nella regione di Sumy. La maggior parte dei bambini sono rimasti feriti nella regione di Donetsk (492); Kharkiv (304); Kherson (132); Kiev (129), Zaporizhzhia (99).

  7. Mosca attacca la regione di Sumy, ucciso un ragazzo di 16 anni

    La regione nord-orientale di Sumy è stata pesantemente attaccata dall’esercito russo con l’artiglieria causando in serata la morte di un ragazzo di 16 anni. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale, citata da Unian. “Comunità di Velikopysariv: bombardamenti di artiglieria (5 esplosioni) sono stati effettuati dal territorio della Federazione Russa. A seguito del bombardamento è morto un ragazzo nato nel 2007”. Secondo l’amministrazione, in totale durante la giornata i russi hanno effettuato 4 bombardamenti sui territori di confine e sugli insediamenti della regione di Sumy. Sono state registrate 12 esplosioni. Sono stati bombardati anche i comuni di Bilopolska, Krasnopilska, Seredino-Budska.

  8. Zelensky: "Ci aspettiamo nuove sanzioni e altro sostegno Ue"

    “L’Unione Europea sta preparando diversi passi che ci aspettiamo. Ciò include nuove sanzioni contro la Russia e nuove misure a sostegno dell’Ucraina. Aspettiamo in particolare la decisione politica dell’Ue di avviare i negoziati per l’adesione del nostro Paese e, da parte nostra, stiamo facendo tutto il possibile per essere preparati”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo della riunione di oggi del Consiglio europeo nel suo discorso serale. Il presidente ha poi riferito della “decisione su due nuovi pacchetti di sostegno alla difesa: da parte dell’America e della Danimarca. Il pacchetto americano comprende, tra le altre cose, missili per la difesa aerea, missili per HIMARS, munizioni, incluso quello da 155 mm. L’importo totale di questo pacchetto americano è di 150 milioni di dollari. Ringrazio il presidente Biden, la sua squadra, il Congresso degli Stati Uniti e tutti gli americani che apprezzano la libertà”. Il pacchetto danese “ammonta a oltre 500 milioni di dollari. Ciò include veicoli corazzati aggiuntivi per i nostri soldati: carri armati, veicoli da combattimento di fanteria, droni, munizioni di artiglieria”, ha detto Zelensky ringraziando entrambi i Paesi per i nuovi aiuti.

  9. Kirby: "La Russia uccide soldati che non obbediscono agli ordini"

    La Russia ha “ordinato più volte l’esecuzione dei soldati” che non obbedivano agli ordini in Ucraina. Lo ha detto John Kirby in un briefing sottolineando che Mosca “non tiene in nessun modo alla vita dei propri militari”.

  10. Russia: “Sventato attacco con un drone nella regione di Kursk”

    Le difese aeree russe hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota nei pressi della città di Kurchatov, nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo riferisce la Tass citando il ministero della Difesa russo. “Il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico sul territorio russo utilizzando un drone ad ala fissa è stato sventato intorno alle 21 ora locale del 26 ottobre. Le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota sopra la città di Kurchatov, nella regione di Kursk”, ha dichiarato il ministero.

,,,,,,,,