,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie sul fronte: nave di Kiev supera il blocco, Kadyrov parla dall’ospedale

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 576esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 22 settembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 576. Dopo aver parlato all’Onu e aver incontrato il presidente americano Joe Biden, Volodymyr Zelensky è volato in Canada. Si tratta della prima visita nel Paese nordamericano dall’inizio del conflitto. Il presidente canadese, Justin Trudeau, ha fatto sapere che il Canada “continuerà a stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”. Prima di lasciare gli Usa, Zelensky ha tenuto un discorso agli Archivi Nazionali affermando che gli aiuti Usa hanno demoralizzato Putin, ormai costretto a “umiliarsi intrattenendo di persona la delegazione della Corea del Nord e cercando l’aiuto dell’Iran”. Il presidente ucraino ha inoltre annunciato un nuovo accordo con gli Usa per l’importazione di grano dall’Ucraina. Intesa che arriva insieme ai 325 milioni di dollari in aiuti militari promessi da Biden.

Il racconto della giornata

  1. Dagli Usa missili Atacms all'Ucraina

    Gli Usa sarebbero sul punto di annunciare la fornitura di missili Atacms a Kiev. Gli Atacms sono missili a lungo raggio armati con bombe a grappolo. Ne dà notizia il Washington Post.

  2. Zelensky: "Mosca perderà"

    Durante il discorso al parlamento di Ottawa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua convinzione che la Russia debba subire una sconfitta definitiva. “Mosca deve perdere una volta per tutte. E perderà”. Zelensky ha auspicato la creazione di un monumento in Canada per commemorare la vittoria dell’Ucraina contro l’invasione russa, suggerendo che potrebbe essere situato a Edmonton. Nel suo discorso, ha lodato il Canada come un faro di speranza ha enfatizzato il ruolo essenziale del Paese nel salvare innumerevoli vite attraverso il suo sostegno all’Ucraina durante il conflitto.

  3. Zelensky: "Gli aiuti dal Canada salveranno milioni di vite"

    Il Canada ha annunciato un significativo impegno di aiuti militari a favore di Kiev durante la visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy. Il premier canadese, Justin Trudeau, ha dichiarato che il Canada fornirà altri 482 milioni di dollari di aiuti militari nei prossimi tre anni, insieme all’invio di addestratori e supporto per i caccia F-16 utilizzati dai piloti ucraini. Questa notizia è stata accolta con entusiasmo da Zelensky, il quale ha sottolineato che questi aiuti saranno cruciali per “salvare milioni di vite” in Ucraina.

  4. Attacco russo a Kremenchuk, un morto e 15 feriti

    Un attacco russo ha colpito la città di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale, causando la perdita di almeno una vita e il ferimento di 15 persone, tra cui un bambino. Secondo il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, che ha riportato la notizia tramite Telegram, il nemico ha lanciato razzi su Kremenchuk. Fortunatamente, le forze di difesa aerea sono riuscite a intercettare uno dei missili, evitando ulteriori tragedie. Tuttavia, l’attacco ha danneggiato gravemente le infrastrutture civili della città, aggiungendo ulteriore sofferenza alla popolazione già provata da mesi di conflitto.

  5. Kiev, attacco riuscito al quartier generale flotta russa

    L’esercito ucraino ha rivendicato “l’attacco riuscito” al quartier generale della flotta russa a Sebastopoli in Crimea. Secondo quanto scrive Rbc Ukraine, l’edificio sarebbe stato distrutto. Dalle prime indicazioni, l’attacco è stato causato da un missile Storm Shadow

  6. La Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil

    La Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno: secondo la bozza dei piani di bilancio visionati da Bloomberg News, la spesa per la difesa costituirà il 6% del Prodotto interno lordo (Pil) del Paese nel 2024, rispetto al 3,9% nel 2023 e al 2,7% nel 2021.

  7. "Crimea sotto attacco informatico senza precedenti"

    Attacco informatico “senza precedenti” in Crimea, dove uno strike missilistico è avvenuto contro il quartier generale della flotta del Mar Nero, a Sebastopoli. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere per le politiche informatiche del capo della Repubblica annessa alla Russia. “Stiamo registrando interruzioni su internet nella penisola, tutti i servizi sono al lavoro per eliminare la minaccia”, ha affermato Kryuchkov, citato dall’agenzia Ria Novosti ripresa dall’Ansa.

  8. Esplosioni a Sebastopoli, sospesa la circolazione sul ponte di Crimea

    Esplosioni a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram di Crimean Wind. La circolazione sul ponte di Crimea è stata bloccata.

  9. Bombe russe su Kherson, ucciso un civile

    Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite nel corso dei bombardamenti russi sui quartieri residenziali di Kherson: lo ha reso noto la Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina.

  10. Zelensky: "Aiuti Usa funzionano, Putin debole"

    Secondo Volodymyr Zelensky, il supporto americano sta demoralizzando il presidente russo, Vladimir Putin, che – ha spiegato – “è costretto a umiliarsi intrattenendo personalmente una delegazione di Pyongyang e cercando di ottenere il favore di Teheran. Ciò dimostra la sua evidente debolezza”. Zelensky ha quindi ringraziato gli americani che “hanno fatto e stanno facendo cose straordinarie su richiesta del loro cuore”. Questi cuori, ha sottolineato, “battono allo stesso modo di quelli ucraini. Voglio che sappiate tutti che l’America ha salvato milioni di vite ucraine”. Lo riporta l’agenzia LaPresse, citando la Cnn.

  11. Mille bambini ucraini in Italia

    Sono quasi mille i bambini ucraini che, dall’inizio della guerra, sono arrivati in Italia. Lo ha detto il Commissario per i diritti umani del Parlamento di Kiev, Dmytro Lubinets, che ha incontrato il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Antonio Sangermano.

  12. Abbattuti due droni ucraini in Crimea

    I russi hanno abbattuto due droni ucraini sul Mar Nero, nei pressi della costa sud-orientale della Crimea, nel territorio di Krasnodar. La notizia è stata riportata dal canale Telegram del Ministero della Difesa russo. “È stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando UAV di tipo aereo contro obiettivi in Russia”, spiega il ministero della Difesa di Mosca.

  13. Nave ucraina supera il blocco russo

    Secondo quanto riportato dall’emittente ucraina Suspline, una nave con grano ucraino è riuscita a superare il blocco russo ed è arrivata in Turchia. La nave Resilient Africa, con tremila tonnellate di grano, è partita dal porto ucraino di Ornomorsk. Ad agosto l’Ucraina aveva annunciato un “corridoio umanitario” per le navi dirette in Africa e Asia.

  14. Kadyrov posta un video dall’ospedale

    Torna a parlare il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che ha inviato un video dal letto dell’ospedale e lo ha pubblicato su Telegram. “Lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato”, mentre le voci sulla gravità della sua malattia continuano a rincorrersi. Kadyrov, fin dall’inizio dell’invasione, è stato considerato uno dei fedelissimi di Putin

,,,,,,,,