,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: Meloni chiede ai vertici UE un intervento su prezzi del gas

La guerra in Ucraina è al 241esimo giorno. Dall'inizio dei combattimenti hanno perso la vita oltre 6.300 civili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Oggi, sabato 22 ottobre, la guerra in Ucraina è arrivata al 241esimo giorno. Dall’inizio del conflitto, come rilevato dall’Onu, hanno perso la vita ha oltre 6.300 civili (quasi 10 mila i feriti). La pace resta lontana, si continua a combattere.

Il racconto della giornata

  1. 15 mila russi senza energia dopo le bombe di Kiev

    Le autorità russe denunciano che circa 15 mila cittadini sono rimasti senza energia elettrica a seguito del bombardamento ucraino contro Shebekino, nella zona russa di Belgorod.

  2. Giorgia Meloni
    Meloni ai vertici UE: "Intervento immediato per la riduzione dei prezzi del gas"

    Giorgia Meloni ha concluso una serie di incontri telefonici con i vertici UE. Il Presidente del Consiglio ha detto: “Dobbiamo assolutamente lavorare per un rapido intervento di riduzione dei prezzi dell’energia per famiglie ed imprese”. La leader di Fratelli D’Italia presto si recherà a Bruxelles per confrontarsi con le istituzioni.

  3. Kuleba: da Tajani chiaro segnale su priorità nuovo governo

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro  Kuleba ha espresso “apprezzamento” per il fatto che Antonio Tajani abbia avuto “con me la sua prima telefonata come nuovo ministro degli Esteri italiano”. Si tratta, ha twittato, di “un chiaro segnale delle priorità del nuovo governo. Gli ho augurato tutto il successo nei suoi sforzi e ho sottolineato che la massima priorità dell’Ucraina ora è quella di ricevere rapidamente i sistemi di difesa aerea”.

  4. Metsola: "Non possiamo dare a Putin la possibilità di vincere"

    “Non abbiamo scelta: non possiamo dare a Putin la possibilità di vincere”. Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un’intervista alla Festa del Foglio in corso a Firenze.

  5. Due civili russi morti a Belgorod

    Due civili sono stati uccisi a Shebekino, nella zona russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, a seguito di bombardamenti delle forze di Kiev. Lo ha denunciato il governatore della regione Vyacheslav Gladkov.

  6. Zelensky: "Congratulazioni a Meloni, prima donna alla guida di un governo in Italia"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affidato a Twitter il suo messaggio di congratulazioni a Giorgia Meloni, “prima donna alla guida di un governo in Italia”.

  7. Filorussi scaricano acqua dal bacino idrico della diga di Khakovka

    Le autorita’ filo-russe della regione ucraina di Kherson hanno iniziato a rilasciare acqua dalla diga di Nova Khakovka con l’intento di ridurre il livello e, di conseguenza, minimizzare il disastro in caso di una rottura causata da un attacco all’infrastruttura.
    Vladimir Leontiev, capo dell’amministrazione filo-russa dell’area, ha spiegato che “lo scarico dell’acqua è aumentato nell’ultima settimana in modo che, in caso di uno sviluppo negativo degli eventi, la quantità di acqua che precipiterebbe a valle sarebbe inferiore”.

  8. Tajani: "Il mio primo atto da ministro sarà telefonare al ministro degli esteri ucraino"

    Antonio Tajani, nuovo ministro degli Esteri italiano, ha dichiarato che il suo primo atto dalla Farnesina sarà quello di “telefonare al collega, ministro degli esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà”.

  9. Raid russi su infrastrutture energetiche nell'Ovest dell'Ucraina

    L’operatore energetico nazionale ucraino Ukrenergo ha denunciato un ennesimo, massiccio attacco missilistico “alle strutture energetiche delle principali reti delle regioni occidentali dell’Ucraina. L’entità del danno è paragonabile o potrebbe superare le conseguenze dell’attacco del 10-12 ottobre”.

  10. Kuleba: "Raffica di missili russi su infrastrutture civili"

    Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, ha dichiarato in una nota diffusa su Telegram: “Sabato in Ucraina inizia con una raffica di missili russi diretti su infrastrutture civili critiche. Ne abbiamo intercettati una parte, altri hanno colpito i bersagli. La difesa aerea salva vite. Non dovrebbe esserci un minuto di ritardo nelle capitali dove si decide sui sistemi di difesa aerea per l’Ucraina”.

  11. Allerta aerea in tutta l'Ucraina

    Un’allerta di raid aerei è stata dichiarata questa mattina alle 7:55 ora locale (le 6:55 in Italia) in tutta l’Ucraina eccetto la Crimea occupata: lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita la cartina degli allarmi aerei pubblicata sul sito ‘alerts.in.ua’.

  12. Kishida: "Inaccettabile la minaccia di usare la bomba atomica"

    Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha avvertito che l’uso di armi nucleari da parte della Russia sarebbe visto come un “atto di ostilità contro l’umanità”, descrivendo le minacce del presidente Vladimir Putin come “profondamente inquietanti”. “L’atto della Russia di minacciare l’uso di armi nucleari è una seria minaccia per la pace e la sicurezza della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile”, ha affermato Kishida, che guida l’unico Paese ad essere stato colpito da una bomba nucleare.

  13. Mosca minaccia il taglio delle forniture di gas alla Moldavia

    Il vice primo ministro moldavo Andrei Spinu ha detto che il capo della filiale Export della russa Gazprom, Elena Burmistrova, ha risposto “vedremo” quando gli è stato chiesto quanto gas riceverà la Moldavia a novembre. Lo riportano media locali, citati dal Kyiv Independent. Gazprom ha già tagliato le forniture del 30% in ottobre al Paese dell’Europa orientale racchiuso tra Ucraina e Romania.

  14. Cnn: individuata la "Linea Wagner"

    Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano una fortificazione anticarro di quasi 2 chilometri di piramidi di cemento e una grande trincea nella Hirske occupata dai russi nell’Ucraina orientale. Secondo la Cnn, i media russi la definiscono la “Linea Wagner”, in riferimento alla compagnia militare privata russa Gruppo Wagner. Secondo esperti militari Usa, le barriere potrebbero fermare un attacco frontale ma le forze ucraine potrebbero semplicemente viaggiare intorno alle fortificazioni per superarle.

  15. Partito repubblicano Usa spaccato sugli aiuti a Kiev

    Partito repubblicano Usa spaccato sugli aiuti militari e umanitari all’Ucraina. Il leader del partito al Senato, Mitch McConnell, ha sollecitato l’amministrazione Biden a velocizzarli e allargarli (anche con la fornitura di capacità di fuoco a lungo raggio), prendendo quindi le distanze dal suo collega Kevin McCharthy, leader del Grand Old Party alla Camera. Quest’ultimo, interprete di una linea più vicina a quella di Donald Trump, ha ammonito nei giorni scorsi che se i repubblicani vinceranno alle elezioni di Midterm l’8 novembre non manderanno più “assegni in bianco” a Kiev mentre incombe una possibile recessione economica e il confine col Messico resta in crisi.

  16. Munizioni a grappolo su Bakhmut

    Le truppe russe hanno bombardato Bakhmut nella regione di Donetsk con munizioni a grappolo lanciate dai sistemi lanciarazzi multipli “Grad”. Lo riporta la pagina della Guardia Nazionale dell’Ucraina su Facebook. I cittadini feriti sono stati portati in una struttura medica.

  17. Onu: "Morti oltre 6.300 civili durante la guerra"

    Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634“. Lo ha detto il capo degli affari politici dell’Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza. I dati, dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. “Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio”, ha aggiunto, precisando che “«le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte”.

,,,,,,,,