,,

Guerra Ucraina Russia ultime notizie: procede la controffensiva, ma un forte terremoto si abbatte sulla Crimea

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 484esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 22 giugno 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 484esimo giorno. Mentre Putin si è detto pronto a utilizzare i nuovi missili nucleari Sarmat, il presidente ucraino Zelensky lo smentisce e ammette che la controffensiva sta proseguendo, seppur nella maniera “più lenta prevista”. Intanto passa l’ennesima notte di allarmi anti-aereo e bombardamenti sul territorio ucraino, alle prime luci dell’alba anche un terremoto a 65 km a sud di Sebastopoli ha preoccupato la popolazione già profondamente scossa dagli avvenimenti in guerra.

Il racconto della giornata

  1. La controffensiva ucraina aumenterà di velocità

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la controffensiva ucraina aumenterà presto di velocità, anche se al momento sembra lenta. Lo riporta il Kiyv Indipendent, secondo cui il capo di stato avrebbe paragonato questa avanzata a quella autunnale.

  2. Lukashenko:"Per usare le armi nucleari basterà una telefonata"

    Nei prossimi giorni, attorno ai primi di luglio, la Russia completerà il trasferimento di parte del proprio arsenale nucleare in Bielorussia. Il presidente Lukashenko ha chiarito le possibilità di utilizzo delle testate da parte del governo del Paese: “Per usare le armi nucleari basterà una telefonata a Putin.risponderà al telefono in qualsiasi momento, ovunque ci troveremo. Ci siamo già accordati”.

  3. Russia: il parlamento approva l'arruolamento dei detenuti

    La Duma, camera bassa del parlamento russo, ha approvato in via definitiva l’arruolamento dei detenuti. Durante il periodo di mobilitazione i carcerati potranno scegliere di andare a combattere in Ucraina in cambio della grazia.

  4. La ricostruzione in Ucraina costerà 411 miliardi di dollari

    La guerra ha devastato il territorio nazionale dell’Ucraina, causando danni ingenti. Secondo la Banca Mondiale, la stima definitiva dei danni causati dall’invasione russa del paese arriva a 411 miliardi di dollari.

  5. Zelensky mette al bando libri da Russia e Bielorussia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato oggi una legge che vieta l’importazione e la vendita di “prodotti editoriali” dalla Russia e dalla Bielorussia.

  6. Papa invia cardinale Krajewski in missione a Kherson

    “Il Santo Padre invia nuovamente – per la sesta volta – il suo Elemosiniere in Ucraina”. Lo comunica la Santa Sede precisando che l’Elemosiniere si recherà “nella zona di Kherson dove, a seguito della distruzione della diga, la popolazione innocente si trova in grande difficoltà e molte persone hanno perso la vita. La missione del Cardinal Konrad Krajewski è di stare con la gente, pregare con loro e portare un abbraccio e il sostegno concreto da parte del Pontefice.

  7. Olena Zelenska, la moglie del presidente: "Mi capita spesso di piangere"

    Da quando è iniziata l’invasione russa, mi capita spesso di piangere, “dopo tutto sono un essere umano, ho dei sentimenti e piango“. A confessarlo è la first lady Ucraina Olena Zelenska, intervistata dal quotidiano spagnolo El Mundo. Che aggiunge “anche oggi, in questa intervista, potrei piangere di nuovo, mi capita molto spesso”.

  8. Putin: "L'Occidente vuole combatterci fino all'ultimo ucraino"

    Sembra che gli alleati occidentali dell’Ucraina abbiano deciso davvero di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino“. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, commentando i dati sulle perdite di soldati e attrezzature da parte dell’Ucraina annunciati dal ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e dal segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Nikolai Patrushev. L’Occidente, ha aggiunto Putin, citato dall’agenzia Tass, può fornire a Kiev armi e attrezzature “in aggiunta” per sostituire quelle distrutte o perse in combattimento, ma le riserve di soldati “non sono illimitate”.

  9. Zelensky: "Russia valuta attacco a centrale nucleare"

    “L’intelligence ha ricevuto informazioni sul fatto che la Russia sta prendendo in considerazione uno scenario di attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: un attacco terroristico con rilascio di radiazioni. Hanno preparato tutto per questo”. È quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram.

  10. Lula: "Smettere di sparare e iniziare a parlare"

    Spendere miliardi di dollari in una guerra “non necessaria” non è giusto: bisogna smettere di sparare e iniziare a parlare. L’ha affermato oggi in una conferenza stampa a Roma il presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva.

  11. Allerta e sirene in 13 regioni. Esplosioni a Kryvyi Rih

    È scattata l’allerta antiaerea in diversi oblast ucraini con le autorità di Kiev che hanno avvertito di possibili attacchi missilistici. Le sirene sono state attivate a Kiev e in altre località situate nelle regioni centrali, orientali e meridionali del Paese: Kharkiv, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava, Sumy, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. Media locali hanno riportato segnalazioni di esplosioni a Kryvyi Rih, confermate poi dal sindaco della citta’, Oleksandr Vilkul, che ha invitato la popolazione a restare nei rifugi.

  12. Missili ucraini hanno danneggiato il ponte che collega la Crimea a Chonhar

    Il governatore filorusso della regione occupata di Kherson ha reso noto che le forze ucraine hanno danneggiato il ponte che collega Chonhar alla Crimea con un attacco condotto con missili Storm Shadow.

  13. Terremoto di magnitudo 4.7 nel mar Nero al largo della Crimea

    Un terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato alle 4:42 ora italiana al largo della penisola di Crimea, contesa tra Ucraina e Russia. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 10 km di profondità ed epicentro nel Mar Nero a 65 km a sud di Sebastopoli. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose

,,,,,,,,