Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: bombe su Zaporizhzhia e allarme antiaereo in diversi oblast
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 482esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 20 giugno 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 482esimo giorno. Mentre la controffensiva ucraina procede spedita, seppur con qualche rallentamento, la Russia continua a prendere di mira le città con bombardamenti. Nella notte è scattato l’allarme antiaereo in diversi oblast e a Zaporizhzhia si sono udite diverse esplosioni. Intanto la Francia conferma che il sistema Samp-T franco-italiano è già operativo sul territorio ucraino.
Il racconto della giornata
-
La riserva d'acqua di Kakhovka è completamente prosciugata
L’esplosione della diga di Nova Kakhovka ha causato il completo prosciugamento della riserva d’acqua che si estendeva a monte del corso del fiume. Le immagini satellitari confermano che al posto di quello che era di fatto un lago, c’è ora una palude attraversata dal corso del Dnipro.
-
Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7 o l’8 luglio
Dopo il 7 o l’8 luglio comincerà il dispiegamento di armi nucleari russe sul territorio della Bielorussia. Lo ha riferito il presidente russo, Vladimir Putin, impegnato proprio oggi in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi. La notizia è stata riportata dall’agenzia Interfax
-
Il punto di Zelensky sulla controffensiva
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il punto sulla controffensiva in atto: “I nostri soldati a Sud e a Est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l’Ucraina. Continueranno a farlo. Qui non c’è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio”, ha scritto su Telegram.
-
Guerra, oltre otto milioni di rifugiati
Secondo Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, dall’inizio della guerra oltre otto milioni di ucraini sono diventati rifugiati e più di cinque milioni hanno richiesto lo status di residenza temporanea nei Paesi dell’Europa occidentale
-
Attivista condannato a sei anni di carcere
L’attivista 27enne Ivan Kudryashov è stato condannato da un tribunale militare russo a sei anni di carcere. Attivista contro la guerra, Kudryashov è accusato di aver tramato per incendiare un ufficio di arruolamento a Tver, in Russia occidentale, ma sostiene che le accuse contro di lui siano inventate. Lo riportano le testate Mediazona e Nastoyashchee Vremya.
-
Budanov ricompare in video, Zaporizhzhia minata dai russi
Il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov è riapparso in tv smentendo le notizie sui media russi che da giorni lo danno per morto o in coma dopo l’attacco russo a Kiev del 29 maggio. “La centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata. E la cosa peggiore è che il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se lo disabilitano, allora c’è un’alta probabilità che ci saranno problemi significativi”, ha affermato in una trasmissione tv il cui video è visibile su RBC-ucraina. Lo riporta l’Ansa.
-
Russia: attrice critica la guerra, serie tv cancellata dal web
La popolare serie tv russa ‘Olga’ è stata cancellata dal sito e dal servizio streaming della tv che la trasmetteva proprio poche settimane dopo che l’attrice che interpreta la protagonista, Olga Troyanova, si è espressa contro la guerra in Ucraina. Lo riporta la testata online Meduza.
-
Cremlino: "Scarse possibilità di colloqui di pace per posizione Kiev"
La Russia vede scarse possibilità di colloqui di pace con l’Ucraina a causa della posizione di Kiev sulla questione, nonostante gli sforzi costruttivi di una missione di pace africana, ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Reuters.
-
La Wagner cerca piloti di droni tra appassionati di videogiochi
Il gruppo di mercenari Wagner sta di nuovo reclutando, ma questa volta non nelle carceri russe bensì nel cyberspazio, alla ricerca di giovani appassionati di videogiochi per affidare loro missioni di guerra – vere – in Ucraina e in Africa: lo riporta sul suo sito il media di opposizione russo Verstka. I candidati ideali devono avere un’età compresa tra 21 e 35 anni, una “esperienza nei simulatori di volo su joystick” e un background di gioco per aspirare ad unirsi ai mercenari della Wagner come specialisti di droni.
-
Mosca, ucraino arrestato in Russia per spionaggio
L’agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che le forze di sicurezza hanno arrestato un cittadino ucraino nella regione di Kabardino-Balkaria perché sospettato di spionaggio. L’uomo, di 44 anni, riporta la Tass citando la Fsb, i servizi segreti russi, è stato arrestato nella città di Nalchik. Secondo la Fsb “è stato accertato che il detenuto, agendo su istruzioni del servizio di sicurezza dell’Ucraina, ha raccolto e consegnato informazioni militari a un ufficiale dell’intelligence straniera. L’indagine è ancora in corso. Se giudicato colpevole, rischia una pena detentiva compresa tra dieci e 20 anni da scontare in Russia.
-
Kiev: colpita infrastruttura critica a Lviv
Nella notte una infrastruttura critica di Lviv, a Leopoli, è stata colpita da un attacco russo. Lo riporta Rbc-Ucraina con riferimento al capo dell’Amministrazione militare regionale di Lviv Maksym Kozytskyi. Non ci sono state vittime. “A Lviv c’è un colpo a una struttura infrastrutturale critica. Nessuno è rimasto ferito”, ha detto il funzionario. Sul luogo dell’incidente è divampato un incendio e al momento i servizi di emergenza sono impegnati nella zona.
-
Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in dieci regioni
Diverse esplosioni sono state segnalate nella città ucraina di Zaporizhzhia. L’allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk e Kherson.
-
Ucraina: "La controffensiva non sarà rapida come a Kharkiv"
“È impossibile aspettarsi che la controffensiva avanzi con la stessa rapidità come è accaduto a Kharkiv”. Lo sostiene il ministro della Difesa ucraino, Oleksy Reznikov, spiegando che “la linea del fronte è completamente diversa, così come il terreno e le condizioni meteorologiche”. Senza contare che “i russi hanno avuto la possibilità di prepararsi, la densità dei campi minati è incredibile”, e che “gli ucraini stanno salvando la vita dei loro soldati a differenza dei russi”.
-
Macron: "Il sistema Samp-T franco-italiano è già operativo in Ucraina"
Sono felice di potervi annunciare insieme alla mia collega italiana Giorgia Meloni che il Samp-T franco-italiano è già operativo in Ucraina, dove protegge delle installazioni chiave e delle vite”. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso sulla difesa aerea dell’Europa. Il sistema di difesa terra-aria, di fabbricazione italo-francese, era stato promesso a Kiev quattro mesi fa per aiutare le forze ucraine ad affrontare gli attacchi di droni, missili e aerei russi.