,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: allarme di Zelensky per la possibile mossa di Putin in inverno

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 628esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 13 novembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 628° giorno. Mentre si intensificano gli scontri per il controllo di Avdiivka, importante crocevia nell’est dell’Ucraina, proseguono i bombardamenti russi: nelle scorse ore ci sono state delle esplosioni a Kherson, nell’Ucraina meridionale. Intanto il governo tedesco ha deciso di raddoppiare i suoi aiuti militari all’Ucraina, stanziando 8 miliardi di euro di forniture per il 2024. Intanto Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme per la possibile mossa di Putin in inverno.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: "Nostri piloti F-16 addestrati in Romania"

    “L’apertura di un centro di addestramento per piloti F-16 in Romania, dove saranno addestrati i piloti ucraini, è un contributo pratico significativo alla nostra coalizione aerea. I nostri accordi con il romeno Iohannis e l’olandese Rutte sono stati implementati. Grazie, partner!”. Lo scrive sui social il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

  2. Media: “Difesa di Kiev valuta la destituzione di tre comandanti militari”

    Il ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov, sta valutando la destituzione di tre comandanti militari, stando a quanto riportato dall’Ukrainska Pravda, che ha citato fonti del comando politico militare. A rischio sono gli incarichi di Tetiana Ostashchenko, comandante dei reparti medici, Oleksandr Tarnavskyi, comandante delle forze del gruppo strategico Tavriia (il fronte sud) e Serhii Naiev, comandante delle forze congiunte dell’esercito. Le fonti non hanno spiegato i motivi della possibile rimozione di Tarnavsky, comandante di uno dei fronti della controffensiva. Quanto a Naiev, non sono state fornite le ragioni, ma potrebbe venir coinvolto nell’inchiesta sul fallimento della difesa dell’oblast di Kherson al momento dell’invasione russa del febbraio 2022. La destituzione di Ostashchenko sarebbe infine richiesta da medici e paramedici coinvolti nelle forniture sanitarie dell’esercito.

  3. 007 britannici: “I soldati russi abusano di alcol e droghe”

    Ci sarebbe un problema di abuso di alcol e droghe fra i soldati russi inviati al fronte in Ucraina. Lo evidenzia il bollettino giornaliero dell’intelligence militare britannica. A settembre, “l’outlet indipendente russo Verstka ha riferito che fino al 15% dei soldati russi in Ucraina fa uso di droghe, comprese anfetamina e cannabis, le quali sono facili da reperire anche al fronte. Tali notizie sono credibili e seguono le numerose notizie sin dall’inizio dell’invasione di un alto tasso di incidenti disciplinari, reati e morti, dovuti all’abuso di alcol fra le forze russe”. “I comandanti russi puniscono frequentemente l’abuso di alcol e droghe con il trasferimento alle unità di assalto Storm Z, diventati ormai reparti penali. Una delle principali cause della scarsa disciplina russa e dell’abuso di sostanze è la continua mancanza di opportunità per le truppe di rotazione dal servizio alla linea del fronte”, conclude l’intelligence militare.

  4. Borrell, stiamo finalizzando dettagli nuove sanzioni a Mosca

    “Spero di proporre il 12esimo pacchetto di sanzioni” alla Russia per la guerra in Ucraina, “stiamo finalizzando gli ultimi dettagli, ci sarà decisione del Consiglio e regolamentazione agli Stati membri su come attuare le misure restrittive, che includerà un divieto all’importazione dei diamanti russi”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del Consiglio Affari Esteri.

  5. Russia: “Arrestata alleata Navalny, a processo per estremismo”

    La Russia ha incarcerato un’alleata del leader dell’opposizione russa Aleksi Navalny mentre era sotto processo per presunto “estremismo”. Ksenia Fadeyeva, che guidava il gruppo della Fondazione anticorruzione di Navalny nella città siberiana di Tomsk e che si trovava agli arresti domiciliari, rischia fino a 12 anni di carcere se condannata. Fadeyeva è stata aggiunta alla lista dei “terroristi” della Russia nel gennaio 2022 ed è stata processata ad agosto.

  6. Attacco russo contro ospedale a Kherson: 2 morti e 6 feriti

    Il governatore della regione di Kherson, Alexander Prokudin, ha riferito che l’esercito russo ha attaccato un ospedale di Kherson e che 6 persone sono rimaste ferite mentre una donna di 62 anni e un uomo di 45 anni sono morti. Lo riporta Ukrainska Pravda, citata dall’Ansa.

  7. Raid russi su Kherson, morto un uomo: ferita la neonata che viaggiava con lui

    I russi hanno attaccato con l’artiglieria la periferia di Kherson, colpendo una macchina dove viaggiava una famiglia. Nell’impatto ha perso la vita il conducente, probabilmente il nonno, e sono state ferite una donna e una neonata di due mesi. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Alexander Prokudin.

  8. Cremlino: "Seguiamo notizie su Nord Stream, chi sa riveli nomi"

    Mosca sta studiando le notizie che indicano un coinvolgimento dell’Ucraina nel sabotaggio al gasdotto Nord Stream, nel settembre 2022, e chiede che chi conduce le indagini su questo “atto terroristico” riveli “i nomi dei colpevoli, gli esecutori, i coordinatori e gli ideatori”. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov dopo che, sabato, il Washington Post aveva indicato nel colonnello ucraino a riposo Roman Chervinsky il “coordinatore” dell’attacco, sottolineando che non ha agito da solo.

  9. Zelensky: "Prepararsi ad attacchi russi alle infrastrutture in inverno"

    L’Ucraina deve “prepararsi” agli attacchi russi alle infrastrutture quest’inverno, ha avvertito il presidente Volodymyr Zelensky: “Dobbiamo prepararci alla possibilità che il nemico aumenti il numero di attacchi di droni o missili sulle nostre infrastrutture”, ha detto nel suo discorso quotidiano, ripreso da Askanews. “Tutta la nostra attenzione deve concentrarsi sulla difesa (…) su tutto ciò che l’Ucraina può fare per aiutare il nostro popolo a superare l’inverno”, ha aggiunto. L’Ucraina ha ricevuto importanti sistemi di difesa aerea dai suoi alleati occidentali, compresi i Patriots di fabbricazione statunitense. “Purtroppo (lo scudo aereo) non protegge ancora completamente l’intero territorio. Stiamo lavorando per migliorarlo ulteriormente”, ha aggiunto Zelensky.

  10. Borrell: "Non dimentichiamo l'Ucraina, la guerra continua"

    “La guerra continua, Kiev è stata bombardata e il nostro impegno continua”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. “Siamo arrivati a 27 miliardi di euro di sostegno militare e continuiamo ad addestrare i soldati ucraini”, ha ricordato, citato dall’Ansa.

  11. Lituania, se Usa e Ue continuano così Putin vince la guerra

    Vladimir Putin è pronto “a spolverare il suo discorso di vittoria” visto quello che sta accadendo negli Usa e nell’Ue e “tocca a noi decidere se i suoi piani si materializzeranno”, far sì che “l’unico giorno di celebrazione per la vittoria avvenga a Kiev”. L’ha detto Gabrielius Landsbergis, Ministro degli Affari Esteri della Lituania, citato dall’Ansa: “Gli europei sono stati capaci di leadership ed è ora di farlo di nuovo. Ogni tregua e negoziazione porta alla vittoria di Mosca, Putin ha spinto per questo”, ha aggiunto parlando dell’ipotesi di trattative. “Magari un giorno verrà che gli ucraini non potranno più combattere perché non diamo più armi. Ma non c’è una via di mezzo. Se si arriva alla tregua e noi cerchiamo di giustificarla sarà una vittoria per la Russia”

,,,,,,,,