,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: bombe su Kherson, crollato il tetto dell'Università

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 596esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 12 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 596. Primo viaggio internazionale di Vladimir Putin che, dopo l’ordine d’arresto, ha deciso di volare alla volta del Kirghizistan per incontrare il suo omologo Sadyr Japarov e per partecipare al vertice dei leader della Comunità degli stati indipendenti (Csi), che riunisce diverse ex repubbliche sovietiche. Intanto tre persone, tra cui un bambino, sono morte dopo la caduta dei detriti di un drone abbattuto sopra una casa della regione di Belgorod

Il racconto della giornata

  1. Due morti, tra cui un bambino, in un bombardamento russo nel Donetsk

    Un bombardamento russo ha causato due morti, tra cui un bambino, nella regione di Donetsk. Le bombe hanno colpito il villaggio di Bahatyr. La vittima più giovane aveva 11 anni.

  2. Bombardamento russo su Beryslav, ferito un anziano

    L’esercito russo ha bombardato la città ucraina di Beryslav, ferendo un anziano di 70 anni. Lo riporta il capo dell’amministrazione locale della regione di Kherson.

  3. Kiev su sospensione del Comitato Olimpico russo: "Decisione importante"

    L’Ucraina ha accolto con favore la decisione del CIO di sospendere il Comitato Olimpico russo dopo aver incorporato organismi sportivi delle regioni ucraine occupate. “Questa è una decisione importante, abbiamo comunicato ai nostri partner che lo sport non può andare oltre la politica quando un paese terrorista, la Russia, commette un genocidio e usa gli atleti come propaganda”, ha detto sui social media il capo dello staff presidenziale Andriy Yermak.

  4. Il Cio sospende il Comitato Olimpico Russo

    Il Cio ha sospeso il Comitato olimpico nazionale russo “con effetto immediato”, per aver posto sotto la sua autorità diverse organizzazioni delle regioni ucraine occupate. Il Comitato olimpico russo – afferma il Cio – non ha più il diritto di operare come Comitato olimpico nazionale e non può ricevere alcun finanziamento dal movimento olimpico. Il Cio si riserva il diritto di decidere sulla partecipazione di singoli atleti neutrali con passaporto russo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 al momento opportuno.

  5. Crollato tetto università di Kherson colpita dai russi

    A causa di un bombardamento a Kherson questa mattina, l’edificio dell’Università statale è stato danneggiato e il soffitto è crollato. Lo ha riferito su Facebook il rettore dell’istituto Oleksandr Spivakovsk, segnalato da Ukrinform.

  6. Crosetto: "L'Italia aiuterà Kiev nei limiti delle sue possibilità"

    “L’Ucraina sta combattendo per la sua sopravvivenza, il mondo occidentale si è assuefatto alla guerra ma gli ucraini non vogliono assuefarsi. Quello che ho detto “sugli italiani “è una banalità, alcuni si sono stupiti…parliamo di risorse non illimitate. L’Italia ha aiutato e continuerà a farlo nei limiti delle possibilità. E non è un giudizio politico ma quantitativo”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, citato dall’Ansa.

  7. Lavrov sulla guerra: "Zelensky è disperato"

    “Un segno di disperazione”: così il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha definito l’affermazione fatta ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale “la guerra è nella fase finale, la più dura”. Lo riferisce l’agenzia Interfax, citata dall’Ansa. “Penso che sia un riconoscimento di disperazione”, ha detto Lavrov ai giornalisti rispondendo a una domanda su come interpretare le parole di Zelensky. Poi, alla richiesta di chiarire se ciò significa che la capitolazione e i negoziati sono inevitabili, il ministro degli Esteri russo si è limitato a rispondere: “Se ha detto che questa è la fase finale, non posso proibirgli di dirlo”.

  8. Budanov: "Mosca può permettersi la guerra al massimo fino al 2026"

    La Russia può permettersi di rimanere in guerra con l’Ucraina al massimo fino al 2026: Mosca dispone di risorse umane sufficienti per molto tempo, ma problemi di tipo economico e tecnologico limiteranno le sue capacità belliche. Lo ha detto il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirilo Budanov, in un’intervista a Ukrainska Pravda ripresa dall’Ansa. “Dal punto di vista economico, la Russia può permettersi (la guerra) senza problemi fino al 2025 – ha affermato Budanov -. In termini di quantità di equipaggiamento, durerà al massimo fino al 2026. Forse un po’ prima, perché il ritmo di rinnovo degli equipaggiamenti che si registra attualmente non è così elevato”. Rispondendo poi a una domanda su una possibile terza guerra mondiale alla luce dei conflitti in corso, il capo dell’intelligence militare ucraina ha risposto: “Questa è la mia valutazione soggettiva: sulla base della totalità della geografia, vediamo diversi conflitti che a prima vista sembrano regionali, ad eccezione dell’Ucraina, ma sono tutti collegati dagli stessi Paesi coinvolti in questi processi. Quindi sì, dopo tutto credo che ci stiamo avvicinando alla guerra globale abbastanza rapidamente”.

  9. Putin in Kirghizistan, prima uscita estera dopo l'ordine d'arresto internazionale

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Kirghizistan, per la sua prima visita ufficiale all’estero da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro lo zar. Lo hanno annunciato le agenzie di stampa russe e kirghise. Putin incontrerà il suo omologo kirghiso Sadyr Japarov e poi parteciperà al vertice dei leader della Comunità degli stati indipendenti, che riunisce diverse ex repubbliche sovietiche.

  10. Usa: "Kiev ha ripreso oltre metà territorio conquistato da Russia"

    “Ad oggi l’Ucraina ha ripreso più della metà del territorio conquistato dalla Russia dal 2022. Le armi e le attrezzature annunciate contribuiranno a sostenere i progressi dell’Ucraina e a creare ulteriore slancio”. Lo scrive su X il segretario di Stato americano, Anthony Blinken.

  11. Detriti drone su casa in regione russa Belgorod, 3 morti

    I detriti di un drone abbattuto nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, sono caduti su una casa uccidendo tre persone, tra cui un bimbo, e ferendone almeno altre due. Lo rendono noto le autorità locali.

,,,,,,,,