,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Kiev sotto le bombe russe per tutta la notte

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 459esimo giorno: massiccio attacco a Kiev nel giorno in cui si celebra la fondazione della capitale ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al 459esimo giorno. Kiev e i suoi dintorni hanno subito un massiccio attacco missilistico nella notte. Attacco dal forte valore simbolico perché avvenuto nel giorno della fondazione della città capitale dell’Ucraina. L’esercito ucraino riferisce di avere abbattuto almeno 52 droni russi. La conta dei danni e dei morti è in corso. Al momento il bilancio è di un morto e di due feriti.

Il racconto della giornata

  1. Elezioni in Turchia: Putin si congratula con Erdogan per la vittoria

    Il presidente russo Putin si è congratulato con il suo omologo turco Erdogan per la vittoria nel ballottaggio delle elezioni presidenziali. “Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell’agenda bilaterale” ha detto il leader del Cremlino. La Turchia è stata tra le nazioni più attive sul piano diplomatico nel conflitto tra Ucraina e Russia, facendo da garante per l’accordo sulle esportazioni del grano di Kiev attraverso il Mar Nero.

  2. Ministro della difesa ucraino: "In nuovi missili inglesi colpiscono al 100%"

    Oleksii Reznikov, ministro della difesa ucraino, ha dichiarato che i nuovi missili da crociera Storm Shadow, di fabbricazione britannica, hanno una precisione del 100%. Lo riporta il Kyiv Indipendent. Gli Storm Shadow sono i primi missili di questo tipo forniti all’Ucraina dagli alleati occidentali, e possono colpire bersagli fino a 250 chilometri dal punto di lancio.

  3. Zelensky: "Kiev sopravvive, Mosca non sarà salvata dai droni"

    Durante l’attacco di questa notte, “il colpo più potente è stato diretto contro la regione di Kiev. 36 droni sono stati abbattuti nella città e nella regione. È così che la Russia celebra il giorno della nostra antica Kiev… Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. È sopravvissuta a tutti, sopravvivrà a tutti. Nessuno di loro sarà qui!”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. “Kiev e tutte le nostre città, tutta la nostra Ucraina porranno fine alla storia del dispotismo di Mosca, che ha schiavizzato molti popoli diversi per molto tempo. Non sarà salvata dagli Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore che cerca nel mondo”.

  4. Kiev l'intensità degli attacchi russi su Bakhmut è molto ridotta

    Vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk, le truppe russe continuano a bombardare le posizioni delle forze ucraine. Ma lì si è verificato solo uno scontro militare nell’ultimo giorno. Lo ha dichiarato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergey Cherevaty citato da ArmyInform. “Nel settore di Bakhmut, gli occupanti hanno sferrato 250 attacchi con diverse armi. Le nostre truppe hanno risposto al fuoco. Come risultato di queste azioni, 80 membri del personale degli occupanti sono stati uccisi, 99 sono stati feriti e un militare russo e’ stato catturato, 3 sistemi di artiglieria semovente, una stazione di guerra elettronica e un deposito di munizioni sono stati distrutti”, ha spiegato Cherevaty aggiungendo che “il nemico sta attualmente ruotando le sue truppe, sostituendo i combattenti della Wagner con altre unità”. Il rappresentante delle forze armate orientali ha concluso sottolineando che, nonostante i cosiddetti successi e gli obiettivi raggiunti, come riportato dai media russi, le truppe dell’aggressore non sono riuscite a stabilire completamente il controllo su Bakhmut in 10 mesi.

  5. Medvedev: "Colloqui impossibili con Zelensky al potere"

    Colloqui impossibili con Zelensky al potere”. Lo ha detto l’ex presidente russo Medvedev, attuale vicecapo del Consiglio di Sicurezza nazionale, nel corso della sua visita in Vietnam. Lo riporta l’agenzia russa Tass

  6. Mosca: "F-16 all'Ucraina? Occidente sta giocando col fuoco"

    Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno “giocando col fuoco”.  “Certamente si tratta di un’escalation inaccettabile. Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano”, ha dichiarato Lavrov.

  7. Aumenta bilancio vittime attacco alla clinica di Dnipro
    Il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico russo del 26 maggio contro la clinica di Dnipro è salito da due a quattro persone. Lo ha riferito il governatore regionale Serhii Lysak, aggiungendo che sono stati ritrovati resti riconducibili a medici e a dipendenti della struttura medica, operatori tra i 50 e i 60 anni.
  8. Sono 52 i droni abbattuti a Kiev nella notte

    Col passare delle ore si aggiorna la conta dei droni abbattuti nella notte a Kiev: la contraerea ucraina ha colpito 52 droni di fabbricazione iraniana Shahed. Al momento il bilancio è di una persona morta, un uomo di 41 anni colpito dai detriti. Una donna è stata ricoverata in ospedale.
    La pioggia di bombe è caduta quando Kiev si preparava a festeggiare l’anniversario della fondazione della città.

  9. Sette militari russi hanno disertato

    Sette militari russi reclutati fra i detenuti hanno disertato nel Donetsk ucraino. Tre di loro sono già stati arrestati. Lo riferiscono le agenzie Tass e Baza. Baza riferisce della precedente diserzione di altri 39 disertori nella regione russa di Rostov.

  10. Un morto nell'attacco a Kiev

    “Tre persone sono rimaste ferite, secondo i primi dati e una è morta”. Lo scrive l’amministrazione militare della città su Telegram. Nel distretto di Pechersk è scoppiato un incendio sul tetto di un edificio di 9 piani.

  11. L'esercito ucraino: "Abbattuti oltre 40 droni russi"

    L’amministrazione militare di Kiev riferisce di avere abbattuto oltre 40 droni russi nell’attacco di questa notte sulla capitale. Gli attacchi russi sono andati avanti per tutta la notte. Esplosioni si sono registrate su Kiev e sulle città vicine.

  12. Il sindaco di Kiev parla di un massiccio attacco missilistico nella notte

    “Le forze di difesa aerea hanno già distrutto più di 20 Uav in movimento verso Kiev. Ma una nuova ondata di droni sta arrivando nella capitale”. Lo ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko, invitando i cittadini a “rimanere nei rifugi. Non trascurate la vostra sicurezza. La notte sarà difficile”.

,,,,,,,,