,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. Roma blindata per l'arrivo del presidente ucraino Zelensky

La guerra in Ucraina è al 443esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 12 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 443. Mentre infuria la battaglia e Kiev prepara la controffensiva contro la Russia, il presidente Volodymyr Zelensky è impegnato in una serie di visite in Paesi Ue. Dopo essere stato a Helsinki, in Finlandia, e all’Aia, nei Paesi Bassi, nei prossimi giorni sarà a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Possibile anche una tappa a Roma per incontrare il Papa, la premier Meloni e il presidente della Repubblica Mattarella.

Il racconto della giornata

  1. Roma blindata per l'arrivo del presidente ucraino Zelensky
    Roma blindata per l'arrivo del presidente ucraino Zelensky

    Si alzano le misure di sicurezza a Roma per l’arrivo di Volodymyr Zelensky. Il presidente è atteso domani nella Capitale per una serie di incontro con il Papa, il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. In vista di questi appuntamenti la questura ha varato un piano sicurezza che prevede anche la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni sulla città, oltre al dispiegamento di artificieri, elicotteri e tiratori scelti. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri. Previsto anche un aumento dei controlli nelle stazioni ferroviarie, gli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali.

  2. Dmitri Medvedev: "I nostro avversari ci conducono verso al terza guerra mondiale"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, è tornato ad agitare il fantasma della “terza guerra mondiale” dichiarando che gli avversari di Mosca starebbero spingendo il conflitto “verso una catastrofe globale nella quale non ci possono essere vincitori per definizione, come sappiamo”. “È ovvio – ha dichiarato secondo quanto riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass – che una guerra ibrida su vasta scala è in corso contro il nostro Paese. I patrocinatori americani ed europei pompano i nostri nemici con armi letali di ogni tipo, incoraggiano il terrore nelle regioni di confine della Russia, compiono sabotaggi e omicidi politici”

  3. Danilov: "Per la Russia il peggio è appena cominciato"

    “Tutti i tentativi della Russia di intimidire gli ucraini e il mondo con una cosiddetta ‘risposta adeguata’ sono conversazioni con sé stessi. Tutto ciò che Putin poteva usare, lo ha usato. E per la Russia, il peggio è appena cominciato. La Russia senza gli sviluppi e gli investimenti occidentali è un Paese fake. I russi avranno molti incontri ‘piacevoli’ con le tecnologie avanzate, e non si tratterà di smartphone”. Lo ha scritto su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov.

  4. Aerei colpiscono 14 postazioni russe
    Le forze di invasione russe continuano a concentrare i loro sforzi principali verso Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove sono stati respinti 44 attacchi. Le battaglie più feroci continuano per le città di Bakhmut e Marinka. Lo afferma in una sintesi lo stato maggiore delle forze armate ucraine, riferisce Ukrinform. “L’Aeronautica ha effettuato 14 attacchi contro la forza lavoro nemica. Inoltre, nove droni nemici di vario tipo sono stati distrutti. Le forze missilistiche e di artiglieria hanno colpito 11 punti di controllo, 19 cluster, un deposito di munizioni, un deposito di carburante, nove postazioni di artiglieria, un sistema di difesa aerea e altri due importanti obiettivi nemici”, hanno detto i militari.
  5. Zelensky ospite a Porta a Porta domani alle 18.30

    Domani, Zelensky sarà ospite di Bruno Vespa alle 18.30 in diretta su Rai 1, in uno speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1. Interverranno direttori di quotidiani e telegiornali nazionali.

  6. Kuleba: "Russia perderà questa guerra e pagherà per i suoi crimini"
    Qualsiasi iniziativa di pace straniera è la benvenuta, purché non preveda concessioni territoriali alla Russia – che “perderà questa guerra” – o una via d’uscita dal conflitto senza una pace duratura. Lo ha ripetuto dal Guatemala, dove si trova in visita, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Formula o iniziativa – ha detto – siamo pronti a discuterne, se rispetta due principi. In primo luogo, non deve prevedere concessioni di territorio ucraino alla Russia. Inoltre, non deve portare a un conflitto congelato invece che alla pace”. Si tratta, ha insistito secondo quanto riporta Ukrinform, di “due principi fondamentali”, due premesse “abbastanza razionali”. “Ho fatto appello a tutti i Paesi affinché ne tengano conto nelle loro considerazioni”, ha aggiunto il capo della diplomazia di Kiev, ripetendo che sinora il piano migliore è quello presentato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “La Russia perderà questa guerra – ha proseguito – La Russia pagherà per i crimini commessi in Ucraina. I Paesi dell’America Latina devono sviluppare una politica estera tenendone conto”.
  7. Kiev: "L'ex ministro dell'Istruzione ucraino è una spia di Mosca"
    L’ex ministro dell’Istruzione ucraino Dmytro Tabachnyk è una spia di Mosca e ha lavorato in contatto diretto con i servizi segreti russi, hanno dichiarato gli 007 di Kiev (Sbu), citati da Unian. “Il traditore ha coordinato le sue attività sovversive contro l’Ucraina con un rappresentante dei servizi speciali russi. In particolare, secondo le indagini, ha preso parte attiva all’organizzazione di pseudo-referendum nei distretti occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia”, ha riferito il servizio stampa. Tabachnyk inoltre secondo le accuse ha svolto direttamente il compito di “riformare” i settori educativo e medico nei territori occupati per “soddisfare le esigenze del Paese aggressore”. “Sotto il suo coordinamento la maggior parte degli istituti scolastici e degli ospedali della regione sono stati convertiti in caserme dei gruppi di occupazione della Federazione Russa”, ha detto l’ufficio stampa dell’Sbu. Inoltre, sono stati accertati i fatti della partecipazione dell’ex ministro al saccheggio della proprietà dei residenti di Melitopol. “Insieme a Murad Saidov” – il cosiddetto ‘osservatore’ del leader ceceno Ramzan Kadyrov per la regione – “nell’aprile dello scorso anno ha organizzato l’esportazione di macchine agricole dai magazzini di un’azienda agricola locale in Crimea”, ha aggiunto l’Sbu.
  8. Prigozhin: "Forze regolari russe in fuga da Bakhmut"

    Le forze regolari dell’esercito russo si sono date alla “fuga” a Bakhmut. Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della compagnia militare privata Wagner. Il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, aveva detto che le unità russe si erano “raggruppate” per assumere una linea più vantaggiosa. “Quello che ha detto Konashenkov si chiama fuga, non riorganizzarsi”, ha commentato Prigozhin sul suo canale Telegram. In un videomessaggio di oltre cinque minuti Prigozhin accusa il ministero degli Esteri di Mosca di “edulcorare” i rapporti sulla situazione a Bakhmut e avverte che ciò porterà ad “una tragedia totale per la Russia”. L’accordo con l’esercito, dice ancora Prigozhin, era che le forze d’assalto della Wagner continuassero ad avanzare dentro Bakhmut per conquistare l’intera città e che nel frattempo le forze regolari di Mosca prendessero il controllo dei fianchi per proteggere i miliziani. Ma i soldati russi hanno abbandonato i fianchi e ora la situazione si sta capovolgendo e gli ucraini potrebbero circondare le unità della Wagner che continuano ad avanzare nel centro cittadino. Per i miliziani della Wagner la situazione è tanto più pericolosa, aggiunge Prigozhin, in quanto sui fianchi del fronte vi sono delle alture, dalle quali è possibile tenere sotto tiro l’intera città.

  9. Salvini: "Non sarò all'incontro con Zelensky"
    “Spero che la visita in Italia di Zelensky sia utile. Noi stiamo fornendo tutte le tutele e gli aiuti necessari, io come Ministro delle infrastrutture sono già in contatto per la ricostruzione e spero solo che questa maledetta guerra finisca” ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di un incontro elettorale a Cologno Monzese. “Non ci sarò, perché non sono né premier né il ministro degli esteri. Come ministro delle Infrastrutture sono disponibile, ci sono aziende italiane che non vedono l’ora di poter dare il loro contributo. Ma io mi occupo di lavori pubblici. Quello che spero è che con la premier, con Mattarella e con il Santo Padre di parli di pace, perché oltre alla ovvia tutela del popolo ucraino mi auguro ci sia una via d’uscita” ha concluso Matteo Salvini.
  10. Gran Bretagna critica la mancata apparizione di Zelensky a Eurovision
    Il governo britannico si è detto “amareggiato” per il fatto che il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky non potrà intervenire con un video messaggio nella finale dell’Eurovision Song Contest. Lo ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak. E ha aggiunto: “I valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali”.
  11. Il prezzo del gas scende a 34 euro, ai minimi dal dicembre 2021
    Continua a scendere il prezzo del gas, attestandosi ai minimi da dicembre 2021. Gli operatori vedono una riduzione della domanda grazie all’aumento della produzione di energie dalle rinnovabili e con l’aumento delle forniture di Gnl. Gli stoccaggi inoltre registrano un livello superiore rispetto agli anni scorsi, grazie a temperature superiori rispetto alla media. Ad Amsterdam le quotazioni cedono il 2% a 34,3 euro al megawattora. Dall’inizio dell’anno il prezzo registra un calo del 55%.
  12. Mosca: "Eliminati 900 soldati ucraini in 24 ore"

    Novecento militari ucraini sono rimasti uccisi o feriti nelle ultime 24 ore solo nella regione di Donetsk, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa russo. Le truppe di Mosca, aggiunge il ministero in un comunicato, hanno inoltre distrutto “30 veicoli corazzati” e diversi pezzi d’artiglieria.

  13. Mosca: "Respinta offensiva su un fronte di 95 km in Donbass"

    Le forze russe hanno respinto un’offensiva ucraina lungo un fronte di 95 chilometri nel Donbass. Lo annuncia il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe. Il ministero precisa che nella regione di Soledar sono stati respinti 26 attacchi delle forze ucraine in cui sono stati impiegati fino a 40 carri armati e oltre mille militari.

  14. Kiev: "Presa la zona vicino Bakhmut, i russi lasciano la posizione"

    Nella regione di Donetsk ieri i combattenti ucraini del battaglione Aidar hanno ripreso il territorio vicino al villaggio di Ivanivske vicino a Bakhmut: lo ha riferito il 24mo battaglione d’assalto Aidar su Telegram, citato da Unian. Durante i combattimenti sono state inflitte al nemico perdite significative: gli occupanti russi hanno perso unità di 4 brigate e anche lasciato le posizioni occupate da queste unità.

  15. Zelensky: "Quelli del Cremlino faranno una brutta fine"

    Quelli che sono lì al Cremlino, credetemi, faranno una brutta fine. Non so come, a dire il vero, ma vorrei che finisse in fretta. Ma sicuramente non finiranno con la loro morte” ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal media indipendente bielorusso Nexta. “Il nostro cammino non è facile, è difficile come l’anno scorso. Tuttavia, l’Ucraina è molto più forte ora che l’anno scorso o in qualsiasi altro anno di questa guerra per la libertà e l’indipendenza del nostro Paese. Inoltre, l’Ucraina è più forte ora che in qualsiasi altro momento del confronto con questo impero (russo). Il nostro tempo è il tempo della vittoria” ha scritto Zelensky sui social.

  16. Domani Zelensky da Mattarella al Quirinale

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà domani al Quirinale – si è appreso – il presidente ucraino Volodimyr Zelensky. Non è ancora stato diffuso l’orario dell’incontro.

  17. Ministero della Difesa: da inizio guerra a Kiev 740 allarmi aerei

    Il ministro della Difesa dell’Ucraina ha diffuso alcuni dati sugli attacchi aerei contro Kiev. La capitale ha fronteggiato 740 allarmi aerei, per complessive 851 ore e 38 minuti (l’equivalente di poco più di 35 giorni), dal 24 febbraio 2022, il giorno di inizio del conflitto. Il ministero ha inoltre indicato che “da oltre due mesi non un solo missile o drone ha raggiunto il suo obiettivo” grazie agli sforzi della difesa aerea.

  18. Esercito Kiev, a Bakhmut siamo in fase offensiva attiva

    “A Bakhmut è in corso un’attiva fase offensiva delle forze ucraine. Il nemico è per lo più sulla difensiva. E in posizione di shock”, ha scritto su Telegram uno degli ufficiali ucraini sul fronte, il maggiore Maksym Zhorin. “I russi devono tenere una difesa pesante e la loro avanzata è per ora fuori discussione. In questo momento si stanno verificando eventi dinamici sul fianco meridionale e su quello settentrionale di Bakhmut, ma non parleremo ancora del risultato”, ha affermato Zhorin. “Per quanto riguarda la “mancanza di munizioni” di Wagner o di altre unità russe… posso assicurarvi che a loro non mancano le armi”, ha aggiunto.

  19. I carri armata Abrams destinati all'Ucraina arrivati in Germania

    I carri armati statunitensi Abrams destinati all’Ucraina sono arrivati in Germania, dove nelle prossime settimane inizierà l’addestramento delle forze di Kiev. Lo scrive The Kyiv Independent, secondo cui i tank, modificati secondo le specifiche militari ucraine, dovrebbero arrivare in Ucraina all’inizio dell’autunno.

,,,,,,,,