,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: allarme antiaereo, paura per un missile ipersonico Kinzhal

La guerra in Ucraina è al 373esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 3 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Sono trascorsi 373 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina. Non si smette di combattere in diverse zone del Paese. La pace è ancora lontana. Nel frattempo resta alta la tensione. Il fedelissimo di Putin, Dmitry Medvedev, ha parlato nuovamente di possibile apocalisse nucleare. Intanto nell’oblast di Sumy si sono verificate oltre 170 esplosioni. Kiev resiste, con gli Usa pronti a fornire nuove armi.

Il racconto della giornata

  1. biden-scholz
    Biden riceve Scholz alla Casa Bianca

    “Gli Usa e la Germania si stanno muovendo di pari passo sull’Ucraina e stanno rendendo più forte la Nato”, ha dichiarato il presidente statunitense Joe Biden ricevendo alla Casa Bianca il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “È molto importante mandare il messaggio che gli alleati continueranno a sostenere Kiev finché necessario”, ha aggiunto Scholz.

  2. Kiev, 10mila soldati russi hanno detto di volersi arrendere

    Circa 10 mila soldati russi e dei territori temporaneamente occupati dalle forze di Mosca (per la precisione 9.836) avrebbero contattato la linea telefonica del progetto ‘Hochu Zhit’ (voglio vivere, ndr) messo a punto dalle autorita’ di Kiev per chi ha intenzione di arrendersi. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo Kiev nei sei mesi di funzionamento del progetto oltre 14 milioni di persone avrebbero visitato il sito web, l’84% dei quali provenienti dalla Russia. In molti casi a contattare la linea telefonica sono i parenti dei soldati visto che i militari russi in Ucraina non hanno accesso a internet e alle comunicazioni.

  3. Kiev: "Abbattuto caccia russo nei cieli del Donetsk occupato"

    L’aeronautica ucraina ha rivendicato l’abbattimento di un cacciabombardiere russo sui cieli di Yenakiyevo, nei territori occupati dai russi a Donetsk.

  4. Von der Leyen: "L'Unione europea invierà 5700 pannelli solari all'Ucraina"

    La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha twittato un video in cui dice di aver “promesso di lavorare con l’Ucraina sulle fonti di energia rinnovabili, importanti per la sua sicurezza energetica. Ora lo facciamo: un primo lotto di 5.700 pannelli solari sarà presto inviato all’Ucraina. Grazie Kadri Simson per aver lavorato con l’industria su questo tema – sono sicuro che arriveranno altre donazioni”.

  5. Russia, 7 anni di carcere per un giovane accusato di aver appiccato un incendio nel centro reclute

    Un tribunale militare russo ha condannato a 7 anni di carcere un giovane di 21 anni di Vladivostok, nell’estremo oriente russo: è stato accusato di aver incendiato un ufficio di reclutamento in modo da “destabilizzare” l’attività del centro militare e cercare di far sì che il Governo mettesse fine all’invasione dell’Ucraina, lo scorso giugno. Lo riferisce Novaya Gazeta Europa.

  6. L'esercito ucraino esorta famiglie e disabili a lasciare Kupiansk

    Il comando militare di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, ha esortato le famiglie e le persone “con mobilità ridotta” di lasciare Kupiansk a causa dei “costanti” bombardamenti da parte delle forze russe che stanno cercando di riconquistare la città liberata 5 mesi fa. Lo riporta la Bbc. Kupiansk è ritenuta dall’esercito del Cremlino un importante snodo di approvvigionamento. Secondo i militari, in città ci sarebbero 812 bambini e 724 disabili.

  7. Bakhmut circondata, l'appello a Zelensky

    Secondo il fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner Evgeny Prigozhin le forze russe hanno circondato la città dell’Ucraina orientale di Bakhmut. In un video, ha invitato il presidente ucraino Volodymir Zelensky a evacuare anziani e bambini. Lo riportano i media russi.

  8. Allerta antiaerea in tutta l'Ucraina

    Un’allerta antiaerea è stata dichiarata in tutta l’Ucraina negli ultimi minuti: lo riportano i media nazionali. Intanto, gruppi di monitoraggio segnalano il decollo di un MiG-31K dell’aeronautica russa in grado di trasportare il missile ipersonico Kinzhal.

  9. Gruppo Quad, "minacce di guerra nucleare di Putin inaccettabili"

    I ministri degli Esteri del cosiddetto gruppo Quad hanno denunciato come inaccettabile la minaccia della Russia di utilizzare armi nucleari nella guerra in Ucraina, secondo una dichiarazione rilasciata dopo un incontro di ieri. I ministri del Dialogo quadrilaterale di sicurezza, di cui fanno parte Australia, Giappone, India e Stati Uniti, hanno anche affermato di essere contrari a qualsiasi azione unilaterale per aumentare le tensioni nel Mar Cinese Meridionale.

  10. Medvedev minaccia l'apocalisse: “Verso catastrofe nucleare”

    “Si può continuare a pompare armi al regime neofascista di Kiev e bloccare ogni possibilità di rilanciare i negoziati. I nostri nemici stanno facendo proprio questo, non volendo capire che i loro obiettivi portano ovviamente a un fiasco totale. Sconfitta per tutti. Apocalisse. La vita precedente dovrà essere dimenticata per secoli, fino a quando le macerie fumanti cesseranno di emettere radiazioni”, ha scritto l’ex presidente russo.

  11. Kiev: oltre 170 esplosioni nell'area di Sumy

    Nell’oblast di Sumy, al confine con la Russia nel nord-est, sono state registrate oltre 170 esplosioni. Lo riferisce Kyiv Independent precisando che sono state prese di mira dieci comunità e sono state danneggiate diverse case e infrastrutture. Non si segnalano vittime.

  12. Incontro alla Casa Bianca tra Joe Biden e Olaf Scholz

    È previsto alle 14 ora di Washington, le 20 in Italia, l’incontro alla Casa Bianca tra Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce l’amministrazione Usa in una nota. Non è prevista una conferenza stampa congiunta.

  13. Usa, imminente nuovo pacchetto di armi a Kiev

    Gli Stati Uniti annunceranno a breve un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di circa 400 milioni di dollari e composto principalmente da munizioni. Lo riferisce la Reuters citando fonti informate che confermano quanto preannunciato dalla Casa Bianca nel briefing quotidiano. Il pacchetto, hanno precisato le fonti, dovrebbe comprendere razzi per i sistemi di difesa anti-aerea Himars, munizioni per i veicoli da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.

  14. Potente esplosione a 120 km da Mosca

    Un’esplosione si è registrata a Kolomna, a 120 chilometri sud-est di Mosca. “L’esplosione di Kolomna è avvenuta in aria. Con molta probabilità stiamo parlando di un drone. Ma finora è impossibile dirlo con certezza, dal momento che non è stato trovato nessun frammento”, hanno dichiarato le forze dell’ordine all’agenzia Tass. Un portavoce dei servizi di emergenza ha riferito che “un certo numero di potenziali strutture sono state controllate” e “non sono stati trovati segni di esplosione”.

,,,,,,,,