,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: la Russia pronta a considerare un incontro tra Putin e Biden

Giorno 230 della guerra in Ucraina: per Macron "attacchi russi cambiano la natura della guerra". A Kryvyi Rih 98 minatori rimasti bloccati sottoterra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina arriva oggi al 230esimo giorno e secondo Emmanuel Macron si troverebbe a un momento di svolta. Secondo il presidente francese questi “attacchi deliberati da parte della Russia su tutto il territorio ucraino e contro i civili, rappresentano un profondo cambiamento nella natura di questa guerra”. Il bilancio dell’attacco missilistico sferrato ieri da Mosca su tutto il territorio ucraino è salito a 19 morti e 105 feriti. In seguito ai bombardamenti sulla città di Kryvyi Rih, nell’Ucraina meridionale, 98 minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo a causa di un’interruzione di corrente. Nella notte la città di Zaporizhzhia è stata presa di mira da un altro attacco da parte delle forze russe.

Il racconto della giornata

  1. Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi
    Biden: "Putin ha sbagliato di grosso i suoi calcoli"

    Il presidente russo Vladimir Putin è “una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli”. Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden in un’intervista alla Cnn.

  2. Raid russi di ieri, sale il bilancio delle vittime

    È salito a 20 il numero delle vittime degli attacchi missilistici russi di ieri sulle città ucraine. Lo riporta Kiev Independent citando il servizio di emergenza statale ucraino. I feriti sono oltre un centinaio.

  3. Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi
    Musk smentisce conversazione con Putin

    Elon Musk ha smentito di aver avuto una conversazione con il presidente russo Vladimir Putin prima di pubblicare il suo ormai celebre tweet con la sua proposta per un piano di pace sulla guerra in Ucraina. “Ho parlato con Putin solo una volta ed è stato 18 mesi fa. L’argomento della conversazione era stato lo spazio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Tesla.

  4. Medvedev: "Con missili lungo raggio a Kiev è guerra mondiale"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha descritto la possibilità di rifornimenti di sistemi missilistici a lancio multiplo a lungo raggio (MLRS) a Kiev come il modo più veloce per far degenerare il conflitto al livello di una guerra mondiale. “Il modo più veloce per intensificare il conflitto in Ucraina fino alle conseguenze irreversibili di una guerra mondiale è fornire agli psicopatici di Kiev un MLRS a lungo raggio”, ha scritto martedì Medvedev sul suo canale Telegram, citato dall’agenzia Tass. Medvedev ha consigliato alla leadership dell’alleanza e all’establishment statunitense di pensare in modo ragionevole e di valutare i rischi esistenziali esistenti.

  5. L'Ucraina chiede al G7 l'istituzione di una no fly zone

    Volodymyr Zelensky, nel corso del vertice virtuale del G7, ha chiesto ai leader dei Paesi partecipanti di istituire una no fly zone sull’Ucraina per difendere il territorio dai raid russi.

  6. Zelensky avverte il G7: possibile una "ulteriore escalation"

    Si è concluso il vertice virtuale dei leader del G7 a cui ha partecipato anche Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha fatto sapere che Vladimir Putin ha ancora spazio di manovra per una “ulteriore escalation”.

  7. Raid russi contro le infrastrutture energetiche

    Il premier ucraino Denys Shmyhal ha fatto sapere che la Russia avrebbe effettuato oggi 33 bombardamenti contro infrastrutture energetiche con lo scopo di lasciare il Paese senza elettricità.

  8. Rapito il vicedirettore della centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Valery Martyniuk, il vicedirettore generale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, è stato rapito dai russi. Lo ha fatto sapere l’Agenzia nucleare di Stato ucraina Energoatom parlando di tortere e abusi. Il dirigente sarebbe tenuto in un luogo segreto. I militari starebbero cercando di estrapolargli informazioni per costringere i dipendenti a lavorare per il gigante energetico russo Rosatom.

  9. La Russia pronta a mettere al bando Facebook, Instagram e WhatsApp
    La Russia pronta a mettere al bando Facebook, Instagram e WhatsApp

    La Russia ha inserito Meta, la società che controlla i social network Facebook e Instagram e la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, nella sua lista di organizzazioni “terroristiche ed estremiste”.

  10. Lavrov: pronti a considerare incontro Putin-Biden

    Il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha dichiarato che la Russia non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden. I russi sono pronti a valutare un’eventuale proposta in vista dell’imminente G20.

  11. Draghi a Zelensky: attacchi brutali e inaccettabili

    Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in viste del vertice G7 di oggi. Secondo una nota di Palazzo Chigi, il presidente Draghi “ha condannato l’inaccettabilità di questi attacchi brutali, che aggravano ulteriormente le responsabilità russe, e ha confermato la vicinanza dell’Italia alle autorità e alla popolazione ucraine”.

  12. Per l'Onu gli ultimi attacchi russi sono una "violazione del diritto umanitario"

    Secondo Ravina Shamdasani, portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite dell’Alto commissario per i diritti umani, i missili lanciati dall’esercito russo negli ultimi giorni “potrebbero aver violato i principi sulla condotta delle ostilità secondo il diritto umanitario internazionale”. Il portavoce ha inoltre dichiarato che l’Onu sia estremamente preoccupata “del fatto che alcuni degli attacchi sembrano aver preso di mira infrastrutture civili critiche”.

  13. Ancora esplosioni e Leopoli: la città è senza corrente

    Ancora altre esplosioni sono state registrate nella città di Leopoli, Ucraina occidentale. Lo ha riferito il sindaco, secondo il quale si registrano anche interruzioni di corrente elettrica nella città a poche decine di chilometri dalla Polonia. Nella mattinata le sirene antiaereo sono tornate a suonare a Kiev.

  14. Vertice virtuale del G7 sull'Ucraina: collegato anche Zelensky

    Alle 14 si terrà un vertice virtuale del G7 sull’Ucraina al quale parteciperà anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha comunicato la Casa Bianca nella nota sul programma della giornata del presidente americano Joe Biden.

  15. Intrappolati nel sottosuolo 98 minatori a Kryvyi Rih in seguito agli attacchi

    In seguito ai bombardamenti a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nell’Ucraina meridionale, 98 minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo a causa di un’interruzione di corrente. Secondo il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Dnipropetrovsk, Oleksandr Vilkul, dopo gli attacchi erano rimasti bloccati in 4 miniere di carbone un totale di 854 minatori , per la maggior parte tratti in salvo.

  16. Macron: "Attacchi russi cambiano la natura della guerra"

    Secondo Emmanuel Macron questi “attacchi deliberati da parte della Russia su tutto il territorio ucraino e contro i civili, rappresentano un profondo cambiamento nella natura di questa guerra“. Lo ha dichiarato nella serata di ieri il presidente francese, prima di arrivare alla riunione d’emergenza sull’Ucraina del Consiglio di Difesa francese.

  17. attacco macerie Zaporizhzhia
    Nuovo attacco russo nella notte sulla città di Zaporizhzhia

    Nella notte la città di Zaporizhzhia è stata presa di mira da un nuovo attacco da parte delle forze armate russe. Lo ha riferito il governatore dell’Oblast di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh. Non sono riportate informazioni su vittime e danni.

,,,,,,,,